ciao, sapete dirmi se la canna fumaria ha dei problemi se è in piano?
volevo mettere un termocamino(http://www.edilkamin.com/it/termocamini ... llbox.aspx) con collegamento acqua per i termosifoni.
oggi sono andato a vedere da un rivenditore e quando gli ho detto che la canna fumaria la voglio far passare sopra i pensili della cucina x 4 metri mi ha detto che non è possibile farlo. praticamente esco dal camino, salgo di 2 metri , faccio una curva a 90° vado dritto x 4 metri e altra curva a 90 x salire sopra il tetto. qualcuno può dirmi se è effettivamente così????
grazie
Re: canna fumaria in piano e termocamino idropellbox
#2Ciao
quattro metri sono tanti.
Se non erro varie aziende consigliano massimo due metri e con una leggera pendenza.
Considera che più lungo è il percorso più difficoltosa e frequente sarà la pulizia del condotto fumi.
quattro metri sono tanti.
Se non erro varie aziende consigliano massimo due metri e con una leggera pendenza.
Considera che più lungo è il percorso più difficoltosa e frequente sarà la pulizia del condotto fumi.
#3i "canali da fumo" sono normati e non sono previste soluzioni in piano.
Considera tra l'altro che i depositi in un canale da fumo orizzontale sono molti e quindi e sconsigliatissima, sempre
Trova una soluzione meno estetica e più funzionale.
Considera tra l'altro che i depositi in un canale da fumo orizzontale sono molti e quindi e sconsigliatissima, sempre
Trova una soluzione meno estetica e più funzionale.
#4Confermo anche io quello che hanno detto sopra, aggiungo solo che il pericolo più grande in questi casi è la condenza e se per sbaglio si montano i tubi al contrario come spesso vedo in giro avrai tutta la cucina piena di quel fastidioso liquido nero che non va via facilmente, altra cosa importante mettere sempre curve ispezzionabili o meglio un "T" o al massimo curve sempre aperte a 45gradi questo per due motivi, evaquazione dei fumi ed eventuale pulizia....