Aiutino x illuminazione a parete

Buongiorno a tutti,
ho una traccia fatta dall'elettricista e coperta malissimo dall'impresa che porta ad un punto luce a parete,partendo dal controsoffitto.Sono sostanzialmente obbligato a coprire la traccia o si vedrebbe

(allego schizzo per capirci)
Immagine
http://i39.tinypic.com/t6ovm9.jpg

Pensavo ad una lampada a parete,sto cercando qualcosa di design utile allo scopo,avete dei consigli??
non ho trovato molto in rete.....ed il tempo di girare negozi su negozi mi manca.....

Ovviamente attualmente c'è una lampadina attaccata ad un filo,che ormai da un anno,mi rattrista! :lol: :lol:

grazie
buon anno nuovo a tutti
Smemo
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"

Re: Aiutino x illuminazione a parete

Immagine
Immagine
Qualche idea che possono in qualche modo mimetizzare la zona di parete mal rifinita o coprirla addirittura..
Dalla Valenti la storica Pistillo/Pistillino, del 1972, design Studio Tetrarch, in ABS cromo od oro, che affascina non solo per l'andamento floreale e futurista insieme ma anche per la qualità dell'emissione raggiata e l'effetto sulla parete e nell'ambiente. 2 le versioni, piccola e grande, da 30 e 60cm. Piccolo particolare, per il tipo di emissione e l'uso di una lampadina alogena con la testa schermata, questo tipo di appliques sono da coadiuvare con una sospensione od una lampada da appoggio o da terra, se pensate per il salone.
Scheda:
http://www.valentiluce.it/modules/core/ ... PISA4A67Z1

..oppure di Aureliano Toso la Air, applique molto gettonata qui in forum, progetto di Flusso Design, meglio in versione grande, info e costo:
http://www.fdvgroup.com/products/index.php?idL=it
http://www.edenilluminazione.org/AURELI ... -AIR-60/it
Immagine
..oppure in tessuto, una coppia importante, 'giovane e vecchia', la Ariette di Flos e la Nelly Straight di AXO Light, entrambi realizzate in tessuto tecnico elastico, disponibili in varie dimensioni (vale la regola comunque che, più grandi sono, più sono efficienti):
Immagine
Immagine
..od anche Optik di iTre, versione grande, che trovo splendida, sia per qualità formale che per efficienza basata sul rispecchiamento all'infinito di una semplice circolina fluo. Geniale progetto di Artuso, info e costo (la foto dalla casa di un forumista):
http://www.lampcommerce.com/it/catalogo ... specchiato
Immagine

mammamia che rispostone!!grazie!
però ho paura che l'unica che mi copre la traccia mal fatta sia la "Avenue di Itre" che non ho ben capito come illumina..... :D
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"

SmemoHD ha scritto:..però ho paura che l'unica che mi copre la traccia mal fatta sia la "Avenue di Itre" che non ho ben capito come illumina..... :D
Scusa, Smemo, ma secondo me, non ti conviene andare alla ricerca di una lampada alta quanto la traccia (di cui non so le dimensioni della sua larghezza?) e che arrivi attaccata sino al soffitto. Il punto è - a mio avviso - o che 'aggiusti' la traccia mal intonacata oppure scegli semplicemente una lampada di grandi dimensioni, che può coprire in gran parte la traccia, ma che comunque, per non compromettere la sua funzionalità (l'emissione) e per non guastare il suo godimento, diciamo, non puoi posizionare quasi attaccata al soffitto..
Tra l'altro, la Avenue è una lampada di qualità della iTre (ancora più della Fields di Foscarini, in alluminio), realizzata con delle lastre di vetro satinato e serigrafato con un'emissione indiretta grazie alla fonte alogena da 150W, ed è in genere montata in orizzontale od in verticale all'altezza degli occhi al massimo, e non montata troppo in alto. La sua lunghezza è poi 'solo' 60cm.
Scheda della Avenue:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Divertenti ed insolite alcune cose 'pendenti' come quelle della Molo, Droog ed Ingo Maurer:
rispettivamente Hobo, Clothes Hanger Lamp, Santa Maria della Luce.. che però non risolverebbero affatto il problema dell'illuminazione del soggiorno, sopratutto se quello a parete è l'unico punto luce.. :roll:

forse con delle foto della stanza riuscite a consigliarmi maggiormente :D
Immagine
Immagine
avevo già pensato a far rifare la parete,ma oltre al disagio devo pensare anche al costo....ed onestamente preferirei spenderli in una lampada che di impresa edile.
Come si evince dalla foto,non sarebbe l'unica illuminazione della stanza.....ed ho anche un bel finestrone di fronte al muro

intanto grazie a tutti,a prescindere,questo forum è fantastico!!
Smemo

Veramente a me sembra che la traccia sia minima, secondo me potresti scegliere con la massima libertà, se non è l'unico punto luce a parete, un'applique con emissione in basso o diffusa, e non verso l'alto, per meno evidenziare l'irregolarità della zona in alto.. :roll:

Comunque complimenti per la stanza, è molto bella. Essenziale come piace a me, essendo una camera letto appunto, con una porta magnifica, un'insolita quanto originale mensola alta ed un rivestimento in legno dietro il letto (giusto?). Davvero complimenti, Smemo.. :wink:

ciao,
la parete dietro la testiera del letto è fatta ad encausto della stessa base colore dei mobili in rovere che fungono da "comodini" e la mensola superiore,mi fa piacere ti piacia!! :)

relativamente alla traccia; in foto non si vede quanto dal vivo......assicuro che è evidente (cmq proverò con una luce proiettata verso il basso per verificare il tuo consiglio,poi sai come si dice,"la lingua batte dove il dente duole!")
....stavo pensando di fare un pannello laccato arancione,con forma da definire e piantarci dentro il punto luce...che ne pensi? :?:

SmemoHD ha scritto:....stavo pensando di fare un pannello laccato arancione,con forma da definire e piantarci dentro il punto luce...
leggendo quest'idea mi è venuta in mente "Striscia" di Modoluce (sorry ma non sono riuscita ad allegare foto :oops: ).

susi ha scritto:
SmemoHD ha scritto:....stavo pensando di fare un pannello laccato arancione,con forma da definire e piantarci dentro il punto luce...
leggendo quest'idea mi è venuta in mente "Striscia" di Modoluce (sorry ma non sono riuscita ad allegare foto :oops: ).
la cerco ,grazie

vista,potrebbe essere una soluzione!!