Qualità ceramica sanitari (GSI, Duravit, Dolomite)

buongiorno a tutti,
non vorrei fare la classica domanda stupidina (del tipo è meglio il mare o la montagna :P ) però ieri l'idraulico mi ha fatto sorgere un dubbio. Noi abbiamo scelto dei sanitari (wc, bidet e lavabi) della GSI perché, rispetto ad altre cose che ci erano piaciute anche molto (tipo Monò di Flaminia per intenderci) hanno un buon rapporto design/prezzo. Il nostro idraulico però, chiacchierando, ci ha detto : "e ci credo che costano meno, non hanno la stessa qualità di altri marchi", e ha elencato Duravit e Dolomite per fare degli esempi.
Mi rivolgo quindi sia ai tecnici che agli utenti del forum: ma questi GSI sono così tanto peggio, sempre tra virgolette, dei compagni più blasonati? Io ne ho sempre fatto una questione di logo, però magari mi sbaglio. Dal punto di vista estetico i Duravit non mi fanno impazzire, sono tanto teutonici, e i Dolomite sono un po' old style come modelli. Che mi dite?

grazie e chiedo venia per la domanda un po' sciocchina, ma ho tutto l'appartamento da rimettere in forma e i soldini non bastano mai!

Re: Qualità ceramica sanitari (GSI, Duravit, Dolomite)

Buongiorno, per puro caso mi sono imbattuto nel forum e credo di essere la persona più adatta a chiarire il dubbio.
Sono un dipendente della GSI ceramica e nella fattispecie il responsabile dell'ufficio tecnico. Chiaramente il mio punto di vista potrà sembrare di parte ma sfido chiunque a contaddire quanto le sto per dire, anzi La invito a visitare il nostro stabilimento produttivo (assolutamente made in italy) e a toccare con mano la maniacalità con cui eseguiamo i nostri test qualitativi. qualora vorrà fornirmi i modelli dei sanitari a cui è interessata saro lieto di fornirle tutte le informazioni di cui ha bisogno nonchè eventuali documenti di certificazione. Comunque non voglio convincerla con le mie parole ma la esorto a confrontare di persona i prodotti GSI con quelli di qualunque altra azienda ceramica. inoltre può chiamare in azienda al nr 07614911 e chiedere di Diego.

Ma che gentile Diego,
la ringrazio molto. Non volevo assolutamente insinuare nulla sul vostro prodotto, che anzi ho scelto proprio perchè mi è piaciuto, volevo solo sentire qualche altra opinione dagli altri forumisti. Purtroppo il nostro idraulico, vuoi per abitudine, vuoi per tirare acqua al mulino del suo fornitore abituale, ce l'ha buttata lì ma noi, riparlandone, abbiamo tutte le intenzioni di rimanere fermi sulle nostre idee e ordineremo i sanitari GSI, nella fattispecie bidet e vaso Panorama basic con lavabo Traccia M 55 per il bagno della camera, lavabo Traccia XL (stupendo!) bidet e vaso Traccia small per il bagno giorno e ospiti. Peccato che il piatto doccia che ci piaceva, se non ricordo male il basic, sia troppo alto (11 cm) altrimenti avremmo preso anche quello.
100% made in Italy? Perfetto.
Ancora grazie per il suo intervento e buon lavoro.

guarda a me l'idraulico aveva proposto una marca spagnola oltre a quelli di capitolato (i garda dolomite).. costavano poco ma rispetto ai garda erano un altro mondo!
Poi ho parlato con un venditore di sanitari (sapeva che non potevo prenderli da lui) e mi ha detto: lascia stare o tratti con il costruttore o monta i garda: te del garda un qualsiasi idraulico in un domani che hai un problema ti trova il ricambio ed a poco degli altri.. va dopo a cercare un eventuale pezzo!
Morale ho trattato con il costruttore e mi faccio montare i mia della dolomite ;)

Facciamo chiarezza...
Da almeno dieci anni i sanitari prodotti nella zona di Civita Castellana non hanno nulla da invidiare a marchi come Pozzi Ginori, Ideal Standard, Dolomite, Duravit.
Mediamente comunque la qualità dei sanitari prodotti a Civita Castellana sono di buona qualità.
In particolare la GSI (Gruppo Sanitari Italia) negli ultimi anni si è evoluto parecchio dal punti di vista estetico attraverso il coinvolgimento di diversi designer.