SCALA SBAGLIATA....AIUTO E CONSIGLI

Buongiorno...
ho bisogno di pareri e consigli perchè i muratori mi hanno sbagliato la scala che dal soggiorno porta alla zona notte (nella mia casa in costruzione).

Nel progetto la scala parte con due gradini...poi un angolo formato da 3 piedi d'oca...il rettilineo con altri 8/9 scalini e infine altro angolo con 3 piedi d'oca...

ieri vado in cantiere e l'impresa edile ha deciso che la scala così era troppo scomoda e ha deciso di fare gli angoli con solo 2 piedi d'oca...aggiungendomi due scalini a inizio scala...

il problema è che:
1) mi "ruba" mezzo metro in sala (che con le case moderne non è poco)
2) la scala resta sotto una finestra e non mi sembra esteticamente molto bello...

gli ho chieso di averla come da progetto firmato e loro ovviamente non vogliono rifarmela perkè dovrebbero demolirla (scala in muratura) e puntavano sul fatto ke come da progetto diventa scomoda...

ora volevo chiedere:
qualcuno di voi ha una scala con l'angolo diviso in 3? è veramente così scomoda e pericolosa come dicono loro????

ora vi posto una foto così mi date il vostro parere....
Grazie e buon anno nuovo!!!

Elena

Re: SCALA SBAGLIATA....AIUTO E CONSIGLI

l'impresa deve attenersi al progetto depositato, senza se e senza ma: se devono demolire una scala non conforme è un problema loro che hanno preso una iniziativa senza autorizzazione. Chiama il direttore lavori e chiedigli di disporre il ripristino dello stato progettuale: se nicchia, manda una raccomandata. La scala è fatta di mattoni o è in calcestruzzo? se è in calcestruzzo, facendola difformemente dal progetto hanno anche falsato tutti i calcoli statici del progetto strutturale.

Se la scala è larga a sufficienza, non sono scomodi i ventagli a tre alzate, anzi su scale molto larghe sono in realtà più scomodi i gradini d'angolo tagliati a metà.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Immagine

ecco la scala...in teoria doveva partire due gradini dopo...

io posso anche tenerla così...di positivo c'è che la scala è più comoda e sicura e che, partendo prima, il sottoscala è più alto.

negativo: mezzo metro in meno in sala e soprattutto resta interamente sotto la finestra, per cui esteticamente starà bene? e riuscirò ad aprire e chiudere finestre e persiane???

io ho una scala esattamente come doveva essere la tua, due scalini, fazzoletto con 3 scalini e poi gli altri a salire, proprio in questi giorni mi ha posato la pietra e i 3 scalini nel fazzoletto non li trovo ne scomodi ne pericolosi, però il mio scalino è largo 105cm...

Ora non so come finirai la scala, ma se userai la pietra calcola che ci dovrai aggiungere almeno 5 cm in altezza (3 di pietra + 2 di cemento) e anche in profondità (se vuoi lo scalino che sborda dall'alzata), per cui ti avvicinerai ancora alla finestra. A me messa così non piace per niente, riuscirei ad accettarla se al posto della finestra ci mettessi una chiusura fissa (vetro satinato o vetrocemento) ma così a me non piace, poi la cosa è soggettiva, valuta tu ma in questo caso terrei conto più che altro dell'impatto estetico che della funzionalità, anche perchè la scala la vedrai tutti i giorni della tua vita e se non ti piace, ogni giorno avrai il grillo in testa...

Grazie...
la scala sarà finita con la stessa piastrella del piano sotto...
per cui un pò più sottile della tua...

io penso esattamente come te...se ci fosse una vetrata fissa starebbe bene ma purtoppo è l'unica finestra a sud ke ho....mi scoccia doverla fare fissa...

vedremo ke si può fare...
grazie dei consigli