Che contro telaio/falso telaio usate?

La mia domanda è ovviamente rivolta principalmente ai colleghi, ma anche ai progettisti, per capire cosa propongono!

Qui da me un buon 80% dei concorrenti propone e usa quello in ferro zincato, il più delle volte un presso piegato in lamiera.

Da due anni a questa parte noi proponiamo quello in legno (Multistrato Marino) generalmente su tre lati.Ovviamente quello esterno, poiché si usa molto la persiana orientabile in alluminio resta in ferro, cercando però di limitare i ponti termici.

Nell'ultimo anno ho usato (ovviamente non ovunque) il falso telaio in legno su 4 lati.

Negli ultimi mesi sto proponendo il contro telaio in PVC, ho realizzato già 5/6 cantieri, la posa viene fatta da noi e effettivamente è molto più sbrigativo, se ben posato. Di contro, non sempre è proponibile, ha comunque costi piuttosto elevati.

Voi che dite?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Che contro telaio/falso telaio usate?

Usavo quelli in ferro zincato anche perchè li realizzavamo direttamente noi in officina. Da un anno circa uso quelli in legno su tre lati, il lato del davanzale in genere lo risolve l'impresa posando del materiale isolante.
I controtelai in pvc hanno un costo difficile da giustificare (quelli in legno li vendo a 25 euro cadauno, esclusa posa).
In 3-4 lavori ho usato con soddisfazione i cassonetti prefabbricati completi di spallette tipo Alpac Presystem, li trovo ottimi anche perchè hanno l'ispezione del cassonetto esterna e posso usare profili in pvc o alluminio posati in battuta interna, senza dover tagliare la battuta superiore per sfilare dall'interno il cielino.
Da noi le parsiane si usano raramente, all'esterno ho più che altro il problema degli scuri da fissare quando trovo cappotti da 10-12 cm.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

eliosurf ha scritto:Salvo richieste particolari ferro zincato 40-15

Scusami Elio, ma come fai a dire di aver fatto un buon lavoro se posi sul ferro?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

qua da noi è cultura utilizzare il controtelaio in legno tre lati.
All'inizio con il pvc veniva sconsigliato (dai produttori di pvc) l'utilizzo del ct in legno preferendo quello in tubolare metallico.
Noi ragionando a mente fredda abbiamo sempre preferito il controtelaio in legno per discorsi di trasmittanza.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it