Re: Cucina IKEA

Infatti Peppszi continuerà a rifilare ai suoi clienti i famosi lavelli perchè hanno un bel design, e si vendono per questo, che importa che sono farlocchi.Un giorno la gente si sveglierà e capirà un po' di più di legni, metalli e materiali.
Se vendessi cucine sarebbero bastate certe immagini( Non è successo solo a me ma anche ad altro utente del forum meno sporcaccione :lol: :lol: ) e li avrei immediatamente banditi dal mio negozio.
lachdesign ha scritto:
Quello che non capisco è perchè i venditori di truciolare si scaldino tanto, non preoccupatevi, chi compra truciolare continuerà a farlo, chi compra il marchio continuerà a farlo.....forse qualcuno si sveglierà, ma saranno comunque in pochi e voi continuerete a vendere i vostri tir pieni di truciolare.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Infatti Peppszi continuerà a rifilare ai suoi clienti i famosi lavelli perchè hanno un bel design, e si vendono per questo, che importa che sono farlocchi.Un giorno la gente si sveglierà e capirà un po' di più di legni, metalli e materiali.
Se vendessi cucine sarebbero bastate certe immagini( Non è successo solo a me ma anche ad altro utente del forum meno sporcaccione :lol: :lol: ) e li avrei immediatamente banditi dal mio negozio.
A parte che il lavello a te l'ha venduto un negozio selezionato, a parte il fatto che rientri pienamente nella categoria di persone che ha speso 20.000€ per una cucina in truciolare e quindi quoti proprio l'intervento sbagliato (per la serie te le canti e te le suoni da sola), a parte il fatto che ho la fortuna di non avere clienti come te, a te avrei potuto vendere un lavello in titanio, lo avresti ridotto ugualmente in quello stato. Per te più che massello ci vuole una confezione famiglia di olio di gomito :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

State alzando i toni un po' troppo e la cosa non è bella.
Come ho già detto la questione non è la resistenza, il risparmio, la durata. Peppezi ha citato il suo mobile da bagno: io ne ho due realizzati con mobili da cucina in truciolare (Dada Nuvola e Dada Vela),vengono usati da ben 20 anni tutti i giorni, non hanno neanche i fondi in alluminio e sono perfetti come il primo giorno.
Immagine
La mia cucina (Schiffini Dama) ha 30 anni e tre traslochi sulle spalle e le uniche parti un po' rovinate (ma per la normale usura) sono le cornici delle ante in massello di douglas. Casse e scorrimenti (davvero primordiali) fanno ancora il loro lavoro. Il top in laminato è ancora perfetto nonostante le normali cadute dì acqua dal lavello e il vapore della lavastoviglie che va tutti i giorni (per la cronaca dopo 20 anni ho cambiato forno/frigo/pc e lavastoviglie che non conveniva riparare e il lavello Blanco in silgranit sostituito causa ingiallimento con lo stesso modello in acciaio che non è ridotto come quello di Solaria). Gran parte dei miei mobili (tutti gli armadi, soggiorno, libreria-biblioteca studio, camera per ragazzi datati a 20 o 30 anni fa) sono dei Molteni in truciolare, perfetti oggi come il primo giorno nel materiale e nei meccanismi di apertura.
Immagine
Shot at 2012-01-03
Il tavolo Molteni (struttura massello e piano in truciolare bordato in massello) ha visto sopra di tutto (quotidianamente colazione, pranzo, cena, studio e intrattenimento oltre a festicciole varie) e quando lo apri le sue prolunghe sono ancora perfettamente allineate (cosa che non posso dire di un ovalino classico di ottima fattura brianzola che ha sempre qualche difficoltà). Ho anche parecchi mobili abbastanza preziosi in stile, in massello di ciliegio, lastronati, o componibili in tamburato laccato, fatti molto bene ma che hanno una funzione più di arredamento che lavorativa.
E questa è solo la mia personale esperienza come utilizzatore.

