Re: Cucina IKEA

paul ha scritto:
lachdesign ha scritto:Mi sa che mi avete convinto.....domani mi faccio una bella barca in truciolare......chi viene a farci un giro con me?
Vedi, Lach, nessuno farebbe mai neanche una barca di piombo... ogni oggetto ha il suo materiale. Nessuno disconosce la bontà del legno massello: ho guardato il tuo sito e sinceramente ci sono molte cose interessanti. Ma sono oggetti singoli, prodotti in numero di esemplari limitato, vanno bene per chi vuole un oggetto quasi unico. La produzione di una grande azienda è un'altra cosa e non potrebbe prescindere dall'utilizzo del truciolare. E questo lo sai bene anche tu. Noi non siamo certo padalini dell'utilizzo del truciolare ma questo è lo stato delle cose. Poi c'è chi utilizza gli scarti, chi utilizza materiale di prima scelta, le differenze ci sono anche là. Ho visto truciolari che si sfaldavano solo a guardarli e altri duri come l'ebano. C'è chi ci incolla sopra una carta e chi vero legno. Io ho avuto la fortuna (ma anche la determinazione) di lavorare con aziende al top nel classico e nel moderno e non sono mai sceso sotto certi standard: quando l'ho fatto me ne sono pentito e ho rinunciato subito. Perciò credo che tutti dobbiamo convenire che ci sono prodotti che si possono e si devono fare in massello, tamburato o quello che vuoi e prodotti che si devono fare col truciolare,e non necessariamente uno sarà considerato meglio dell'altro
Il tuo ragionamento non fa una piega ed io non ho mai detto il contrario, ma se uno si ostina a sostenere la qualità del truciolare paragonandolo a materiali come multistrato e lamellare o addirittura al massello allora non ci sto, perchè costui sta pisciando fuori dal vaso....tutto quì
LACH DESIGN snc

andhhh ha scritto:
paul ha scritto:
lachdesign ha scritto:Mi sa che mi avete convinto.....domani mi faccio una bella barca in truciolare......chi viene a farci un giro con me?
.....credo che tutti dobbiamo convenire che ci sono prodotti che si possono e si devono fare in massello, tamburato o quello che vuoi e prodotti che si devono fare col truciolare,e non necessariamente uno sarà considerato meglio dell'altro
Bravo Paul hai detto una cosa semplice chiara e veritiera.

Lachdesign non devi chiuderti la mente su certe convinzioni, spesso magari capita anche a me di farlo, ma ho sempre visto che la cosa più giusta è provare a vedere sotto ogni e da qualsiasi punto le cose.
Di novità di materiali sul mercato ne escono in continuazione. Non possiamo partire dal presupposto che siano cmq "sciofeche"......
per certe cose il nobilitato è insuperabile.....
io, esempio, faccio un'anta in corian con anima in pannello alleggerito di alluminio......non c'è massello....tu che considerazioni ne hai ? una schifezza pure questa ?

Immagine

Immagine

Io sono l'ultima persona che si chiude sulle sue convinzioni, per realizzare un mobile si possono usare tantissimi materiali, lo possiamo realizzare anche in carbonio, che discorsi sono.....sicuramente il tuo esempio è molto meglio del truciolare.....per me il truciolare resterà sempre il materiale più scadente per realizzare un mobile, non è una convinzione è un dato di fatto, punto.
LACH DESIGN snc

lachdesign ha scritto:
se uno si ostina a sostenere la qualità del truciolare paragonandolo a materiali come multistrato e lamellare o addirittura al massello allora non ci sto, perchè costui sta pisciando fuori dal vaso....tutto quì

