x esperti..Parquet massello/quadrotti vs Prefinito

Buongiorno a tutti,

sono in fase di ristrutturazione e avrei dei dubbi a riguardo del riscaldamento a pavimento e parquet; ho già letto diverse discussioni ma ho ancora dubbi..

Ho letto che viene consigliato il parquet prefinito rispetto al parquet di legno massello per un riscaldamento a pavimento;

E' cosi sconsigliato il legno massello per un riscaldamento a pavimento? Io vorrei mettere o un rovere e poi trattarlo con olii per avere un effetto sbiancato o un teak o un legno sudamericano (ipè, jatoba etc..)..inoltre in una stanza ho dei quadrotti in legno fatti a mano da mio nonno che vorrei conservare ed hanno uno spessore di 18mm..secondo voi è fattibile?

Premetto che ho tutto per lavorare il parquet (mio nonno e mio zio sono stati parquettisti per 30 anni) dunque pagherei solo la materia prima..ovviamente un prefinito costa molto di più di un legno massello..

Ringrazio chi mi saprà dare un mano... :)

Re: x esperti..Parquet massello/quadrotti vs Prefinito

ovviamente un prefinito costa molto di più di un legno massello
direi proprio di no: esattamente il contrario!
In ogni caso, non ci sono particolari punti negativi riguardo al massello in presenza di riscaldamento a pavimento. Ci sono però alcuni accorgimenti che devono essere presi in seria considerazione. Innanzi tutto uno spessore ridotto della pavimentazione (10-14 mm al max), colle bicomponenti ed una distanza ridotta fra le serpentine in modo che il calore raggiunga prima e meglio tutto il listone.

Olabarch ha scritto:
ovviamente un prefinito costa molto di più di un legno massello
direi proprio di no: esattamente il contrario!
In ogni caso, non ci sono particolari punti negativi riguardo al massello in presenza di riscaldamento a pavimento. Ci sono però alcuni accorgimenti che devono essere presi in seria considerazione. Innanzi tutto uno spessore ridotto della pavimentazione (10-14 mm al max), colle bicomponenti ed una distanza ridotta fra le serpentine in modo che il calore raggiunga prima e meglio tutto il listone.
ciao, grazie per la risposta..

si ho scritto il contrario di quello che volevo scrivere...eheeeh

sto demolendo tutti i pavimenti vecchi fino a raggiungere la soletta; ho uno spessore di 13 cm..quindi direi che sono ok per quanto riguarda la profondità..

che spessore consiglieresti di legno massello? sono indeciso tra un listoncino o un listone maschiato da 15 mm per esempio?

grazie.. :D

Olabarch ha scritto:sottofondo in Mapecem così puoi posare il legno nel giro di 48 ore (anche se è pronto dopo sole 24!) e poi listoni da 12-14 mm. Lo spessore è in funzione delle dimensioni: più è largo e lungo, più è spesso.
Mapeceme della Mapei..ottimo prodotto...

la mia scelta sarebbe tra un'essenza esotica oppure un rovere e poi trattarlo con gli olii per sbiancarlo...