Due cose fanno la durata di un mobile:
1- la qualità di costruzione (massello, tamburato o truciolare che sia), dovuta all'esperienza, alla tecnologia e soprattutto alla serietà costruttiva dell'azienda produttrice (stranamente i nomi sopra citati compaiono pochissimo in questo forum, evidentemente perché l'utente di quel genere di marchi non ha bisogno di farsi delle paranoie)

2- la qualità di chi lo utilizza, soprattutto. Un prodotto mediocre (ma anche la cucina IKEA del titolo) in mano ad un buon utilizzatore campa cent'anni... (magari 20/30?) :wink:
Ultima modifica di paul il 03/01/12 13:20, modificato 1 volta in totale.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Infatti è stato travisato il mio intervento :!:
Mi è arrivato oggi il mobile Munari per lo stereo ed il televisore. Lo stanno montando. Tutto in truciolare.Mentre prima gli stessi mobili li facevano in multistrato( come ho mostrato). Commento del montatore al confronto: Signora oggi i mobili sono questi non c'è più la qualità di una volta.

Peppezi con i prezzi di oggi non mi potevo permettere una cucina in multistrati. E poi sono poche aziende che le fanno come optional.Con il senno di poi se ci avessi pensato avrei chiesto almeno per i pensili le strutture in multistrato, ammesso che le avrebbero fatte come optional. Il muro dove sono appesi è esterno e si carica di umidità. Ma almeno i pensili dovrebbero essere in multistrato di serie per tutti. Infatti non sai mai a che tipo di umidità potrebbe essere soggetta una parete,anche tubi rotti dell'appartamento soprastante.E qui entra in gioco un problema di sicurezza.

X Paul In quel tavolo di vetro curvo più cassettiera L e R tu vedi la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati. Anche l'acciaio dei profili del tavolo curvo in vetro è rimasto identico e non si è arrugginito. I pulitori che uso sono gli stessi quindi è questione di materiali utilizzati che sono diversi e di maggiore qualità.
Bellissimo il tuo bagno!
Ultima modifica di Solaria il 03/01/12 12:41, modificato 1 volta in totale.

lachdesign ha scritto:....ah, dimenticavo: il pannello spesso almeno 5cm....

gran bel materiale...un gioiello

è più elastico... ed allora? e se mettiamo una putrella di cemento armato che così si piega ancora meno? --> meglio fare le cucine con il cemento armato... :D

comunque per opportuna conoscenza un pannello da 50mm spessore appoggiato sopra 2 cavalletti a 50cm di distanza non fanno un tubo se no si piegherebbero tutte le mensole del mondo che lavorano tranquillamente su sbalzi da 90cm a spessore 28mm... per non parlare dei top da cucina a spessore 38mm o 60mm con il quale puoi arrivare tranquillamente a sbalzo 120cm.... inoltre è noto che lo spessore 50mm è una vera rarità nel mondo del pannello in quanto di solito si usa il 38 o direttamente il 58: non so tu come abbia fatto a testarlo ma il truciolare da 50 si fa una fatica bestia a trovare in qualsiasi magazzino, indi per cui solitamente è da ordinare e te ne portano 2 bilici per farti un piacere.

altra considerazione tecnica: un cassetto fatto in folding su un pannello rivestito se non proprio sottilissimo e con fondo malfatto rischia di resistere ben di più di un cassetto in massiccio boo a coda di rondine che tende di suo a sbregarsi... ogni materiale ha la sua lavorazione specifica e quindi come dice giustamente il buon paul è più importante il progetto iniziale e la giusta lavorazione che il materiale impiegato.

solaria quel mobiletto a parte che non si può vedere ma è tecnicamente vecchio come il cucco: si può ottenere un miglioramento meccanico evidente a metà del costo del coso facendo le sponde in normale nobilitato bordato ed investendo il risparmio in una guida un po' più prestigiosa... non che non vada: quelle guide in ferro che hai su durano una vita, solo che quando apri il cassetto sono più ballerine per non parlare di freni e rallentamenti vari.

Solaria... il tuo lavello si era stabilito essere solo pieno di calcare... non è rovinato... mi sono perso qualcosa? hai provato 'sto viakal?