Qua sbagli a sostenere questo.........se tu avessi bisogno della massima stabilità non ci sarebbe multistrato, lamellare o massello paragonabile alla stabilità del truciolare.......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Mamma mia andhhh i tuoi frontali in corian sono stupendi, però per quanto riguarda il tuo concetto che il truciolare sia un super materiale avrei qualche riserva. Diciamo che il truciolare è il miglior materiale per una produzione industriale del mobile.
[b][color=#FF0000][size=150]KARDI design shop[/size][/color][/b]
[url]http://www.kardidesign.it[/url]

idolino ha scritto:Mamma mia andhhh i tuoi frontali in corian sono stupendi, però per quanto riguarda il tuo concetto che il truciolare sia un super materiale avrei qualche riserva. Diciamo che il truciolare è il miglior materiale per una produzione industriale del mobile.
Grazie....
ma non ho detto quello.....leggi bene tutto indietro su cosa si dice......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Diciamo che il truciolare è miglior materiale al miglior costo che permette all'industria di ottimizzare e standardizzare il lavoro riparandosi da problemi di stabilità.
Mentre altri materiali come multistrati, lamellari e massello conferiscono al mobile maggiore qualità e pregio, a patto che vengano realizzati a regola d'arte.

Per quanto mi riguarda questa disputa sui materiali non ha molto senso, avrebbe più senso elencare le varie caratteristiche in modo che possa tornate utile nella scelta a chi deve acquistare un mobile. In questo modo il cliente fa una scelta più consapevole anzichè basarsi solo su un discorso di marche, inoltre avrebbe anche le informazioni necessarie per recarsi da un artigiano con le idee chiare e valutare anche il suo lavoro.
LACH DESIGN snc

Premesso che non mi piace scrivere e leggere termini alquanto volgarotti... concludo il mio intervento affermando che non si può su un forum dove esiste il tipo di gente più disparata parlare di tecnicismi che forse neanche gli addetti comprendono in pieno. La gente ha bisogno di indicazioni chiare e non fuorvianti. E' chiaro che per il tuo tipo di prodotto puoi usare massello, tamburato e multistrato mentre una industria deve per forza di cose utilizzare truciolare, MDF e se va bene del tamburato. Ma questo non significa che uno sia in assoluto migliore dell'altro: è migliore relativamente al prodotto che devo realizzare. Prendiamo per esempio le ante di andhhh: quando c'erano i TV col bubbone dietro, pesantissimi, i top di sostegno dei miei mobili erano in alveolare di alluminio impiallacciati,con panche da 150/180cm con portata dichiarata fino a 150kg ma testate (viste con i miei occhi) fino a 600kg. Poi è chiaro che la ditta x medio/mediobassa/bassa avrà un truciolare schifoso e della ferramenta penosa. Ma questo è il nostro compito: far capire le differenze a chi non sa guardare, non scrivere su un sito che è un materiale cancerogeno per propagandare se stessi. Cancerogeno è anche un letto di ferro o di ottone che crea una gabbia di Faraday per l'elettromagnetismo: ma questo nessun costruttore di letti imbottiti si sogna di scriverlo sul proprio sito :wink: (Poi sinceramente non ho mai sentito di qualcuno che sia morto per i mobili in truciolare...)
E con questo chiudo...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

beh, se ragioni così parti dal presupposto che la gente sia stupida e che non sia in grado di comprendere ciò che gli viene spiegato, io non la penso così e quando un cliente viene nel mio laboratorio faccio toccare con mano tutti i materiali, spiego loro i pro e i contro, e da quando ho toccato con mano i problemi che possono derivare, in persone sensibili, dal vivere a contatto con la formaldeide spiego anche questo, senza creare nessun allarmismo ma semplicemente informando.
Forse a te non importa, ma ci sono persone che prestano molta attenzione all'ambiente in cui vivono e solo con le giuste informazioni queste persone possono fare una scelta consapevole.
Quando io vendo un mobile, il mio obiettivo non è solo quello di vendere ma anche quello di offrire un servizio, cioè quello di aiutare il cliente a scegliere il prodotto che soddisfa le sue esigenze.
Dire che riempire la propria casa di mobili in truciolare corrisponde ad una aumento di presenza di formaldeide nell'ambiente che può causare disturbi in persone sensibili significa dare un'informazione, mentre dire che la formaldeide contenuta nei mobili non causa nessun problema significa disinformare.
Tu continui a dire che io voglio farmi pubblicità sulla formaldeide, ma evidentemente non hai letto bene i miei interventi, altrimenti avresti letto che i mobili in truciolare li faccio anch'io e quindi non capisco dove stia questo mio intento meramente pubblicitario.
Ripeto, io voglio solo informare affinchè il cliente sia libero di scegliere, mentre limitarsi a dire al cliente questo marchio è meglio di quello significa non dare al cliente possibilità di scelta, in ottica commerciale non c'è nulla di male in questo, un negozio che vende un marchio è giusto che pubblicizzi ciò che vende, ma su di un forum in cui si parla di arredamento in generale credo che sarebbe più utile a chi lo frequenta sentir parlare di materiali e sistemi costruttivi in modo che possa farsi una cultura in tal senso per poter andare all'acquisto più preparato.
A questo per me serve un forum di discussione, altrimenti sarebbe solo un forum pubblicitario.
LACH DESIGN snc

