infissi allumimio legno fai da te ...

Salve,
mi serve un parere.
Ho degli infissi di alluminio di una decina di anni fa, all'epoca pagati una cifra dai miei genitori.
Taglio termico, apertura basculante, apertura in sovrapposizione, il tutto in alluminio anodizzato.

Sono circa 20 metri lineari totali , per finestre e porte finestre alte anche 2 m e più.

Siccome riscaldare questi ambienti costa non poco, vorrei migliorare l'isolamento termico.
Di cambiarli non se ne parla di questi tempi.

Sto pensando seriamente di rivestire
internamente i serramenti con dei profili in legno.

Penso di fissarli all'alluminio con del semplice biadesivo, in modo da poterli levare senza troppa fatica in caso di sostituzione dei vetri o simili e senza danneggiare l'alluminio.
Per questo non voglio usare siliconeo altre colle simili.

Ho già rivestito di nastri parafreddo il pannello di chiusura dei cassonetti, (assicurandomi di poter levare ancora il pannello); in qto modo non sento più spifferi dall'alto.

La manualità non mi manca, sono figlio di falegnami e so usare i ferri del mestiere.

Come materiale penso di usare dei profili in mediodenso, escludo il legno massello per timore che si pieghi.

Lo spessore che intendo usare va dai 5 agli 8 mm, per non caricare troppo peso sugli infissi, e mi dovrò assicurare di non creare impicci ai meccamismi.

Siccome non l'ho mai fatto mi chiedo:
- qualcuno l'ha già fatto ?
- secondo voi il biadesivo può essere una scelta valida ?
- avete altre idee per migliorare l'isolamento termico di serramanti in
alluminio già in posa ?

bye

Re: infissi allumimio legno fai da te ...

grazie dei feedback.
Si, ho capito, potrebbe venire fuori un pasticcio ed è sicuramente una faticaccia.

Certo, dei serramenti nuovi sarebbero la soluzione ottima, ma questo è un ripiego; per rifarli penso proprio ci vorrebbero almeno 30-40 K, non se ne parla.

Usando biadesivo mi sa che migliora anche l'isolamento acustico, perchè il biadesivo stesso isola il serramento dal rivestimento interno in mdf.

Attualmente non ho condensa sui serramenti, qdi non dovrei averne neanche una volta posato il rivestimento interno.

Il vantaggio dell'usare biadesivo poi è che se vedo che viene una schifezza, levo tutto e con un pò d'alcol torna tutto pulito.

Vi farò sapere.. :-)

ciao
sono d'accordo con gli altri,non metterci mano che spendi soldi e tempo per nulla

se proprio devi,montagli dei vetri doppio basso emissivo con argon..... è l'unico investimento relativamente logico su vecchi infissi,per me ovviamente

Smemo
Fizz:"ciao gin, Larry?"
Gin:"è morto stamattina!"Fizz:" accidenti una zingara gli aveva predetto che sarebbe morto.......e com'è successo?"Gin:"Una zingara gli ha sparato......"

8 mm. di mdf o legno cambiano ben poco, anzi direi niente l'isolamento, si dovrebbe andare almeno su un 40 mm. cosa però non praticabile per ovvi motivi.
Prova a fare un preventivo per il cambio vetri con bassoemissivi.
Isola bene il cassonetto dall'interno rivestendolo su tutti i lati con materiale tipo polistirene o similare spessore almeno 30 mm. o meglio sughero che però costa di più. Spessori di 10 mm. di qualsiasi materiale isolante all'atto pratico non servono a gran che, anche per mia esperienza personale, solo l'aria (o vari gas) isolano bene con spessori di 12/15 mm. (ovviamente se l'aria è chiusa in una struttura).
Se però i muri della casa non sono isolati i costo del riscaldamento non calerà certo per questi piccoli lavori, che comunque si possono sempre fare anche per gratificazione personale, per così dire...
Spero nella brevità di esserti stato utile

egregi colleghi del fai-da-te, mi avete convinto.

Lascio perdere il rivestimento in mdf degli infissi.

Ho visto che i cassonetti nn sono rivestiti, c'è solo abbondanza di schiuma qua e là, probabilmente risalente alla messa in posa.....inizierò di lì.

Penso proprio che gran parte del freddo e del rumore entra da li.

Se usassi lana di roccia o Lana di Vetro per rivestirli ?
Sto pensando di costruire una specie di Tappo rettangolare in questi materiali da inserire all'interno del cassonetto, ancorandolo (ma lasciandolo mobile) alle pareti e al sopra del cassonetto in modo che resti in posizione.

Lo inserirei in modo che il fondo del tappo sia rivolto verso l'interno della casa.
In questo modo levando il pannello del cassonetto mi troverei di fronte il fondo del tappo, dove metterò un paio di anellini per poterlo estrarre e accedere all'interno del cassonetto ed al rullo della tapparella, se ce ne fosse bisogno.

qualcuno ha già provato qualcosa di simile ?

balduzzo ha scritto:egregi colleghi del fai-da-te, mi avete convinto.

Lascio perdere il rivestimento in mdf degli infissi.

Ho visto che i cassonetti nn sono rivestiti, c'è solo abbondanza di schiuma qua e là, probabilmente risalente alla messa in posa.....inizierò di lì.

Penso proprio che gran parte del freddo e del rumore entra da li.

Se usassi lana di roccia o Lana di Vetro per rivestirli ?
Sto pensando di costruire una specie di Tappo rettangolare in questi materiali da inserire all'interno del cassonetto, ancorandolo (ma lasciandolo mobile) alle pareti e al sopra del cassonetto in modo che resti in posizione.

Lo inserirei in modo che il fondo del tappo sia rivolto verso l'interno della casa.
In questo modo levando il pannello del cassonetto mi troverei di fronte il fondo del tappo, dove metterò un paio di anellini per poterlo estrarre e accedere all'interno del cassonetto ed al rullo della tapparella, se ce ne fosse bisogno.

qualcuno ha già provato qualcosa di simile ?
Se vuoi risolvere il problema cassonetto, usa questo prodotto e non te ne pentirai http://www.tecnohaus.it/homeflex.html

Io in ristrutturazione riesco ad ottenere ottimi risultati (Termografie alla Mano).
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

balduzzo ha scritto:un'altra cosa su questo magico materiale:

dalla tua esperienza anche lo spessore piu piccolo disponibile, 2,5 Cm dà buoni risultati in fatto di isolamento ?

buon fai-da-te a tutti

Io ho usato quella da 3 Cm, non saprei gli effetti di quella da 2.5 cm, ma credo non cambi molto!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.