I fondi si gonfiano? certo si gonfiano... perchè il legno non si gonfia? se immerso in acqua tutto il legno rigonfia... chi 4%... chi 12%... basta un rigonfiamento del 2% perchè un pannello sia da considerarsi da buttare in quanto la vernice o il rivestimento in generale si apre alla minima dilatazione e comunque l'acqua quando entra nel pannello lo inscurisce alonandolo... se dopo perchè tanto la cucina sta su lo stesso il cliente si accontenta e fa finta che non sia scarta quello è un altro paio di maniche ma per me quello che non si più vendere è scarto quindi un pannello di toulipier massiccio che ha preso acqua è solo uno scarto più costoso di un pannello in truciolare che ha preso acqua.
Pax tibi Marce

Solaria ha scritto:Infatti è stato travisato il mio intervento :!:
Mi è arrivato oggi il mobile Munari per lo stereo ed il televisore. Lo stanno montando. Tutto in truciolare.Mentre prima gli stessi mobili li facevano in multistrato( come ho mostrato). Commento del montatore al confronto: Signora oggi i mobili sono questi non c'è più la qualità di una volta.
Una volta c'erano mobili di qualità come ci sono oggi. E c'erano anche schifezze come ci sono oggi fatte principalmente di compensato e faesite. Delle schifezze ovviamente non c'è più traccia nelle case dei nonni, i mobili di pregio sono rimasti dando l'impressione che a quei tempi ci fossero solo mobili di qualità (impressione ovviamente errata).
Peppezi con i prezzi di oggi non mi potevo permettere una cucina in multistrati.
Falso. Con i soldi che hai speso la cucina no name in multistrato ci veniva eccome. Ti ricordo che il costo solitamente è del 20% più caro del normale truciolato. Ma tu hai voluto una Binova perchè era importante non vedere meno di 2 micron di bordatura del laminato e volevi a tutti i costi i 2cm cubici di contenimento in più. Hai scelto comunque bene, mi spiace tanto quando un cliente non si rende conto di aver comprato bene ed è insoddisfatto per ragioni sconosciute alla maggior parte delle persone.
E poi sono poche aziende che le fanno come optional.Con il senno di poi se ci avessi pensato avrei chiesto almeno per i pensili le strutture in multistrato, ammesso che le avrebbero fatte come optional.
Effettivamente hai avuto poco tempo per pensarci :mrgreen:
Il muro dove sono appesi è esterno e si carica di umidità. Ma almeno i pensili dovrebbero essere in multistrato di serie per tutti. Infatti non sai mai a che tipo di umidità potrebbe essere soggetta una parete,anche tubi rotti dell'appartamento soprastante.E qui entra in gioco un problema di sicurezza.
Effettivamente, mi sembra un grosso problema considerato che per te è un problema il cartongesso che in caso di terremoto potrebbe ostruire la via di fuga :mrgreen:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 22&t=96722
Post memorabile.
X Paul In quel tavolo di vetro curvo più cassettiera L e R tu vedi la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati. Anche l'acciaio dei profili del tavolo curvo in vetro è rimasto identico e non si è arrugginito. I pulitori che uso sono gli stessi quindi è questione di materiali utilizzati che sono diversi e di maggiore qualità.
Bellissimo il tuo bagno!
Probabilmente in quei profili non c'è mai andata tutta l'acqua che va in un lavello no?
Quoto la bellezza del bagno.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Solaria ha scritto:Commento del montatore: Signora oggi i mobili sono questi, non c'è più la qualità di una volta.
Frase stupida, tipica e autodifensiva dei montatori (soprattutto esterni) per pararsi il c...o!!!
Ma dai... la scheda tecnica di ogni modello Munari indica quanto peso può sopportare e mi pare siano più che robusti...
Solaria ha scritto:In quel tavolo di vetro curvo più cassettiera L e R tu vedi la qualità costruttiva ed i materiali utilizzati. Anche l'acciaio dei profili del tavolo curvo in vetro è rimasto identico e non si è arrugginito. I pulitori che uso sono gli stessi quindi è questione di materiali utilizzati che sono diversi e di maggiore qualità
G&R è la migliore azienda in quel settore ma la cassettiera è un obbrobrio (vero è che deve essere molto molto vecchia, oggi sarebbe improponibile). L'acciaio di quel profilo è diverso dall'acciaio di un lavello e non subisce gli stessi stress.

