Consigli su come arredare cucina !

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo sito.

Vi scrivo perchè sto arrendando casa e non so proprio come barcamenarmi per inserire nella nuova cucina tutte le cose che vorrei considerando lo spazio che è quello che è.

Io vorrei farci stare frigorifero forno a colonna, lavastoviglie e anche lavatrice, in una cucina che abbia uno stile moderno, e che non sia ad isola.

Vi allego copia della piantina dove già mi ero fatta un'idea molto sommaria però !
Visto che posso ancora decidere dove mettere gli attacchi e ho ancora tempo qualche mese non ci sono problemi

C'è qualcuno che è ispirato ??
Grazieeee

Giuli
Immagine

Re: Consigli su come arredare cucina !

Dovresti dare qualche maggiore indicazione sulle aperture presenti nel locale perchè non si capisce tanto bene...
E' una finestra o una portafinestra quella a sx?

Quelle nicchie a dx, dopo i fuochi, e a sx nell'angolo sono passaggi in altre stanze?
Gli attacchi si possono spostare?

Ti allego una foto con più dettagli sui passaggi, o meglio porte, dalla cucina. Gli attacchi non esistono. Li deciderò io in base alla cucina...
Immagine
Per quanto riguarda la composizione dell'arredo cucina questa è solo un'indicazione perchè per motivi di spazio dovrà essere ad "angolo". Come dicevo io vorrei inserire :
- frigo a colonna ;
- forno a colonna ;
- lavabo doppio
- fornelli
- lavastoviglie
- lavatrice
- mensole

Design moderno; lucido laccato; con maniglie. :roll:

Quanti siete in famiglia a mangiare giornalmente in cucina?

hai altri tavoli o zone pranzo in sala?

Ci sono veramente troppe aperture in quella stanza per articolare qualcosa di diverso.
La lavatrice la puoi mettere comunque in colonna sotto al forno (io ce l'ho così nella mia cucina), affiancata alla colonna frigo.
Per la lavastoviglie si dovrebbe riuscire a mettere sotto i fuochi. Vado a memoria ma credo si possa :wink:

Così almeno hai sistemato tutte le tue esigenze.
Le mensole a cosa ti servono? Non vuoi i pensili?
Di sicuro sei carente di spazi contenitivi in questa cucina per cui non mi priverei di pensili e li sfrutterei anche al massimo possibile (doppia fila o pensili da 96 cm di altezza).
Cappa integrata nel pensile per non rubare ulteriore spazio con soluzioni a vista poco pratiche e solo estetiche.

2 persone di norma.
Ma vorrei una cucina con un tavolo dove si possano sedere più persone ovviamente. Almeno 4 o 5. Penso che un tavolo ci stia, anche allungabile nella parte bassa della cucina.

Le aperture sono tante ma inevitabili, le ho scelte io per avere accessi indispensabili, anche per come punti luce esterni (il terrazzo è al lato sud e il giardino lato nord)

Ma è conveniente mettere la lavatrice sotto il forno e la lavastoviglie sotto i fuochi ? Non ci sarebbero altre alternative ? ....mmmm

Sui pensili si sono d'accordo certo, mi ero espressa male.

E una cappa non integrata non ci starebbe......?

Il salotto è piu grande e li ho piu spazio cmq.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Tutto si può fare... ovviamente senza stravolgere le leggi della fisica, che impongono la non sovrapposizione di due corpi solidi... :wink:

qual è il problema di mettere la lavatrice sotto il forno in colonna o la lavastoviglie sotto i fuochi?

Non è che hai tante basi a disposizione volendo il lavello doppio...
anzi, se non ho fatto male i calcoli con le tue dimensioni, praticamente ne hai una sola sfruttabile, proprio quella sotto i fuochi.

Con la cappa puoi fare quello che vuoi. Il mio era un consiglio funzionale. Se preferisci una di quelle estetiche a vista la puoi mettere senza problemi.

Secondo me quel tavolo in quell'ambiente è troppo grande, soprattutto se la quotidianità prevede solo due persone a mangiare.

Dovrai arrivare a dei compromessi per forza

GiulianaB ha scritto:Ti ringrazio molto per i suggerimenti !
Ci potrebbero essere delle soluzioni visibili in 3d secondo te?? :?: :oops:
Il 3d non ti darebbe tanto valore aggiunto in questo caso perchè hai poche soluzioni a disposizione da poter articolare.
Comunque ci sono dei programmi semplici e freeware da scaricare e utilizzare in rete.

Provaci :wink: