colore effettato per schienale cucina

E si che dovrei essere un' esperta (lavorando in un colorificio :roll: )
Sto iniziando a pensare al rivestimento dietro la cucina.. Le pareti saranno rivestite di cartongesso quindi il tutto sarà completamente liscio. I soffitti sono altissimi (dai 5 metri ai 2,60) per cui vorrei arrivare con la pittura al massimo ad un livello pensile (2,10?) considerando che la composizione cucina sarà ad angolo e nel mezzo ci sarà una finestra. Pensili saranno solamente lo sgocciolatoio , la cappa e il frigo.
Ho scartato le piastrelle perchè pensare alle piastrelle intorno alla finestra non mi piaceva.. stessa cosa per i piani in vetro che popongono i mobilieri.. girare intorno alla finestra mi sembrava una spezzettatura.
Ho scartato l'idea di usare una pittura murale a smalto perchè otterei un qualcosa di uniforme.
Mi piacerebbe un effetto materico, facilemente pulibile ma non di troppo impatto.
Le ditte che tratto hanno solo delle sottospecie di velature che fanno effetto damascato metallizzato o troppo rustico (il creative antique della raccanello) oppure dei rivestimenti policromi più adatti a dei giroscali che a una cucina.
Ho spulciato in internet i vari effetti della San Marco ma non mi ha colpito nulla.
A parte la resina, avete qualche prodotto particolare la consigliare?