Re: MAL DI CASA NUOVA

riuppo questo topic perché forse quello che sto provando in questi giorni è un'esperienza che a marla potrà interessare date le sensazioni conseguenti al trasloco...

ti ho scritto, in buona sostanza, che anche io non riesco a sentire la mia attuale casa "mia" allo stesso modo in cui sento casa dei miei, eppure....venerdì mi è stata ventilata l'ipotesi di un trasferta lunga a bologna da febbraio fino a dicembre 2012, con concrete possibilità di proroghe successive (e mi sa che se un figlio davvero non arriverà a bologna rischio di andarci in pensione)...

sono giorni che quando sono a casa mi piange il cuore all'idea di doverla lasciare, di non poter usare il mio bagno, di non poter passare le mie serate nella mia camera da letto a guardare la mia tv, di non poter cucinare nella mia cucina....e mi sono immaginata a cucinare in un'altra casa, con altri mobili, con altri vicini...a dormire in un letto che non è il mio...e ho capito quanto in realtà io qui mi sentissi a casa e quanto a questo immobile io fossi attaccata in tutte le sue parti...a casa dei miei c'è il calore della mia famiglia e la dolcezza dei ricordi della mia infanzia e adolescenza...ma in questa casa c'è la mia vita, come me l'ero immaginata e come la stavo vivendo in tutta serenità e appagamento...

Gulp.. :? mi hai toccato proprio nel vivo.. mi hai fatto riflettere.. è vero.. non sarò ancora a mio agio negli ambienti.. ma è il posto dove mi rilasso, tolgo la maschera che porto a lavoro :wink: , dove mi accoccolo sul divano con Marlo.. :wink:

Ho anche messo a fuoco che quello che non me la fa ancora tanto amare.. è il costante senso di fatica e stress che provo quando ci sono dentro.. Sono sempre in affanno. Sono tre lavatrici indietro. Sono senza cena. Sono con i batuffoli di polvere negli angoletti. Sono con le piante incolte, i vetri sporchi, senza spesa, senza forchette pulite.. sono sempre in panico.

Sono due volte che la sera rientro alle 20.00 dall'ufficio e mi viene il pianto. IO NON CE LA FACCIO. Ci sono tante brave donne che riescono a coordinare tutto. Io non ce la faccio. Vado a letto all'una di notte e mi sveglio alle 6.30. Resto tutto il giorno fiacca e scapricciata. Sono stanca. Non sono fatta per questi ritmi.

Ecco cos'è che non va. Ecco cosa mi fa stare male in casa mia.

Anno nuovo.. devo risolvere.. prenderò un'aiuto.. sperando di farcela.. perchè anche il problema economico.. mi affanna non poco.. :|

Beyoncè mi ha messo ansia la cosa che forse ti devi trasferire per un po'.. un'ipotesi del genere.. ventilata alla vigilia di natale.. mi sconquasserebbe non poco.. in bocca al lupo per la scelta che farai..
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

MarlaSinger ha scritto:Gulp.. :? mi hai toccato proprio nel vivo.. mi hai fatto riflettere.. è vero.. non sarò ancora a mio agio negli ambienti.. ma è il posto dove mi rilasso, tolgo la maschera che porto a lavoro :wink: , dove mi accoccolo sul divano con Marlo.. :wink:

Ho anche messo a fuoco che quello che non me la fa ancora tanto amare.. è il costante senso di fatica e stress che provo quando ci sono dentro.. Sono sempre in affanno. Sono tre lavatrici indietro. Sono senza cena. Sono con i batuffoli di polvere negli angoletti. Sono con le piante incolte, i vetri sporchi, senza spesa, senza forchette pulite.. sono sempre in panico.

Sono due volte che la sera rientro alle 20.00 dall'ufficio e mi viene il pianto. IO NON CE LA FACCIO. Ci sono tante brave donne che riescono a coordinare tutto. Io non ce la faccio. Vado a letto all'una di notte e mi sveglio alle 6.30. Resto tutto il giorno fiacca e scapricciata. Sono stanca. Non sono fatta per questi ritmi.

Ecco cos'è che non va. Ecco cosa mi fa stare male in casa mia.
aiuto...il mio alter ego romano :o
MarlaSinger ha scritto: Anno nuovo.. devo risolvere.. prenderò un'aiuto.. sperando di farcela.. perchè anche il problema economico.. mi affanna non poco.. :|
è la meglio :wink: ...magari una volta a settimana, che ti pulisca pavimenti e bagni...i vetri non è necessario pulirli sempre, stirare puoi farlo un po' alla volta durante la settimana o la domenica...
MarlaSinger ha scritto: Beyoncè mi ha messo ansia la cosa che forse ti devi trasferire per un po'.. un'ipotesi del genere.. ventilata alla vigilia di natale.. mi sconquasserebbe non poco.. in bocca al lupo per la scelta che farai..
non mi trasferisco più :mrgreen: ...il cliente non mi vuole perché sono troppo vecchia :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Evviva!!!! :mrgreen:
Vedi.. essere "donne" e non più ragazzine.. non solo ci da fascino, testa e consapevolezza.. ci salva anche dal trasferimento! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:

Mailand ha scritto:... ma il tuo compagno che dice di questo tuo stato d'animo? ... altra cosa ... visto che tu "non ce la fai" a portare avanti tutte le questioni pertinenti la casa .... lui ... che fa?
ti rispondo io, perché credo che la mia situazione sia simile a quella di Marla....il mio, di compagno, mi dà una mano, ma con la sua visione delle cose...ad esempio: secondo lui si stirano solo le camicie, secondo me si stira tutto, mutande e calzini compresi...che si fa? si cerca un compromesso? io su certe cose non sono disposta a cedere, e i cassetti con i calzini appallottolati non li voglio vedere, neanche se sono i suoi....per cui li stiro io punto e basta

i pavimenti...lui è disposto ad usare la scopa, perché il rumore dell'aspirapolvere lo innervosisce, io pretendo di usare l'aspirapolvere (a parte dopo cena quando si fa una spazzata veloce)...non sono disposta a cedere perché quando viene mia suocera e mi pulisce usando la scopa io la differenza a terra la vedo e mi infastidisce alquanto...risultato, per i pavimenti me la vedo io...

non riesce a vedere la polvere sui mobili :roll:

beh, poi, ogni sera riordina la cucina e la fa uno specchio, eccetto i mobili, su cui, non so perché, non riesce a vedere le ditate :roll: ....se i vetri sono sporchi, me ne accorgo io, e se ho altro da fare gli chiedo di dargli una pulita

dopo questo pistolotto, ogni coppia è fatta da persone con una concezione tutta personale del livello tollerabile di sporco....e c'è da trovare punti di incontro...a volte però, rientrando in casa alle 19 dal lunedì al venerdì, i compromessi di coppia non sono sufficienti ad avere una casa in condizioni decenti, e allora la meglio è ricorrere ad un aiuto esterno

:? Ehm.. come dire.. non gliene frega un tubo! :lol:

Quando mi lamento mi sfotticchia un po' (perlomeno sdrammatizza) e dice "vabeh non farle le cose se non ce la fai" risolvendo a modo suo la questione.. non mi aiuta per nulla ma l'ho sempre saputo che era così.. e io non ho "energie" per impegnarmi nel cambiarlo.. almeno non per ora.. in parte lo giustifica il fatto che lavora tanto. Rientra dal lavoro alle 21.00 e spesso quando vado a dormire lui resta nello studio a lavorare e viene a letto verso le 2.00 :roll: Inoltre abbiamo mille lavoretti di "finitura" ai quali lui si dedica mentre io pulisco..

A lui la vita non è cambiata molto.. prima era accudito dalla mamma, ora da me. In generale comunque.. nel nostro solido rapporto pieno di belle cose.. un patto implicito che ormai ho imparato ad accettare è che i miei problemi sono i miei e me li gestisco da me. :wink:

Beyoncé, anche mio marito non pulisce proprio secondo i miei standard...però apprezzo l'impegno e l'aiuto...anche perché lui esce prima e torna dopo di me! A me non piace fargli pesare il fatto che "lui non pulisce bene", quindi sto zitta e il giorno dopo ripasso. Anche se in realtà casa nostra è sempre pulita perché io sono un pò fissata.... Detto questo, in considerazione dei miei standard, non voglio un aiuto domestico perché so che non pulirebbe alla mia stessa maniera...è difficile trovare persone davvero affidabili...si sentono delle storie in giro...tipo gente che nasconde 5 euro in un vaso e il giorno dopo i soldi non ci sono più, gente che mette a posto il minimo indispensabile oppure fa la polvere non spostando i soprammobili......
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

io ho risolto facendola venire quando sono in casa anche io :mrgreen:
la signora viene due volte la settimana, 2 ore per stirare ad inizio settimana (sempre quando ci sono io in casa, quindi durante la pausa pranzo), e 3/4 ore il sabato pomeriggio che io non lavoro e quindi in due si riesce a far tutto e facciamo prima...
solo ora però viene due volte la settimana perchè sono incinta e 3 piani di casa sinceramente a pulirli da sola è un po' pesante, considerando che comunque lavoro tutta la settimana...prende 6 euro l'ora e devo dire che son benedetti :mrgreen:

:arrow: Eli, io ho dovuto accettare la casa coi suoi palloccolini di polvere negli angoli il venerdì, o con la cesta piena di panni da stirare nascosta nell'armadio, perché mio marito sull'aiuto domestico è categorico, lui le chiavi di casa ad estranei non le dà e nessuno deve rimanere in casa quando noi non ci siamo (a parte parenti, ovviamente)...sinceramente, farla venire al sabato sarebbe un ulteriore impegno, perché rimarrei bloccata in casa quando magari ho altre commissioni da sbrigare...e quando riesco a riordinare tutto come mi va mi sento in pace con me stessa, quando rimango indietro un po' mi piglia il nervoso, ma ho imparato a conviverci

MarlaSinger ha scritto::? Ehm.. come dire.. non gliene frega un tubo! :lol:

Quando mi lamento mi sfotticchia un po' (perlomeno sdrammatizza) e dice "vabeh non farle le cose se non ce la fai" risolvendo a modo suo la questione.. non mi aiuta per nulla ma l'ho sempre saputo che era così.. e io non ho "energie" per impegnarmi nel cambiarlo.. almeno non per ora.. in parte lo giustifica il fatto che lavora tanto. Rientra dal lavoro alle 21.00 e spesso quando vado a dormire lui resta nello studio a lavorare e viene a letto verso le 2.00 :roll: Inoltre abbiamo mille lavoretti di "finitura" ai quali lui si dedica mentre io pulisco..

A lui la vita non è cambiata molto.. prima era accudito dalla mamma, ora da me. In generale comunque.. nel nostro solido rapporto pieno di belle cose.. un patto implicito che ormai ho imparato ad accettare è che i miei problemi sono i miei e me li gestisco da me. :wink:

with compliments! ... niente di meglio di un bel periodo fuori casa in totale autonomia per poter avviare un'unione coniugale basata su presupposti meno "assistenziali".

In una coppia i problemi dell'uno sono anche i problemi dell'altro ... se vedo la mia compagna in difficoltà per problemi suoi .... non vivo bene questa situazione e non posso pensare che siano esclusivamente fatti suoi.

..... detto da uno che ... per l'attività che svolte .. lavora anche 20 ore al giorno ... ma che in ogni caso dedica il suo tempo alla cura della casa nella quale anche lui vive ... che sovente cucina in funzione delle proprie e delle altrui disponibilità e che si stira tutto quanto per non gravare sulle spalle di quella che è una moglie e non una donna a pieno servizio.

Scusami ... ma quando sento gente giovane ... fare affermazioni simili alla tua e che ho evidenziato .... mi viene l'orticaria ... mi chiedo solo ... ma come si fa ... come si fa .... ad accettare simili situazioni? ...

6 euro l'ora e viene in pausa pranzo e il sabato pomeriggio!!! :shock:
tienitela stretta!! :D

io ho rinunciato perchè non sono riuscita a trovarne una "definitiva", nel senso che ormai fare le pulizie è diventato un ripiego per chi non trova altro, ma dopo la terza che se ne andata a lavorare in fabbrica mi sono scocciata di dover ricominciare tutto daccapo, e non l'ho più cercate...
ovviamente il rapporto di fiducia si crea dopo un po', lasciarle in casa da sole si, ma prima devi almeno avergli spiegato dove tieni gli attrezzi, come e dove pulire ecc. :roll:
Simona

Dalle mie parti a 6 euro l'ora non si muovono neanche da casa...qui chiedono 10 euro!
Beh, se sei incinta fai bene a prenderti un aiuto...altrimenti combineresti ben poco e poi è giusto stare a riposo, senza faticare troppo :D

Capisco tuo marito, anche io non darei le chiavi di casa ad estranei. Per questo cerco di fare tutto il possibile e alla sera mi metto lì un'oretta e passo velocemente tutto, così non ho sensi di colpa! Però è faticoso, devo ammetterlo...però un compromesso è difficile da trovare per chi - come noi - è amante dell'ordine!
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

io (per fortuna) non convivo ancora. Ma qualche compromesso l'abbiamo già fatto. Io mi occupo per lo più della casa (naturalmente non è che lascia e/o lascerà in giro la sua roba e non pulirà dove ha sporcato) e lui di fare la spesa. A me va benone perchè odio andare in giro per supermercati e negozi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine