Re: Ristrutturazione - 3.28 x 5.20

dal tuo ultimo rendering terrei le basi e i pensili di destra così come sono (non metterei per nulla la colonna contenitiva di cui parlavi).

a sinistra in alto metterei un fregorigero free-standing, a seguire il forno, ma non in colonna bensì con una soluzione tipo questa:
Immagine
aggiungerei una consolle che potrebbe diventare piano d'appoggio.

secondo me dovrebbe bastarti a livello contenitivo! :D

invertire colonne con tavolo come dice agatuccia non mi convince! lo vedo cmq uno "scombinare" la cucina... e i pro quali sarebbero? :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Le "colonne" non le abbiamo mai avute in cucina, ma ci sembrano molto comode: mi dispiacerebbe levarle del tutto!... per certi versi sembrano più comode dei pensili, che non so quanto sarà facile prenderci le robe in cima. Considera che mi piacerebbe a sinistra fare TUTTE COLONNE, se non fosse che poi mi pare ci sia poca superficie per cucinare.

Noi siamo dei grandi accumulatori di spazzatura/troiai/robechenonusiamomaimachebelloaveccele, e non vorremmo soffrire nuovamente (come ora!) di "carenza di spazio contenitivo".
Il mio appartamento free album

Lemmelemme ha scritto:Le "colonne" non le abbiamo mai avute in cucina, ma ci sembrano molto comode: mi dispiacerebbe levarle del tutto!... per certi versi sembrano più comode dei pensili, che non so quanto sarà facile prenderci le robe in cima. Considera che mi piacerebbe a sinistra fare TUTTE COLONNE, se non fosse che poi mi pare ci sia poca superficie per cucinare.

Noi siamo dei grandi accumulatori di spazzatura/troiai/robechenonusiamomaimachebelloaveccele, e non vorremmo soffrire nuovamente (come ora!) di "carenza di spazio contenitivo".
fare tutte colonne mi sembrerebbe davvero esagerato... io credo che a livello di contenimento le basi e i pensili di destra dovrebbero bastare... onestamente non sacrificherei piano di lavoro per ulteriore contenimento...

inoltre non ho capito bene in che senso ti sembrano comode le colonne... nel senso che sono molto contenitive? si certo sono molto contenitive però considera che un frigorifero freestanding è generalmente più contenitivo di uno ad incasso.

naturalmente si tratta anche di gusti personali ma... avessi la tua cucina troverei altre soluzioni alle colonne!!! anche a livello estetico le trovo un pò "troppe". ingombranti insomma... :roll:

beh ti ho detto la mia! :wink:

Lemmelemme ha scritto:Uhm uhm, grazie per tutti i consigli... ad anno nuovo inzio a girare un po' per mobilieri, che sono curiosa di vedere soluzioni e prezzi extra-Ikea.
ah beh allora devi ancora iniziare praticamente! eheeh :D

Frigo: avete già considerato la possibilità di mettere il frigo al posto della caldaia? Così lo avresti accanto al lavello, io lo trovo molto comodo. :wink:

Colonne: anch'io non mi riempirei di colonne nonostante capisca "l'accumulo compulsivo" :lol: :lol:
Il forno lo lascerei sottopiano e farei sulla parete a sx della porta di ingresso un paio di colonne dispensa.
Le colonne lontano dalla finestra non tolgono la luce :wink:

Tavolo: come agatuccia metterei il tavolo in prossimità della finestra.

Basi: sulla parete lunga di sinistra solo basi.
Per aumentare il piano lavoro sulla parete dx puoi ricorrere ad un piano estraibile nascosto in un finto cassetto,
esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Lariosto77, beh c'ho la casa dal 20 dicembre: penso mi serva farmi un'idea della cucina per far sistemare gli attacchi (che suppongo siano tra i primi interventi a cui provvedere), e poi si parte con i negozi... voglio partire con i lavori il prima possibile...
Mentalmente ora sono già dietro al bagno: presto ne vedrai i frutti sul forum adatto. :D

Myfriend, ottimo suggerimento per il tavolo ad estrazione, mi sembra una soluzione furba. Vediamo se lo trovo in qualche cucina "economica", però.
Non vedo come faccio però a mettere il tavolino in alto a sinistra, se lì ci sono le basi... quella è una portafinestra per il balconcino, non una finestra...
Il mio appartamento free album

Intendevo più o meno così:

Immagine

Uploaded with ImageShack

Il tavolino può essere anche tondo e posizionato più verso l'angolo.

