La formaldeide utilizzata nei pannelli di truciolare ha la particolarità di essere rilasciata nell'ambiente per parecchio tempo e in soggetti sensibili anche un basso livello può causare problemi respiratori, soprattutto negli asmatici e allergici.
Riporto un'esperienza personale: mia moglie è allergica e la notte aveva reazioni allergiche anche in inverno, su consiglio del medico ho eliminato i mobili in truciolare sostituendoli con mobili in massello, ora mia moglie non ha più problemi.
Re: Cucina IKEA
#377Giuro che non volevo piu' intervenire ( a lasciar perdere, a volte, si fa un atto di intelligenza) ma, dopo questo intervento, il mio spirito di ex giudice sportivo è resuscitato!lachdesign ha scritto:La formaldeide utilizzata nei pannelli di truciolare ha la particolarità di essere rilasciata nell'ambiente per parecchio tempo e in soggetti sensibili anche un basso livello può causare problemi respiratori, soprattutto negli asmatici e allergici.
Riporto un'esperienza personale: mia moglie è allergica e la notte aveva reazioni allergiche anche in inverno, su consiglio del medico ho eliminato i mobili in truciolare sostituendoli con mobili in massello, ora mia moglie non ha più problemi.
E già, devo dire, almeno a mio modesto parere, hai vinto per il tuo ultimo intervento , il premio che mai nessuno sul forum è mai riuscito a vincere:

Premio che hai vinto, a pieno merito, anche perchè sei riuscito nell'impresa super-ardua di metter d'accordo me e lucignolo!

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#379Peppezi, sono tutte ditte sul classico( tranne Grattarola),io cerco il moderno
. Grazie comunque. Ho trovato due ditte interessanti La Falegnami e FIMES che non trattano truciolare. Cercherò di approfonfire e di vedere le esposizioni

La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#380Ma non si parlava di cucine???Solaria ha scritto:sono tutte ditte sul classico( tranne Grattarola),io cerco il moderno. Grazie comunque. Ho trovato due ditte interessanti La Falegnami e FIMES che non trattano truciolare. Cercherò di approfonfire e di vedere le esposizioni
Falegnami usa il truciolare nei mobili, solo gli armadi sono in tamburato. E per esperienza diretta ti dico che ci sono armadi moderni in truciolare ben migliori... è sempre una questione di usare materiali di qualità per cui è possibile trovare pessimi armadi in tamburato (non mi riferisco a Falegnami) e ottimi armadi in truciolare.
Ho trattato anche Fimes, stessa cosa: armadi in tamburato o truciolare a scelta per le casse, mobili in truciolare. Buon prodotto, ma niente di che.
Preferisco altro

la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
#381Certo che a fare frittate di discorsi sei unica. Prima chiedi cucine, poi ci metti il cavillo del moderno, poi parli di aziende che non fanno cucine. Aho, mettiti d'accordo con te stessaSolaria ha scritto:Peppezi, sono tutte ditte sul classico( tranne Grattarola),io cerco il moderno. Grazie comunque. Ho trovato due ditte interessanti La Falegnami e FIMES che non trattano truciolare. Cercherò di approfonfire e di vedere le esposizioni