Solà, forse non hai capito: io tratto solo merce di qualità perciò parlo con esperienza e cognizione di causa, se avessi avuto questi problemi da mò che avrei chiuso... (Per la cronaca: la mia collaborazione con Binova è durata manco due anni...)

Bellissimo anche il tuo studio. Arredato con molto gusto. Se la libreria è di molteni dovrebbe essere in noce nazionale. Ho un armadio simile di Molteni di molti anni fa

lachdesign ha scritto:Mi sa che mi avete convinto.....domani mi faccio una bella barca in truciolare......chi viene a farci un giro con me?
Vedi, Lach, nessuno farebbe mai neanche una barca di piombo... ogni oggetto ha il suo materiale. Nessuno disconosce la bontà del legno massello: ho guardato il tuo sito e sinceramente ci sono molte cose interessanti. Ma sono oggetti singoli, prodotti in numero di esemplari limitato, vanno bene per chi vuole un oggetto quasi unico. La produzione di una grande azienda è un'altra cosa e non potrebbe prescindere dall'utilizzo del truciolare. E questo lo sai bene anche tu. Noi non siamo certo padalini dell'utilizzo del truciolare ma questo è lo stato delle cose. Poi c'è chi utilizza gli scarti, chi utilizza materiale di prima scelta, le differenze ci sono anche là. Ho visto truciolari che si sfaldavano solo a guardarli e altri duri come l'ebano. C'è chi ci incolla sopra una carta e chi vero legno. Io ho avuto la fortuna (ma anche la determinazione) di lavorare con aziende al top nel classico e nel moderno e non sono mai sceso sotto certi standard: quando l'ho fatto me ne sono pentito e ho rinunciato subito. Perciò credo che tutti dobbiamo convenire che ci sono prodotti che si possono e si devono fare in massello, tamburato o quello che vuoi e prodotti che si devono fare col truciolare,e non necessariamente uno sarà considerato meglio dell'altro

lachdesign ha scritto:Mi sa che mi avete convinto.....domani mi faccio una bella barca in truciolare......chi viene a farci un giro con me?
no no... falla in massello .......... ti conviene................ :lol: :lol: :lol: :lol:
Skyline

paul ha scritto:
.....credo che tutti dobbiamo convenire che ci sono prodotti che si possono e si devono fare in massello, tamburato o quello che vuoi e prodotti che si devono fare col truciolare,e non necessariamente uno sarà considerato meglio dell'altro
Bravo Paul hai detto una cosa semplice chiara e veritiera.

Lachdesign non devi chiuderti la mente su certe convinzioni, spesso magari capita anche a me di farlo, ma ho sempre visto che la cosa più giusta è provare a vedere sotto ogni e da qualsiasi punto le cose.
Di novità di materiali sul mercato ne escono in continuazione. Non possiamo partire dal presupposto che siano cmq "sciofeche"......
per certe cose il nobilitato è insuperabile.....
io, esempio, faccio un'anta in corian con anima in pannello alleggerito di alluminio......non c'è massello....tu che considerazioni ne hai ? una schifezza pure questa ?

Immagine

Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

lariosto77 ha scritto:ciao andhhh,
bella l'anta in corian! per cosa la usi? mi sembra spessa per un'anta da cucina. o no? :D
ciao..
la uso per fare le ante delle cucine.
Questa che vedi è spessa 25 mm, ma cambiando lo spessore del pannello interno in alluminio alleggerito ottieni spessori diversi.
Ne realizzo poi un'altra con anta e maniglia sempre in corian integrata che crea sulla cucina una specie di modanatura.

Immagine

Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;