Il piano estraibile l'ho nella cucina dei miei, non dovrebbe costare una cifra preoccupante :wink: (però non ti so dire se ce l'ha l'ikea o il mercatone :roll: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

@lariosto: ciao a te! :D
Brutta, dici? :roll: Beh, mica sono un venditore di cucine!! :lol: :lol:
E poi .... bella come la tua piccina tuttavetro è difficile trovarne! 8)
A me sembra che il tavolo verso la luce stia meglio che non verso la porta, così come il frigo accanto al lavello sia più comodo che non sulla parete di fronte. Poi non so, è anche questione di abitudini :wink:

myfriend ha scritto:@lariosto: ciao a te! :D
Brutta, dici? :roll: Beh, mica sono un venditore di cucine!! :lol: :lol:
E poi .... bella come la tua piccina tuttavetro è difficile trovarne! 8)
A me sembra che il tavolo verso la luce stia meglio che non verso la porta, così come il frigo accanto al lavello sia più comodo che non sulla parete di fronte. Poi non so, è anche questione di abitudini :wink:
ma neanche io sono un venditore di cucine eheheh... è solo un confronto! :D ... non so eh... però io le soluzioni con tavoli estraibili e cose del genere le vedo più adatte a cucine piccole... sono soluzioni per cercare di far stare le cose anche dove spazio ce n'è poco.
ma in questa cucina, che mi sembra bella grande, non trovo siano adatti!

il frigo accanto al lavello si è comodo. ma il frigo di fronte a lavello non lo vedo molto più scomodo! certo se le colonne sono dalla parte opposta della stanza allora la cosa è diversa.

il tavolo così vicino alla porta finestra lo trovo un pò... in mezzo ai piedi e scomodo da usare!!!

io in questo spazio ci vedo una cucina lineare! o se vogliamo esagerare una cucina lineare doppi! ci vedo poco le colonne perchè non esserndoci una nicchia se ne percepirebbe proprio l'ingombro per intero (se poste in alto a sin)!!! insomma a livello estetico credo che sarebbe una presenza non da poco!

lariosto77 ha scritto:però io le soluzioni con tavoli estraibili e cose del genere le vedo più adatte a cucine piccole... sono soluzioni per cercare di far stare le cose anche dove spazio ce n'è poco.
Sì, infatti la cucina di mia madre ha poco piano di lavoro.
In questa di lemmelemme invece lo spazio c'è ma lei vuole colonne per farci entrare più cose possibili ..... io la capisco, eh! :lol:

lariosto77 ha scritto:il tavolo così vicino alla porta finestra lo trovo un pò... in mezzo ai piedi e scomodo da usare!!!
Hai ragione, dipende da cosa è più importante, se la luce o la comodità di averlo nell'altra posizione. :wink:

lariosto77 ha scritto: ci vedo poco le colonne perchè non esserndoci una nicchia se ne percepirebbe proprio l'ingombro per intero (se poste in alto a sin)!!! insomma a livello estetico credo che sarebbe una presenza non da poco!
Se poste all'ingresso sul muro in basso a sx della porta non dovrebbero restringere lo spazio percepito :roll:
Nel disegno, quelle sul muro lungo di sx, dopo il tavolino, dovrebbero essere delle basi (vedi mio post precedente, non mi far quotare me stessa :lol: )

myfriend ha scritto:
lariosto77 ha scritto:però io le soluzioni con tavoli estraibili e cose del genere le vedo più adatte a cucine piccole... sono soluzioni per cercare di far stare le cose anche dove spazio ce n'è poco.
Sì, infatti la cucina di mia madre ha poco piano di lavoro.
In questa di lemmelemme invece lo spazio c'è ma lei vuole colonne per farci entrare più cose possibili ..... io la capisco, eh! :lol:
ma ha già tutte le basi e i pensili di destra! mica è poco! non si può sbilanciare tutto sul contenimento! ormai i supermercati fanno quasi tutti orario continuato! :lol:

myfriend ha scritto: Hai ragione, dipende da cosa è più importante, se la luce o la comodità di averlo nell'altra posizione. :wink:
in questo caso io direi sicuramente la comodità!

myfriend ha scritto:
Se poste all'ingresso sul muro in basso a sx della porta non dovrebbero restringere lo spazio percepito :roll:
Nel disegno, quelle sul muro lungo di sx, dopo il tavolino, dovrebbero essere delle basi (vedi mio post precedente, non mi far quotare me stessa :lol: )
si.... mi son spiegato male mi riferivo alla soluzione, non la tua, che prevede le colonne in alto a dextr. per la tua con le colonne in basso a sin penso che sia... decentrata... scomposta. la cucina un pezzo qui e un pezzo là (esagero eh... per capirci!).

lariosto77 ha scritto:per la tua con le colonne in basso a sin penso che sia... decentrata... scomposta. la cucina un pezzo qui e un pezzo là (esagero eh... per capirci!).
:lol: :lol:
diciamo ..... destrutturata..... che fa più trendy 8) :lol: :lol:

lariosto77 ha scritto: ormai i supermercati fanno quasi tutti orario continuato!
Giusto! :lol:

A proposito....penso che ......sia andata a fare incetta di provviste! :lol: :lol: