Re: Cucina IKEA

Q, con la storia del solvente per le unghie hai centrato il punto, mi ricorda tanto la parabola della pagliuzza e della trave e rivela come certe argomentazioni di questo 3d siano veramente tanto paradossali, preoccupanti, significative, incredibili ed assurde.
Ma io posso anche capire che un consumatore, che poverino è spesso letteralmente violentato e stordito da tante informazioni fuorvianti e interessate, possa cascarci, ma che, invece, siano anche addetti ai lavori a spararle così grosse proprio no.
Mobiliere

lachdesign ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:Capisco l'interesse commerciale, ma la questione della formaldeide nell'inquinamento indoor non è una faccenda per nulla chiusa. Tanto che gli scienziati hanno inventato sistemi di rilevazione della formaldeide negli ambienti domestici. Qui un lavoro scientifico nelle case giapponesi, dove tra l'altro si è visto che l'emissione di formaldeide aumenta del 10 % con l'aumentare di 1 grado di temperatura
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20636334
... è 92 peppe... con più o meno un 20% di range... ma non cambia.
34 case... non si sa se fatte con lo stuoino, con legno, con cemento armato, con cartoncesso con finestre chiuse con finestre con spiffero, senza finestre...

dici bene comunque Solaria è un discorso commerciale: a me conviene molto vendere il truciolare LEB o f**** perchè costa 40 euro in più al metro cubo.... ed insisto nel trovare clienti interessati come te al problema altrimenti fatturerei 40 euro in meno al metro cubo facendo la stessa identica fatica. In realtà la formaldeide è l'ultimo dei problemi di inquinamento indoor in quanto la formaldeide è letteralmente ovunque e ci sono mille altri inquinanti che inaliamo quotidianamente ai quali non facciamo nessuna guerra... ti sei mai chiesta cosa respiri ogni volta che pulisci il tuo mobile con l'alcool? ti faccio io un conto spannometrico: usi non meno di 20 grammi di alcool che evaporeranno neanche tanto distante dal tuo naso e neanche in tanto tempo in una stanza facciamo da 4x4metri h 3metri = 48 metri cubi...= 0,41 grammi di alcool denaturato disperso di cui il 90% almeno è alcool etilico ed un 10% è MEK ed altri denaturanti quindi ogni volta che pulisci ti tieni in cucina non meno di 41 milligrammi (non microgrammi...) di MEK ... vogliamo parlare delle sbocconate di solventi aromatici tutte le volte che fai benzina? vogliamo parlare di qualcuno che fuma? vogliamo parlare delle unghie delle signore dipinte con acetone, mek e acetato di etile che poi tutte fiere prendono la cameretta laccata ad acqua per evitare di respirare 1 bilione di billioni di volte meno solvente (lo stesso peraltro) di quando si dipingono le unghie? a me pare delle volte che viviamo in un mondo di pollastri senza senso critico, scusate il termine, in mano a 4 geni del marketing.

Dobbiamo fare la lotta ai tumori? cominciamo da quello che sappiamo per certo e che causa veramente i morti e non andiamo a fare le cacce alle streghe su dati minuscoli che non sappiamo neanche certamente quali reali incrementi portino: quanta gente muore certamente di tumore ogni anno per colpa della formaldeide dei pannelli in truciolare? nessuno? be meglio (per me) che questa cosa non si sappia se no addio Leb.

Ben detto....cominciamo da quello che sappiamo......sappiamo che la formaldeide è cancerogena....
Ah sì? Perchè non l'hai detto subito?? :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

Secondo me è solo frustrato dall'industria che gli toglie lavoro o forse non lo fa proprio lavorare. Quoto il maleducato.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

E ora basta davvero. Qui non si deve convincere nessuno se non del fatto che certi materiali sono appropriati per certi usi e lavorazioni, altri per altri. Che ci siano studi sulla pericolosità della formaldeide è vero, ma che la formaldeide contenuta nei truciolari (quantità ridottissima e comunque sotto il minimo stabilito da leggi e regolamenti) uccida le persone questo è puro terrorismo a fini commerciali.
Lo ripeto, è come se un produttore di letti imbottiti scrivesse sul suo sito di non comprare letti in metallo perchè creano elettromagnetismo che è pericoloso per la salute umana.

Nella mia vita lavorativa ho sempre sostenuto che fosse importante far capire ai clienti le specificità e la qualità del mio lavoro senza denigrare i miei concorrenti in alcun modo. Perciò parlaci di come sai lavorare bene i tuoi mobili (alcuni sono anche belli) ma per promuoverli usa queste caratteristiche, non la denigrazione degli altri.

E con questo chiudo. Questa discussione è stato fin troppo stupida.
Ultima modifica di paul il 09/01/12 17:21, modificato 1 volta in totale.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Vedi Paul, io non denigro, nè ho detto che i mobili uccidono, non sono in concorrenza con l'industria (come potrei)....ho semplicemente riportato un'informazione vera e verificabile, non una mia invenzione o una mia opinione....mentre voi che sostenete il contrario riportate un'informazione sbagliata (e lo sapete) e di questo se ne sono resi conto tutti quelli che hanno partecipato o hanno letto questa discussione, perchè sicuramente si sono documentati.....e se continuate su questa linea vi renderete sempre più ridicoli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LACH DESIGN snc

Paul io rispetto le tue convinzioni, ma ti prego di riportare cose non veritiere sul mio conto, come il fatto che io voglia farmi pubblicità sulla formaldeide perchè, ripeto per l'ennesima volta, i mobili in truciolare li faccio anch'io.....si mi farebbe piacere parlare delle mie creazioni, ma quì stiamo parlando d'altro...
LACH DESIGN snc

Eh si, qua semo tutti mona e l'unico intelligentone sei tu!

Ma fammi na carita', sei anche tu l'espressione della scadente qualita', dell'ignoranza tecnico/produttiva nonche' dell'assoluta mancanza di visione del futuro di una buona maggioranza dei produttori (per lo più piccoli) del mobile del veronese, zona (purtroppo) storica di costruzione del mobile ormai da anni in declino palese.

Come si suol dire, gnucchi fino alla morte, tu ne sei la perfetta esemplificazione.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

lachdesign ha scritto:.e se continuate su questa linea vi renderete sempre più ridicoli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Qui l'unico ridicolo semmai sei tu: qui nessuno ha mai detto che la formaldeide non faccia male ma tutti hanno sostenuto che non è possibile ridurla a zero e che comunque non è alta semplicemente perchè la formaldeide è un tassello fondamentale della chimica della vita tant'è che è presente naturalmente anche nel legno massiccio e... persino nelle meteoriti dove non c'e' Saviola...
Non a caso non ci sono controlli per quanto riguarda la formaldeide negli ambienti di lavoro del truciolare (...evidentemente non è ritenuta patologicamente interessante dai dottori di medicina del lavoro) cosa che invece c'è sempre nei solventi organici e nelle polveri
wiki-en ha scritto: Formaldehyde is a naturally occurring substance in the environment made of carbon, hydrogen and oxygen. Natural processes in the upper atmosphere may contribute up to 90 percent of the total formaldehyde in the environment. Formaldehyde is an intermediate in the oxidation (or combustion) of methane as well as other carbon compounds, e.g. forest fires, in automobile exhaust, and in tobacco smoke.
prima dici che usi solo osb e massiccio, poi, quando ti ho detto che l'osb è pieno di resina fenolica hai detto che usi anche tu il truciolare ma cerchi di scoraggiarne l'uso perchè ha la formaldeide... ora che la formaldeide è dappertutto anche nel normale massiccio cosa altro scopriremo del tuo lavoro? parlaci delle sanissime vernici che usi?
Pax tibi Marce

Si, ne scoraggio l'uso, ma se un cliente lo vuole lo uso....

Il mobile veronese è in declino perchè non ha saputo stare al passo con le richieste del mercato e delle mode, perchè non hanno innovato....non perchè non usano il truciolare....
Comunque io non sono un mobiliere ma un falegname, e non sono in declino.

Si io ho parlato di qualità scadente....e lo ripeto....truciolare=qualità scadente
LACH DESIGN snc

Se vuoi sapere come lavoro te lo spiego subito, visto che quì si parla di cucine facciamo l'esempio di un cliente che viene da me per realizzare una cucina:

La prima cosa che faccio è capire il budget che ha, se è basso consiglio il laminato che generalmente si fa con il truciolare, io al posto del truciolare per lo stesso prezzo offro l'osb laminato che garantisce un po' di qualità in più (anche se costerebbe di più).
Se il cliente può spendere un po' di più consiglio di realizzare la cucina in multistrato, in questo caso spiego che la qualità è sensibilmente migliore.
Se è indeciso tra osb/truciolare e multistrato spiego che realizzando una cucina in multistrato avrà un prodotto di livello sensibilmente superiore.
Se il cliente non ha problemi di spesa consiglio il massello, spiegando che in questo caso si porta a casa una cucina di pregio e che in più abbatte sensibilmente le emissioni di sostanze nocive nell'ambiente in cui vive, naturalmente spiego anche l'evoluzione naturale che ha il massello, in quanto per gli amanti del massello sono pregi ma per altri possono essere difetti.
Se un cliente mi chiede un mobile ecologico non posso fare a meno di dire che si può realizzare solo con il massello......così come l'unico mezzo di trasporto che non inquina è la bicicletta e non l'automobile euro 7....
LACH DESIGN snc

gli alberi abbattuti x il tuo superfico mobile in massello avranno sicuramente qualcosa da ridire in quanto ad ecologico,o il legno e' solo di alberi caduti accidentalmente??????