Re: Cucina IKEA

Beh, qualcuno ha trovato la soluzione...
Niente truciolare... solo vetro e alluminio riciclabili al 100%, con ritiro garantito al momento della dismissione...
Immagine
Ma dai, su, facciamoci una bella risata... :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

paul ha scritto:Beh, qualcuno ha trovato la soluzione...
Niente truciolare... solo vetro e alluminio riciclabili al 100%, con ritiro garantito al momento della dismissione...
Immagine
Ma dai, su, facciamoci una bella risata... :wink:
bella! dal vivo poi fa ancora più impressione! :oops:
mi sai dire rispetto alla versione con basi in truciolare quanto varia il prezzo (a spanne... tanto per sapere).
ciao!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lachdesign ha scritto:Caro Paul,
il truciolare non è tutto uguale ma sempre truciolare è.....comunque a parte questo, il mio discorso non vuole fare "facile presa", ma semplicemente informare sulle caratteristiche dei materiali,

è si ma se vuoi INFORMARE devi sapere come è fatto un materiale... finora viste le uscite sul truciolare da 50mm (più unico che raro) e sui cavalletti a 50cm che imbarcano a vista i pannelli e sul pannello "cipolla" intagliabile per la presenza di formaldeide mi sa che di truciolare puoi solo "Sparlare": non certo informare.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
il truciolare non è tutto uguale ma sempre truciolare è.....comunque a parte questo, il mio discorso non vuole fare "facile presa", ma semplicemente informare sulle caratteristiche dei materiali,

è si ma se vuoi INFORMARE devi sapere come è fatto un materiale... finora viste le uscite sul truciolare da 50mm (più unico che raro) e sui cavalletti a 50cm che imbarcano a vista i pannelli e sul pannello "cipolla" intagliabile per la presenza di formaldeide mi sa che di truciolare puoi solo "Sparlare": non certo informare.
Ti aspetto nel mio laboratorio per fare la prova del pannello di truciolare da 50mm sui cavalletti, vieni pure quando vuoi io non ho problemi a dimostrare ciò che dico.....per quanto riguarda la formaldeide ci sarebbe da dire anche altro, per esempio cosa serve fare i pannelli di truciolare a bassa emissione se poi per laminare il truciolare si usano chili di colla ureica.....io lamino con la vinilica....
LACH DESIGN snc

lachdesign ha scritto:
qsecofr ha scritto:

Ti aspetto nel mio laboratorio per fare la prova del pannello di truciolare da 50mm sui cavalletti, vieni pure quando vuoi io non ho problemi a dimostrare ciò che dico.....per quanto riguarda la formaldeide ci sarebbe da dire anche altro, per esempio cosa serve fare i pannelli di truciolare a bassa emissione se poi per laminare il truciolare si usano chili di colla ureica.....io lamino con la vinilica....

ma perchè devi dire ste fesserie dai.....
con spessore 5 cm.....
Su 50 cm lo spacchi....ma non lo imbarchi......ma per spaccarlo hai vogliaaaaaa!!!!!
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

lachdesign ha scritto:.per quanto riguarda la formaldeide ci sarebbe da dire anche altro, per esempio cosa serve fare i pannelli di truciolare a bassa emissione se poi per laminare il truciolare si usano chili di colla ureica.....io lamino con la vinilica....
procurati il pannello da 50mm di spessore che io in casa ne ho proco e mi serve per altro... :D

infatti chi compra l'e0 non lamina certo ad ureica...sarebbe un imbecille e perderebbe istantaneamente l'E0 costringendolo eventualmente ad una ricertificazione... l'ureica la si usa per le impiallacciature o poco più e spesso tagliata a vinilica... tutte le altre foglie si usa vinilica o poliuretanica o, nel caso prevalente del melamminico non si usa affatto colla... da ciò non si capisce ulteriormente da dove debba uscire tutta questa qualità immane di formaldeide che ti spaventa a morte dato che male che vada i pannelli sono rivestiti con sopra uno strato di materiale plastico.
anche chi compra l'e1 comunque è tenuto a rispettare l'e1 per legge dopo l'incollaggio ureico... ma le colle ureiche non sono quelle di venti anni fa e la formaldeide libera è abbastanza lieve... solo per le travature in listellare si usano collanti con maggiore presenza di formaldeide e si attende qualche giorno la fine della reticolazione ureica per ricertificarli in E1 (altrimenti sarebbero fuori e non si potrebbero vendere) ma ci sono motivi strutturali: chi vorrebbe un travo listellare sul proprio tetto se ci fosse anche solo l'1% di possibilità di scollamento? ... o... cielo ...formaldeide anche sui travi listellari in massiccio...sorry..
Pax tibi Marce