PS: Minimal ti fa le casse in multistrato, contenta?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#382si va ben ma 'sto tamburato la cartellina superficiale come la facciamo? va ben non vi piace la cartellina in mdf: faccimolo col multistrato... ma con cosa incolliamo questi strati di legno? si incollano con la colla ureica e sono soggetti alle medesime restrizioni sulla formaldeide del truciolare normale.
...e poi quando abbiamo fatto un armadio in multistrato ed in tamburato o massiccio che sia con cosa lo finiamo? non possiamo rivestirlo di carta: mi pare ovvio... ed allora lo lacchiamo/verniciamo... e con cosa lo lacchiamo? Servono vernici....devo ancora vedere una vernice decente che non abbia una Xn attaccata... a me il truciolare arriva senza la X.... ed anche le carte/laminati....ed anche la colla... cercare l'ecologia nel legno massiccio non è la strada giusta: certo se serve per fare guarire un'allergia ben venga e chi se ne frega se è vera allergia, allergia ad altro o allergia psicosomatica... raddoppierei i fatturati se il legno massiccio "funzionasse" nelle vendite ma la triste verità è che ecologicamente è una scelta discutibile, tecnicamente spessissimo anche, economicamente non ci siamo e quindi questi prodotti continuano inesorabilmente a perdere mercato giorno dopo giorno
Buon anno a tutti.... me ne vo' a correre che ho un "muset" notturno da smaltire
...e poi quando abbiamo fatto un armadio in multistrato ed in tamburato o massiccio che sia con cosa lo finiamo? non possiamo rivestirlo di carta: mi pare ovvio... ed allora lo lacchiamo/verniciamo... e con cosa lo lacchiamo? Servono vernici....devo ancora vedere una vernice decente che non abbia una Xn attaccata... a me il truciolare arriva senza la X.... ed anche le carte/laminati....ed anche la colla... cercare l'ecologia nel legno massiccio non è la strada giusta: certo se serve per fare guarire un'allergia ben venga e chi se ne frega se è vera allergia, allergia ad altro o allergia psicosomatica... raddoppierei i fatturati se il legno massiccio "funzionasse" nelle vendite ma la triste verità è che ecologicamente è una scelta discutibile, tecnicamente spessissimo anche, economicamente non ci siamo e quindi questi prodotti continuano inesorabilmente a perdere mercato giorno dopo giorno
Buon anno a tutti.... me ne vo' a correre che ho un "muset" notturno da smaltire
Pax tibi Marce
#383D'accordissimo con te, il mio discorso è stato completamente distorto dai paladini del truciolare. Il succo del mio discorso è questo:
1) Oggettivamente il truciolare è il peggior materiale per costruire mobili, non si può affermare il contrario. E' un materiale creato per l'industria ed oltre al fatto di essere facilmente lavorabile con macchine automatiche non ha nessun pregio, è un agglomerato di rifiuti punto e basta. Ciò non toglie che si possano anche realizzare delle belle cose in truciolare, ma sempre truciolare è, così come oggi si realizzano bellissime collane, orecchini, bracciali e anelli in acciaio, ma non è oro o argento, si acquista il design e il marchio, ma il valore sostanziale è quello di un pezzo di acciaio e non d'oro
2) La gente sembra non sapere che può andare da una falegname (meglio se onesto) e farsi costruire i mobili come preferisce, scegliendo ogni piccolo particolare e i materiali, senza spendere follie. Sarebbe bello che in un forum di arredamento si parlasse anche di questo, cioè cercare consigli su come farsi realizzare i mobili dal falegname e non solo chiedersi se sia meglio l'uno o l'altro marchio, se sia meglio l'una o l'altra cucina in truciolare.
3) noto con dispiacere (perchè io non mi sono mai permesso di attaccarli o criticarli) che alcuni venditori di truciolare si comportano come il materiale che vendono.....di scarsa qualità....
1) Oggettivamente il truciolare è il peggior materiale per costruire mobili, non si può affermare il contrario. E' un materiale creato per l'industria ed oltre al fatto di essere facilmente lavorabile con macchine automatiche non ha nessun pregio, è un agglomerato di rifiuti punto e basta. Ciò non toglie che si possano anche realizzare delle belle cose in truciolare, ma sempre truciolare è, così come oggi si realizzano bellissime collane, orecchini, bracciali e anelli in acciaio, ma non è oro o argento, si acquista il design e il marchio, ma il valore sostanziale è quello di un pezzo di acciaio e non d'oro
2) La gente sembra non sapere che può andare da una falegname (meglio se onesto) e farsi costruire i mobili come preferisce, scegliendo ogni piccolo particolare e i materiali, senza spendere follie. Sarebbe bello che in un forum di arredamento si parlasse anche di questo, cioè cercare consigli su come farsi realizzare i mobili dal falegname e non solo chiedersi se sia meglio l'uno o l'altro marchio, se sia meglio l'una o l'altra cucina in truciolare.
3) noto con dispiacere (perchè io non mi sono mai permesso di attaccarli o criticarli) che alcuni venditori di truciolare si comportano come il materiale che vendono.....di scarsa qualità....
LACH DESIGN snc
#384lachdesign ha scritto:D'accordissimo con te, il mio discorso è stato completamente distorto dai paladini del truciolare. Il succo del mio discorso è questo:
NOn sono d'accordo su cosa affermi riguarda il truciolare.....io son del parere opposto....nella sua specie e per certe caratteristiche è il migliore dei materiali per fare dei bei lavori e stare tranquilli.......
Che è facilmente lavorabile questo lo affermi perchè non lo hai mia lavorato .....è uno dei peggiori da lavorare, sopratutto con le macchine che tu chiami automatiche......
Il falegname che costruisce di tutto non può fare al cliente i mobili come dici tu: "....come preferisce, scegliendo ogni piccolo particolare e i materiali, senza spendere follie...." diciamo che può far mobili da falegname (qualità non paragonabile all'industria), ma non sicuramente potendo scegliere ogni piccolo particolare e sopratutto senza spendere una follia, spende molto di più.
Se un falegname riesce a far tutto con la qualità industriale allora non è più falegname, ma se fa tutto allora deve essere industria.
Prova a soddisfare queste mie richieste in un preventivo poi lo confrontiamo con l'industria e vedi che i conti non tornano.
Se volessi un armadio con l'apertura complanare motorizzata me lo realizzeresti ?
Se volessi i raddrizza ante quelli fatti a semplice bandella di alluminio (semplice solo a vedersi) riusciresti a fornirmela ? (devi ordinare almeno 100pz per ogni altezza)
Se voglio i bordi in battuta parapolvere in tinta armadio me lo fornisci ? (di questi l'ordine minimo è 5km)
L'illuminazione interna scelgo cosa voglio ? non penso......
Se voglio i particolari accessori interni di attrezzature (non quelli comuni) me li trovi ?
e cosi via cc ecc ecc .....
Detto questo potrebbe anche succedere che per un colpo di "cuXX" riesci a trovare il materiale da rivenditori, quindi a pezzo e non a quantità come ti verrebbe richiesto e quindi soddisferesti le mie richieste, ma tirati giù i conti quell'armadio viene a costare uno sproposito e non riusciresti mai a venderlo....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;
#385Finalmente qualcuno che argomenta quello che scrive.
Condivido ciò che dici sul truciolare, ma resta sempre uno schifo di materiale.
Per quanto riguarda la personalizzazione dei mobili ti posso assicurare che il mio fornitore mi fornisce anche il singolo pezzo senza maggiorazioni, se vuoi ti do il nome e controlli.
Per il prezzo del mobile sarebbe interessante fare un confronto, elenca misure e accessori e poi faccio il preventivo
Condivido ciò che dici sul truciolare, ma resta sempre uno schifo di materiale.
Per quanto riguarda la personalizzazione dei mobili ti posso assicurare che il mio fornitore mi fornisce anche il singolo pezzo senza maggiorazioni, se vuoi ti do il nome e controlli.
Per il prezzo del mobile sarebbe interessante fare un confronto, elenca misure e accessori e poi faccio il preventivo
LACH DESIGN snc
#386lachdesign ha scritto: Condivido ciò che dici sul truciolare, ma resta sempre uno schifo di materiale.
...continui a disprezzare senza motivo il Re incontrastato dei materiali da costruzione per l'arredamento... ed è Re non a caso e non solo per il fatto economico: non ci sono altri materiali così stabili, così lavorabili, così planari, così uniformi, così adatti allo scopo ed il fatto che continui a negarlo dicendo solo che per te fa schifo onestamente non lo capisco.
Pax tibi Marce
#387No, No Qusecofr non diciamo queste cose.Il mobile moderno non è nato con il truciolare ma con ben altri materiali. In casa ne ho un' ampia rappresentanza dove nessuno tranne gli ultimi acquisti è in truciolare.
E' diventato re per ben altri motivi.....
E' diventato re per ben altri motivi.....
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#388Vorrei proprio vederli questi mobili "moderni" fatti senza truciolare, ma temo per le mie coronarie 

secondo me l'utente che scrive "schifo di materiale" non intende denigrare le qualità strutturali del truciolare ma il semplice fatto di provare ribrezzo al solo immaginare che sotto il bel vestito (l'impiallicciatura) c'è quella "rattatuia" di trucioli e colla. E magari gli sta anche sulle balle che poi quella "porcheria" svolga egregiamente il suo lavoro, in alcuni casi meglio anche dell'adorato massello, ma questo è un dato di fatto.
Moralmente e poeticamente amo anch'io il massello e considero porcheria il truciolare, a casa mia preferirei escluderlo completamente....ma è solo una preferenza dettata da questo filone di pensiero, non dalla pretesa di avere mobili più duraturi.
Tecnicamente parlando non posso che dare ragione ai truciolaristi.
#390Io a casa mia in truciolato ho solo il mobile sospeso del bagno, giusto per chiarire che non odio il massello. Ma casa mia non è esattamente moderna, quindi sono fuori concorso.