Re: Ristrutturazione - 3.28 x 5.20
#17hai provato a fare 2 conti , misure alla mano ?
stanza larga 3.28 giusto ?
* mobile appoggiato al muro : prof. standard 60
* spazio tra parete mobili e e isola : almeno 80 cm (e non potrai aprire contemporaneamente basi e colonne)
* isola =60+40=100 poi devi considerare la maggiore profondità del piano snack vogliamo dire altri 15 cm ? 115
ti restano 73 tra isola e muro e vedo che nel disegno hai previsto anche degli sgabelli
Al posto tuo, proverei con delle sagome a fare quanche prova di ingombro
stanza larga 3.28 giusto ?
* mobile appoggiato al muro : prof. standard 60
* spazio tra parete mobili e e isola : almeno 80 cm (e non potrai aprire contemporaneamente basi e colonne)
* isola =60+40=100 poi devi considerare la maggiore profondità del piano snack vogliamo dire altri 15 cm ? 115
ti restano 73 tra isola e muro e vedo che nel disegno hai previsto anche degli sgabelli
Al posto tuo, proverei con delle sagome a fare quanche prova di ingombro
#18Freeduf, interessante!
Annsca, il fidanzato ci tiene all'idea dell'isola, ecco una versione modificata.
La parte rossa sarebbe il piano snack... ora c'è più spazio per il movimento intorno, ma non sarà troppo piccolo il piano per mangiare?
Annsca, il fidanzato ci tiene all'idea dell'isola, ecco una versione modificata.

#19secondo me l'isola non ci sta o per lo meno non è adatta a quella stanza anche per la conformazione!
Se tu avessi avuto la finestra sul lato lungo sarebbe stata un'altra cosa (vedi la cucina di kiwina).
Forse spostando l'ingresso verso l'angolo a dx in basso (verso lo sgabuzzo) del lato corto miglioreresti un po' la situazione, potresti sfruttura circa 240 cm di parete per mettere delle colonne e davanti un'isola-penisola che guarda verso la finestra (vedi cucina di grilu o di ladydark come layout per intenderci)
Se tu avessi avuto la finestra sul lato lungo sarebbe stata un'altra cosa (vedi la cucina di kiwina).
Forse spostando l'ingresso verso l'angolo a dx in basso (verso lo sgabuzzo) del lato corto miglioreresti un po' la situazione, potresti sfruttura circa 240 cm di parete per mettere delle colonne e davanti un'isola-penisola che guarda verso la finestra (vedi cucina di grilu o di ladydark come layout per intenderci)
#20Uhm, sono sicura che il fidanzato non ha preso in nessuna considerazione il discorso panorama, anche perché siamo in centro e d'intorno non c'è nulla di bello da vedere... le porte inoltre non sono spostabili (altri spazi obbligati d'intorno allo sgabuzzo, muro portante per l'ingresso).
Agatuccia, ma in pratica mi stai suggerendo una soluzione simile alla mia (con penisola) e a quella di freeduf? Sono rinco, senza disegno non capisco nulla...
Agatuccia, ma in pratica mi stai suggerendo una soluzione simile alla mia (con penisola) e a quella di freeduf? Sono rinco, senza disegno non capisco nulla...
#21quindi la parete appoggiata al muro sarebbe 48 cm di profondità ? io resto della mia opinione e rinnovo il suggerimento delle "prove di ingombro" ...poi la cucina è la vs. e ne dovete essere soddisfatti voiLemmelemme ha scritto:Freeduf, interessante!
La parte rossa sarebbe il piano snack... ora c'è più spazio per il movimento intorno, ma non sarà troppo piccolo il piano per mangiare?
#22Sì la parete sarebbe a profondità limitata, tipo 40.
Sono preoccupata dallo spostamento degli attacchi, chissà quanto costerà...
#23non so nemmeno se sia possibile, devi chiedere ad un tecnico: di solito questi lavori li fanno sotto il pavimento .Lemmelemme ha scritto:Sì la parete sarebbe a profondità limitata, tipo 40.
C'è qualcosa che non torna nel tu disegno: l'isola dovrebbe essere 120, la parte fuochi è lavello quante è profonda ? 60 ? in questo caso avresti un piano per mangiare profondo 60 e sarebbe sufficiente. Ma dal disegno le proporzioni risultano molto diverse
#24Sì avevo fatto il corpo dell'isola più profondo, ma è probabilmente una cazzata, visto gli spazi risicatissimi...