Ma tu pensi di essere l'unico che da consigli, che non punta solo a vendere ma a dare servizi in questo settore? Pensi che chi intervenga in queste discussioni siano solo venditori di professione senza cultura sulle spalle e consapevolezza di ciò che vendono? La cosa che accomuna la maggior parte degli artigiani è proprio questa arroganza che li fa sembrare i veri cultori "disinteressati" della materia. Beh caro artigiano, con le tue teorie terroristiche sulla forma aldeide di fatto confermi di non essere tanto diverso da tutti gli artigiani che conosco.
È chiaro che finché qualcuno no gli dirà che il massello è la panacea di tutti i mali questo qui continuerà a fare la sua ottusa crociata contro il truciolato.
Pertanto, passo e lascio volentieri questa discussione.

PS: ritornerei solo per Solaria :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

paul ha scritto: Vedi, Lach, nessuno farebbe mai neanche una barca di piombo... ogni oggetto ha il suo materiale. Nessuno disconosce la bontà del legno massello: ho guardato il tuo sito e sinceramente ci sono molte cose interessanti. Ma sono oggetti singoli, prodotti in numero di esemplari limitato, vanno bene per chi vuole un oggetto quasi unico. La produzione di una grande azienda è un'altra cosa e non potrebbe prescindere dall'utilizzo del truciolare. E questo lo sai bene anche tu. Noi non siamo certo padalini dell'utilizzo del truciolare ma questo è lo stato delle cose. Poi c'è chi utilizza gli scarti, chi utilizza materiale di prima scelta, le differenze ci sono anche là. Ho visto truciolari che si sfaldavano solo a guardarli e altri duri come l'ebano. C'è chi ci incolla sopra una carta e chi vero legno. Io ho avuto la fortuna (ma anche la determinazione) di lavorare con aziende al top nel classico e nel moderno e non sono mai sceso sotto certi standard: quando l'ho fatto me ne sono pentito e ho rinunciato subito. Perciò credo che tutti dobbiamo convenire che ci sono prodotti che si possono e si devono fare in massello, tamburato o quello che vuoi e prodotti che si devono fare col truciolare,e non necessariamente uno sarà considerato meglio dell'altro

Se non ce l'ha fatta paul con la sua proverbiale pazienza e diplomazia a far ragionare l'Osama Bin Laden veronese della formaldeide allora nessuno ce la può fare. Meglio lasciar perdere e lasciare che continui il vaneggio.

Quoto totalmente Peppezi, anche sul discorso Solaria!
Per me, oramai, ogni intervento di Solaria è un risollevare delle mie giornate.
Aldo, Giovanni e Giacomo, al confronto della nostra cara Solaria, son 3 dilettanti allo sbaraglio!! :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

lachdesign ha scritto:beh, se ragioni così parti dal presupposto che la gente sia stupida e che non sia in grado di comprendere ciò che gli viene spiegato...
Forse a te non importa, ma ci sono persone che prestano molta attenzione all'ambiente in cui vivono e solo con le giuste informazioni queste persone possono fare una scelta consapevole.
Quando io vendo un mobile, il mio obiettivo non è solo quello di vendere ma anche quello di offrire un servizio, cioè quello di aiutare il cliente a scegliere il prodotto che soddisfa le sue esigenze.
Dire che riempire la propria casa di mobili in truciolare corrisponde ad una aumento di presenza di formaldeide nell'ambiente che può causare disturbi in persone sensibili significa dare un'informazione, mentre dire che la formaldeide contenuta nei mobili non causa nessun problema significa disinformare.
Tu continui a dire che io voglio farmi pubblicità sulla formaldeide, ma evidentemente non hai letto bene i miei interventi, altrimenti avresti letto che i mobili in truciolare li faccio anch'io e quindi non capisco dove stia questo mio intento meramente pubblicitario.
Ripeto, io voglio solo informare affinchè il cliente sia libero di scegliere, mentre limitarsi a dire al cliente questo marchio è meglio di quello significa non dare al cliente possibilità di scelta, in ottica commerciale non c'è nulla di male in questo, un negozio che vende un marchio è giusto che pubblicizzi ciò che vende, ma su di un forum in cui si parla di arredamento in generale credo che sarebbe più utile a chi lo frequenta sentir parlare di materiali e sistemi costruttivi in modo che possa farsi una cultura in tal senso per poter andare all'acquisto più preparato.
A questo per me serve un forum di discussione, altrimenti sarebbe solo un forum pubblicitario.
Io ho detto "gente disparata" che è ben diverso da stupida. Chi mi legge da tempo sa che ho sempre evitato di citare marchi: stavolta l'ho fatto perchè, diciamocela tutta, su questo forum la maggior parte degli utenti (senza averne nessuna colpa, ci mancherebbe) parla di aziende davvero di fascia medio-bassa, basta dare un'occhiata nelle varie sezioni, ed è chiaro che un discorso come il tuo può avere facile presa, facendo credere che il truciolare sia tutto uguale e soprattutto dannoso. Eppure a questi utenti io ed altri amici ci rivolgiamo con umiltà e senza arroganza, cercando di spiegare perché certe cose sono diverse ed hanno costi diversi, pur potendo sembrare identiche. A testimonianza di ciò, ti dirò che anche se richiesto non faccio preventivi e non cito aziende, a meno che non mi venga richiesta una informazione specifica su aziende di mia conoscenza. Quindi la pubblicità sul forum non appartiene a me.

Per tutto il resto... Amen :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Caro Paul,
il truciolare non è tutto uguale ma sempre truciolare è.....comunque a parte questo, il mio discorso non vuole fare "facile presa", ma semplicemente informare sulle caratteristiche dei materiali, quindi se vuoi fare un discorso sensato dovresti elencare le differenze tra i vari tipi di truciolare...
LACH DESIGN snc

Ehm... non sono un "addetto ai lavori" ..... però qualcosa non quadra :roll: :? :(
lachdesign ha scritto:Si io per scelta non lavoro truciolare e mdf, non per dire che faccio qualcosa di diverso o per dire che le viti tengono meglio, i motivi sono i seguenti:
......
lachdesign ha scritto:Tu continui a dire che io voglio farmi pubblicità sulla formaldeide, ma evidentemente non hai letto bene i miei interventi, altrimenti avresti letto che i mobili in truciolare li faccio anch'io e quindi non capisco dove stia questo mio intento meramente pubblicitario.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

lachdesign ha scritto:Caro Paul,
[...]se vuoi fare un discorso sensato dovresti elencare le differenze tra i vari tipi di truciolare...
Caro Paul, ti ha dato dell'insensato :mrgreen:

@myfriend
Siamo noi che non "quadriamo" ostinandoci a rispondergli. Secondo me l'unica cosa sensata l'ha scritta sotto il nick :D

Ops...ho fatto un'eccezione :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Caro Paul, ti ha dato dell'insensato :mrgreen:
Ma no, dai ..... :lol: sarà una svista, Paul nei suoi interventi è la quintessenza dell'equilibrio e della signorilità, non può non essersene accorto :wink:
Peppezi ha scritto:Secondo me l'unica cosa sensata l'ha scritta sotto il nick :D
Simpatico! :lol:

E ..... chissà che fine ha fatto l'autore del topic? :roll: L'avrà comprata la cucina ikea?

@Paul: io dormo in una bella (per me) gabbia di Faraday e non lo sapevo :cry: :cry: (scelta diversi anni fa, prima di conoscere il forum)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)