"Cabina" armadio o armadio su misura?

Ciao a tutti, sono Annarita, ho comprato un appartamento a Milano in fase di ristrutturazione e sono in crisi su tanti, tanti argomenti, per cui vedrete un po' di richieste di aiuto su questo forum :oops:

Ho un dubbio sull'armadio della camera da letto. La parete a mia disposizione è lunga 3,40mt, posso rubare una profondità di 90 cm ed è alta 3,30mt.
Proprio per l'altezza la mia idea era di allestire una sorta di cabina armadio (da Leroy Merlin o Ikea) e chiuderla con delle porte scorrevoli a tutt'altezza.
Ora, c'è chi mi sconsiglia questa soluzione per il costo delle porte e la difficoltà di trovare qualcuno che me le produca, trasporti e monti così alte, ma in una casa di 55mq, prendere un armadio standard, quindi alto 2,50/2,70mt al massimo, mi sembra un po' uno spreco di spazio.
Voi cosa mi consigliate? Conoscete ditte che fanno armadi più alti? Pensate che farmelo fare su misura costerebbe meno che optare per la mia soluzione? Conoscete ditte che producono porte scorrevoli?

Qualsiasi consiglio sarà bene accetto. Grazie!!!!!!! :D
Annarita

Re: "Cabina" armadio o armadio su misura?

Ciao Annamaria,
secondo me prima di tutto pensare ad una cabina armadio o armadio a muro profondo 90cm non è fattibile e soprattutto comodo,devi pensare che i vestiti appesi hanno un ingombro di 50-55 cm per cui ti rimarrebbero 40cm per passare troppo poco,te lo dico per esperienza la mia era 110cm e sinceramente non era comodissima è vero che ci stava l'universo mondo,però i vestiti si impolverano non poco,insomma nella casa nuova abbiamo optato per un bell'armadio.
Credo che tante ditte che producano armadi componibili abbiano diverse misure di altezza.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

capperugiola ha scritto: secondo me prima di tutto pensare ad una cabina armadio o armadio a muro profondo 90cm non è fattibile e soprattutto comodo,devi pensare che i vestiti appesi hanno un ingombro di 50-55 cm per cui ti rimarrebbero 40cm per passare troppo poco
dipende... se fai porte scorrevoli che scorrono l'una sull'altra aprendosi alternativamente non avresti questo problema.
Come ho già detto in un altro post mia sorella ha realizzato una soluzione del genere con le pareti scorrevoli di Cinius http://www.cinius.com/it/pareti/pareti1.html che, tra l'altro, hanno il pregio di non pesare tanto e te le realizzano su misura. Però se le fanno pagare un po' e poi ci devi aggiungere anche la spesa per attrezzare l'interno (anche se da ikea). Non ho idea se alla fine sia più conveniente rispetto ad un armadio su misura.
Inoltre, è vero, i vestiti sono meno protetti dalla polvere rispetto ad un armadio tradizionale.

Grazie a tutti!
@Capperugiola, ho sbagliato io a scrivere "cabina armadio", in realtà sarebbe usata come un regolare armadio, ma invece che avere l'intera struttura di legno sarebbe composta come una cabina armadio, con le porte scorrevoli a soffitto e a pavimento.

@Susi, ho visto anche io le porte di Cinius, sai darmi più o meno un'indicazione del prezzo?

@Pollyjean, in effetti già 2,90 non mi dispiacerebbe, anche se fosse a battente (un po' di spazio per le ante ce l'ho), grazie per le informazioni adesso mi informo un po' su questi due marchi che mi hai consigliato!

Grazie a tutti dei consigli preziosi, e buon 2012!!!!

adizeta ha scritto:@Susi, ho visto anche io le porte di Cinius, sai darmi più o meno un'indicazione del prezzo?
purtroppo sono passati parecchi anni da quando mia sorella se l'è fatte fare (diciamo almeno 6-7 anni) per cui in ogni caso non sarebbero prezzi aggiornati. Mi sembra di ricordare, ma prendilo con il beneficio del dubbio, che all'epoca avesse speso intorno ai 2mila euro per una parete forse un po' più lunga ma meno alta della tua.
Buon anno anche a te!!