Capisco l'interesse commerciale, ma la questione della formaldeide nell'inquinamento indoor non è una faccenda per nulla chiusa. Tanto che gli scienziati hanno inventato sistemi di rilevazione della formaldeide negli ambienti domestici. Qui un lavoro scientifico nelle case giapponesi, dove tra l'altro si è visto che l'emissione di formaldeide aumenta del 10 % con l'aumentare di 1 grado di temperatura
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20636334
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria, hai letto che livelli di formaldeide sono stati rilevati? 15 microgrammi per metro cubo sono ridicoli se consideri che i limiti consentiti sono enormemente più elevati
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Hai letto male è 92 +- 15 che vuol dire da 77 a 107 microgrammi per metrocubo
Peppezi ha scritto:Solaria, hai letto che livelli di formaldeide sono stati rilevati? 15 microgrammi per metro cubo sono ridicoli se consideri che i limiti consentiti sono enormemente più elevati
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Hai letto male è 92 +- 15 che vuol dire da 77 a 107 microgrammi per metrocubo
Peppezi ha scritto:Solaria, hai letto che livelli di formaldeide sono stati rilevati? 15 microgrammi per metro cubo sono ridicoli se consideri che i limiti consentiti sono enormemente più elevati
? È l'ordine di grandezza a essere insignificante, non il 90 o il 100
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Solaria ha scritto:Capisco l'interesse commerciale, ma la questione della formaldeide nell'inquinamento indoor non è una faccenda per nulla chiusa. Tanto che gli scienziati hanno inventato sistemi di rilevazione della formaldeide negli ambienti domestici. Qui un lavoro scientifico nelle case giapponesi, dove tra l'altro si è visto che l'emissione di formaldeide aumenta del 10 % con l'aumentare di 1 grado di temperatura
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20636334
... è 92 peppe... con più o meno un 20% di range... ma non cambia.
34 case... non si sa se fatte con lo stuoino, con legno, con cemento armato, con cartoncesso con finestre chiuse con finestre con spiffero, senza finestre...

dici bene comunque Solaria è un discorso commerciale: a me conviene molto vendere il truciolare LEB o f**** perchè costa 40 euro in più al metro cubo.... ed insisto nel trovare clienti interessati come te al problema altrimenti fatturerei 40 euro in meno al metro cubo facendo la stessa identica fatica. In realtà la formaldeide è l'ultimo dei problemi di inquinamento indoor in quanto la formaldeide è letteralmente ovunque e ci sono mille altri inquinanti che inaliamo quotidianamente ai quali non facciamo nessuna guerra... ti sei mai chiesta cosa respiri ogni volta che pulisci il tuo mobile con l'alcool? ti faccio io un conto spannometrico: usi non meno di 20 grammi di alcool che evaporeranno neanche tanto distante dal tuo naso e neanche in tanto tempo in una stanza facciamo da 4x4metri h 3metri = 48 metri cubi...= 0,41 grammi di alcool denaturato disperso di cui il 90% almeno è alcool etilico ed un 10% è MEK ed altri denaturanti quindi ogni volta che pulisci ti tieni in cucina non meno di 41 milligrammi (non microgrammi...) di MEK ... vogliamo parlare delle sbocconate di solventi aromatici tutte le volte che fai benzina? vogliamo parlare di qualcuno che fuma? vogliamo parlare delle unghie delle signore dipinte con acetone, mek e acetato di etile che poi tutte fiere prendono la cameretta laccata ad acqua per evitare di respirare 1 bilione di billioni di volte meno solvente (lo stesso peraltro) di quando si dipingono le unghie? a me pare delle volte che viviamo in un mondo di pollastri senza senso critico, scusate il termine, in mano a 4 geni del marketing.

Dobbiamo fare la lotta ai tumori? cominciamo da quello che sappiamo per certo e che causa veramente i morti e non andiamo a fare le cacce alle streghe su dati minuscoli che non sappiamo neanche certamente quali reali incrementi portino: quanta gente muore certamente di tumore ogni anno per colpa della formaldeide dei pannelli in truciolare? nessuno? be meglio (per me) che questa cosa non si sappia se no addio Leb.
Pax tibi Marce