qsecofr ha scritto:
altro esempio/aspetto: tavolino lack... 4,99 euro (quando l'iva era al 20% ora non so)... be è un prezzaccio... il tavolino fa letteralmente schifo: te li scegli dal bancale sono tutti uguali; sarebbero per una ditta italiana tutti (dal primo all'ultimo) degli scarti per come è laccato e per come è rivestito ma a 4,99 euro obiettivamente anche se fatti malissimo non saprei come farli anzi stenterei a fornire l'imballo (che infatti ikea pressochè non da su questo modello)... che dire: di sicuro stosa non saprebbe come venirne fuori a fare un articolo ad un simile prezzo ma stosa verrebbe anche immediatamente contestata se producesse questo coso... ed il cliente? be ci sono clienti che comprano i tavolini lack per fare una festa con gli amici sotto gli ombrelloni con il catering eccetera e poi o li buttano o li riciclano per la prossima festa e non gli frega nulla se la foglia di rivestimento viene via gli basta un tavolino dove appoggiare le tartine 2 ore...sono stupidi questi clienti? no di certo, farei anch'io ma quel tavolino non riesco a paragonarlo al tavolino che ho davanti al divano da 300 euro: è su un'altro pianeta e non è certo un bidone.
Quotone, lo usano come scrivania i miei figli piccoli con molta soddisfazione, però davanti al divano non lo metterei...
Solaria ha scritto:Sono d'accordo con chi dice che una cucina da 3000 euro è una cucina da 3000 euro ovunque la si compri.
Vero
Poi per l'accuratezzadel montaggio sono d'accordo è indispensabile, ma questo esula da ikea perchè uno se si chiama un montatore lo deve pagare comunque. Poi dipende cosa si intende per elettrodomestici se compri : cappa, fuochi, forno,lavastoviglie, micronde e lavello( anche se non è elettrodomestico ci vuole),ci vogliono minimo 2000 euro, cosa compri con gli altri 1000 euro?
Io ho preso una cucina Ikea è, elettrodomestici a parte, ho speso meno di 1000€, incluso lavello inox da 50€
Se hai solo una paretina di 3 metri e basta,senz'altro nè tavolo nè sedie, topo scarso forse ce la fai ma altrimenti che compri? nulla ( IKEA O NON IKEA).
Se uno vuole risparmiare perchè non ha soldi o perchè si trova in una casa di affitto temporanea compra solo il blocco cottura( forno e fuochi) ed un bell'armadio di seconda mano per riporre le cose e stop.
Comodissimo...
Il lavello lo dovrebbe fornire il padrone di casa.
Ikea ne ha combinati di guai prima gli specchi che sono caduti dagli armadi, poi i materassi tossici, in ultimo i seggiolini per bambini con le cinture che si sono aperte con gravi danni per i bambini. Vabbè che poi fanno i richiami, ma dopo che le disgrazie sono successe

.
See, i morti... Per me i richiami, e oltretutto di centinaia di migliaia di pezzi, sono indice di serietà, se c'è un problema non se ne fottono.
Stessa cosa che succede in un mercatone se venisse mai fuori che qualche mobile cinese risultasse tossico...
Peraltro a quanto ho capito le cucine molto scarse ikea o non ikea nei traslochi vengono letteralmente distrutte.
Maddove, io la mia ha già fatto 3 traslochi
Dove sta il risparmio mi chiedo

Quando ho traslocato un armadio da mercatone è stato letteralmente distrutto, non l'ho potuto mettere nemmeno nel ripostiglio
Il problema di Ikea è che devi informarti bene su cosa comprare tu prima, perchè oggettivamente alcuni prodotti sono improponibili, sbatterti perchè in pratica te la progetti tu, alcune cose, tipo le alzatine, è meglio prenderle fuori, quindi non è proprio alla portata di tutti, io mia suocera non ce la vedrei...
I montatori che ho trovato io invece sono stati bravi e gentili, ma può essere che sia stata una botta di c.ulo.
Anche i fuori tinta dei legni masselli, essere accettati in un'ottica low cost.
Poi è ovvio che devi sapere che compri un prodotto primo prezzo, che per reggere, se hai preso le dovute accortezze, regge (la mia ha 7anni e 2 traslochi, quella di una mia conoscente 18

) però non avrà mai le rifiniture di una cucina di livello...
Io personalmente, mi sono rivolto all'Ikea più che altro perchè all'epoca, giovinetto

appena uscito di casa, non avevo un € e mi serviva spendere pochissimo, un mobiliere non potevo permettermelo, e li tutto sommato sono seri, non cercano di fotterti come in molti mercatoni, poi visto che dura, la tengo.
Dovessi cambiarla, visto che ora qualche soldino, e un po' di esperienza, in + ce l'ho, probabilmente adotterei una soluzione ibrida, tipo Lietta.