Illuminazione del mio salotto(prime foto)

#1
Ciao ragazzi,
Immagine
Allora sto iniziando a studiare la casa dal punto di vista dell'illuminazione. Mi ritrovo a dover arredare con la luce il soggiorno. Nel mio caso il soggiorno è molto grande, ho anche pochi punti luce da sfruttare e vorrei farlo al meglio. Anche se non sono esperto di illumino tecnica...

Ho scelto di non usare lo stesso tipo di illuminazione per ogni parte della casa e probabilmente nemmeno lo stesso colore, l'intenzione è quello di dividere bene gli ambienti visto che ho un salotto grandicello.

Il Tavolo è sovrastato da un lampadario simil fil di fer per capirci, 20 luci G4 10W (cerchio nero), che credo producano luce equivalente ad una lampadina classica da 120 Watt sufficiente per l'area che del tavolo, considerando che lascerò che scenda almeno ad un'altezza di 1,75 dal pavimento.

All'ingresso ho pensato di mettere due cubi, con luce gialla da 60Watt l'uno, per un totale di 120 Watt, io credo che l'ingresso debba essere bello luminoso (punti rossi).

Sulla parete frontale si vedrà una console in vetro trasparente con annesso specchio (o un quadro molto grande) sovrastato da una plafoniera ultramoderna, si chiama "scintille" sono 10 filamenti con lampadine G4 da 10 W (producono la luce equivalente di un 60-70 Watt pallino verde), ogni filamento è orientabile a piacimento, siccome è la parete frontale rispetto il divano non posso mettere una luce troppo forte abbaglierebbe la TV, che invece in questo modo avrei modo di illuminare con una bella piantana (devo ancora scegliere quale modello e se dove metterla nell'area dove vedete quella nicchia da 1,20).

Per finire ho bisogno di un altro punto luce sulla parete dove si trova il camino, qui però vorrei mettere una libreria moderna pensile tre strisce da 1,80 metri di lunghezza e 25 cm di altezza, qui mi piacerebbe mettere due faretti di quelli direzionabili in moda da poter illuminare sia la libreria che in questo modo risalterebbe che comunque eventualmente dare ulteriore luminosità al salotto zona divano (colore blue).
Ultima modifica di roughangels il 01/02/12 9:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Luci a parete e soffitto (tutte uguali consigli?)

#3
Mi piace molto la disposizione delle luci,io sceglierei come te per l'entrata luci potenti e sulla console una più tenue,per quanto riguarda zona tv,divano e libreria io farei un discorso unico,cioè sceglierei un modello e magari nella zona tv metterei la piantana e dello stesso modello nella zona libreria metterei delle applique/faretti,in modo da uniformare il tutto. che ne dici?

Re: Luci a parete e soffitto (tutte uguali consigli?)

#4
:-)

Grazie!

Allora io avevo pensato così, intanto ho preso due cubotti sikrea per l'ingresso al massimo ci tiro fuori 120 Watt, poi sulla console ci sono le scintille alla fine mi hanno detto che 100W li fanno ma non avendo diffusore la luce rimane abbastanza confinata nella zona della console e mi va bene perché mi illumina quella zona. I tre faretti sono sempre sikrea. non sono potentissimi in totale fanno 105 Watt con luce bella direzionale. Quando accenderò tutto mi renderò conto se c'è la necessità di mettere qualche lampada o piantana! Tanto il posto per metterlo c'è in tutte le zone...

Però credo sia abbastanza versatile, posso accendere separatamente Ingresso, la Console, il Lampadario e i Faretti, volendo posso creare luce diffusa lasciando accesi solo le Scintille e in pratica non darebbe fastidio alla visione della TV! :-)

Comunque ormai ci siamo, ho finito di richiudere tutte le traccie, mo devo pitturare e poi monterò tutte le luci in questo modo sarò sicuro di vedere l'effetto finale ed eventualmente agire con piantane e lampade! Spero che entro fine mese sono riuscito a montare tutto!:)

Che ne dici?

Qui si capisce anche meglio la disposizione dei mobili (chiaramente ho messo solo gli ingombri reali), allora la poltrona che in realtà non è così ma con pouff separato (però le dimensioni sono giuste). Il mobile della TV che poi è una composizione di cubotti, base bassa e cubotti di varia dimensione e profondità e colore sopra... (non mi ricordo la marca .... uff se te lo facevo vedere). Vabbé il Big Table con sopra il lampadario (la madia me la sono fatta fare su misura dalla ditta del mobile ho risparmiato tantissimo ed è super capiente).

Immagine


Uploaded with ImageShack
(le misure della mappa sono sballate, non ho dieto la cartina precisa questa la usavo tanto per darmi un'idea di dove posizionare le luci
Ultima modifica di roughangels il 08/03/12 9:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione del mio salotto(prime foto)

#5
Ho realizzato finalmente il mio progetto di illuminotecnica ahahah (magari), devo dire che il risultato è stato quello atteso, un mio collega mi aveva fatto usare un suo programma per valutare l'illuminazione e i risultati sono stati verosimili a quelli che mi aspettavo.

Faretti e Cubotti
Immagine
Volevo direzionare la luce su alcuni punti che sapevo bui e evitare che sparassero luce diretta sulla TV, in questo modo ho luce dove serve e non dovrei avere riflessi sulla TV. I Cubotti all'ingresso sono spettacolari come effetto!

Scintille e Palla simil Fil De Fer (in realtà è un modello ispired diverso ma che riprende molto le scintille)
Immagine
Le foto non sono il top a dire il vero, perché non avevo dietro la Reflex inoltre è ancora tutto in totale disordine, appena sarà tutto perfetto farò un bel pochino di foto a tutto l'ambiente! In ogni caso non si vedono le ombre proiettate dalle faville e dalla palla, davvero molto elegante!:D

Voi che dite metto un regolatore di luminosità per i faretti? Esistono MR11 a risparmio energetico?