Gentile Desideria buon giorno,
e complimenti innanzitutto per il Suo bel e semplice nick.
Innanzitutto se posso Ti do' del tu...allora intanto nessun timore e nessuna paura,il problema è risolvibilissimo.
Su internet andando su un motore di ricerca clicca su CARTELLA COLORI RAL,vai al relativo sito e trova il colore che piu' si avvicina, o è uguale, a quello del Tuo mobile o sedia o altro oggetto.
Identificato il colore,predi nota del codice numerico e recati presso una mesticheria o colorificio che abbia un tintometro e "faccia" i colori a richiesta.
A questo punto fatti realizzare 25 ml(o piu' se vuoi farTi una scorta)di quel colore, precisando anche se lo vuoi lucido o opaco(molto importante) e chiedi di fartelo fare con una idropittura di tipo acrilico.
Il commerciante dovrebbe non chiederTi nulla o pochi euro...
Se mi fossi vicina,passando in bottega da me, Te lo potrei preparare io,ma colorandolo con terre di origine naturale e non coloranti sintetici,ma non so' da dove ti colleghi...
Comunque poi,con un pennellino(e senza allungare il colore..),sempre da comperare in mesticheria,a punta picclissima, fai i ritocchi,senza caricare troppo il pennellino, ed eventualmente dai una seconda mano o fai un secondo ritocco(che non guasta),ma dopo 12 ore circa.
Se avessi ancora dubbi o problemi,non farTi scrupolo, sono a Tua disposizione,un saluto caro e grazie, Vittorio Tortora di Portantica

Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(
www.portantica.com)