#2580 cm tra isola e zona lavoro????
Non riesci nemmeno a piegarti per prendere una pentola...
NO WAY!!
L'isola in questa cucina ci sta come una grattata di parmigiano su un piatto di penne al salmone...
NO WAY!!
L'isola in questa cucina ci sta come una grattata di parmigiano su un piatto di penne al salmone...
#26Concordo.Steve1973 ha scritto:80 cm tra isola e zona lavoro????![]()
![]()
![]()
NO WAY!!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
#27hmmm, io però l'isola ce la vedo bene per dividere e definire uno spazio, questo mi sembra già diviso e definito di suo =S
Tra l'altro anche la stanzetta lavanderia mi sembra un po' sacrificata, non sarebbe possibile unirla alla stanzetta sotto, così da creare uno spazio lavanderia/ripostiglio più grande e chiudere la porta in cucina? Così potresti sfruttare completamente la parete di sinistra... Se poi riuscissi a spostare un po' la porta della cucina e a ricollocare anche il calorifero potresti avere una bella cucina grande su due binari... Insomma, mi pare che di potenzialità ce ne siano, facendo un po' di lavori... Tanto se volete mettere lavello e fuochi su un'eventuale isola i lavori sarebbero da fare cmq, penso...
Tra l'altro anche la stanzetta lavanderia mi sembra un po' sacrificata, non sarebbe possibile unirla alla stanzetta sotto, così da creare uno spazio lavanderia/ripostiglio più grande e chiudere la porta in cucina? Così potresti sfruttare completamente la parete di sinistra... Se poi riuscissi a spostare un po' la porta della cucina e a ricollocare anche il calorifero potresti avere una bella cucina grande su due binari... Insomma, mi pare che di potenzialità ce ne siano, facendo un po' di lavori... Tanto se volete mettere lavello e fuochi su un'eventuale isola i lavori sarebbero da fare cmq, penso...
#28a parte la questione degli spazi - di cui ti hanno già parlato - a me sembra proprio brutto mangiare su un piano snack con davanti il lavandino (magari pure pieno di piatti sporchi) o il fornello
so che si usa, ma a me esteticamente sembra proprio bruttina come soluzione
so che si usa, ma a me esteticamente sembra proprio bruttina come soluzione
#29Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti!
Discorso sgabuzzini: la larghezza è di 1 metro, allungarlo lo rende più scomodo e meno fruibile. Ci sembra quindi molto più semplice lasciarne un pezzetto con l'apertura che già c'è in cucina, ci si mette la lavatrice e forse l'asciugatrice.
L'altro pezzetto avrà la porta sul corridoio d'ingresso (la porta c'è già, basta smurarla!) e sarà il ricovero per aspirapolvere, scope, troiai vari.
Se ne facessimo uno solo, bisognerebbe fare le contorsioni per arrivare in fondo e comune dovendo lasciare uno spazio per muovercisi dentro, diventerebbe meno contenitivo... così a occhio bao... che poi è il problema che contestate all'isolona in cucina!
Temo che per l'isola abbiate ragione: andremo a fare le prove con la carta da pacchi per gli ingombri, proprio per essere sicuri sicuri.
Discorso sgabuzzini: la larghezza è di 1 metro, allungarlo lo rende più scomodo e meno fruibile. Ci sembra quindi molto più semplice lasciarne un pezzetto con l'apertura che già c'è in cucina, ci si mette la lavatrice e forse l'asciugatrice.
L'altro pezzetto avrà la porta sul corridoio d'ingresso (la porta c'è già, basta smurarla!) e sarà il ricovero per aspirapolvere, scope, troiai vari.
Se ne facessimo uno solo, bisognerebbe fare le contorsioni per arrivare in fondo e comune dovendo lasciare uno spazio per muovercisi dentro, diventerebbe meno contenitivo... così a occhio bao... che poi è il problema che contestate all'isolona in cucina!
Temo che per l'isola abbiate ragione: andremo a fare le prove con la carta da pacchi per gli ingombri, proprio per essere sicuri sicuri.
#30Nelle prove considerate anche l'ingombro delle ante che si aprono...Lemmelemme ha scritto: Temo che per l'isola abbiate ragione: andremo a fare le prove con la carta da pacchi per gli ingombri, proprio per essere sicuri sicuri.
Non è fattibile in 80 cm