Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

Senza fare nomi in questo periodo ho girato per arredatori importanti alla ricerca della mia cucina ideale ma per tutti i preventivi una cosa non mi è chiara: è impossibile sapere il modello degli elettrodomestici.

Da quanto letto anche qui già sapevo in partenza che non avrei avuto dal venditore un preventivo dettagliato ma solo un semplice foglio scritto a mano (esempio):

Cucina Rainbow 11.800 euro scontata del 30% 8.200 euro. Ok... ma è "normale" anche il non poter avere il modello degli elettrodomestici preventivati?!?! :?:

Mi spiego: a tutti ho detto "preferisco spendere un po più di soldi per avere un buon prodotto duraturo e di classe energetica superiore alla semplice A". Durante la stilazione del preventivo tutti, facendomi guardare il PC dove vi era il progetto mi hanno chiesto:
"va bene questo da 800 euro della REX? Oppure facciamo quest'altro della REX a 1.200?"
"Beh dalla foto sembrano belli ed esteticamente tutti uguali, ma io vorrei avere i dati tecnici... o almeno il modello esatto in modo da potermelo studiare con calma per capire se rispetta le mie esigenze".
"No mi spiace ma non posso, i dettagli li potrà sapere solo al momento dell'accetazione... al momento le posso dire che la differenza di prezzo dipende dalle funzioni di programmazione..."

Vi chiedo se è normale anche questa prassi.... capisco che, come mi è stato detto da tutti, a causa di concorrenza sleale non è possibile farmi avere nè il disegno nè il preventivo dettagliato.... ma almeno i modelli?!?!? Come posso scegliere un elettrodomestico DOPO aver accettato un preventivo? Magari da uno mi piace il Rainbow proposto ma non gli elettrodomestici e dall'altro gli elettrodomestici e non il modello mood?!?!?

Come faccio a ragionare a freddo?!?! Fatemi capire per cortesia!! :?:

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

Non mi è mai successa una cosa del genere. :roll:
Sapevo che li avrei scelti fra due determinati marchi e che volevo determinate funzioni, quindi ho sempre chiesto i cataloghi, che non mi sono mai stati negati, per poter scegliere gli elettrodomestici e dire con esattezza in modello che volevo.
Magari prova a chiedere anche tu, mentre ti fanno il preventivo, di poter vedere il catalogo degli elettrodomestici oppure che ti venga indicato in maniera separata il costo degli elettrodomestici e il costo della cucina così almeno ti fai un'idea di quanto incidono nei vari preventivi.

Non è normale, un preventivo serve anche per confrontare offerte, che senso ha averlo se c'è scritto "forno rex € 800"?? A me i modelli li hanno sempre dati, assolutamente.
Magari non ti danno il render, ma uno schizzetto fatto a mano come promemoria e la lista degli eldom me l'hanno lasciata tutti i posti.
A parte questo, un bravo venditore dovrebbe parlarti delle funzioni offerte dagli eldom per aiutarti a capire cosa devi acquistare, non dirti genericamente marca e prezzo.

preventivi scritti non ne hanno mai rilasciati neanche a me, ma in tutti i preventivi ho scelto io gli elettrodomestici da inserire,e l'ho comunicato ai vari arredatori.....in fase di preventivo poi non me la sarei sentita di stare a fargli perdere tempo per farmi spiegare le varie fuznioni di tutti i vari elettrodomestici, a parte che tra forum e i vari siti qualche mezza idea me l'ero fatta, ma le spiegazioni/consigli e quant'altro le ho riservate solo all'arredatore dove poi ho comprato.

Non è assolutamente normale! La cosa migliore da fare è portare la lista degli elettrodomestici che vuoi tu! Come dice bayeen su internet trovi di tutto e puoi anche acquistarli direttamente tu, sia in Italia che all'estero (con un notevole risparmio). Io l'ho detto al mio cuciniere, lui non credeva a questa differenza e criticava l'affidabilità dei siti internet...dopo avergli spiegato che non siamo novelli agli acquisti on line e con i suoi cataloghi alla mano abbiamo constatato che tutto veniva moooooolto meno del loro listino prezzi con tanto di sconto già applicato! Per 100€ di differenza non ne vale assolutamente la pena ma quando si inizia a parlare di migliaia di € allora sì! Diversi cucinieri danno la possibilità di acquistare eldom a parte (perchè magari hai un parente che li vende o li vuoi comprare dove dici tu)...c'è chi li monta e basta e chi invece ti chiede 50€ a elettrodomestico per il montaggio. Io ho trovato entrambe le alternative ma fino alla fine vedremo chi la spunterà. :wink: Sei tu che decidi, non loro!!!!!!!
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Grazie a tutti per l'aiuto :D
Julianna ha scritto: quindi ho sempre chiesto i cataloghi, che non mi sono mai stati negati, per poter scegliere gli elettrodomestici e dire con esattezza in modello che volevo. .
Si però un conto è sfogliare un catologo nel negozio dove comunque ci sono un po di persone intorno a te... un altro è poterlo fare a casa con calma... calcolatrice alla mano per capire qual'è il prodotto che più energetico....
Julianna ha scritto:oppure che ti venga indicato in maniera separata il costo degli elettrodomestici e il costo della cucina così almeno ti fai un'idea di quanto incidono nei vari preventivi.
Per questo aspetto non ci avevo pensato.. farò così!
bayeen ha scritto:
comunque puoi informarti e dire tu che modelli vuoi di eldom. sul sito di ogni produttore c'è il catalogo online e spesso è anche scaricabile. sul web poi si trovano anche i listini prezzi, basta cercare :wink:

http://www.erel.it/prodotti/incasso/
Grrazie per il link.... al primo arredatore andai con una lista di edom che avevo scelto (e che sono presenti nel link che mi hai dato), ma il tizio mi disse che sul programma del PC non erano presenti e quindi non compatibili con la cucina.... poi di conseguenza con gli altri ho lasciato perdere...
maunope ha scritto: A parte questo, un bravo venditore dovrebbe parlarti delle funzioni offerte dagli eldom per aiutarti a capire cosa devi acquistare, non dirti genericamente marca e prezzo.
Quando ho chiesto i particolari dell'edom in particolare un'arredatrice del negozio mi ha detto "Nel database di elettrodomestici con le stesse identiche funzioni ce ne sono a decine, abbiamo 13 marchi.... capisce anche lei che analizzarli ognuno per dettaglio porta via molto tempo... l'unica cosa che deve fare è scegliere una produttore in modo che tutti gli edom siano della stessa marca e soprattutto simili esteticamente" Boh?!

Julianna ha scritto:I cataloghi da portare a casa non li ho mai chiesti! :lol:
Comunque, con internet ormai si trova tutto in un baleno :wink: , basta ricordarsi un paio di caratteristiche ed evitare di guardare i prodotti che sono fuori dal budget.
Mi sono espresso male... i cataloghi delle cucine nel senso di modelli si ne ho tantissimi.... quello degli elettrodomestici no, neanche uno!! Se li avevano erano i loro e non potevano lasciarli!!

Ripeto... dal primo sono andato deciso con i modelli degli edom e la risposta è stata quella di cui sopra!!

Per curiosità quanti negozi ti hanno dato questa risposta?
Noi usiamo i programmi grafici, ma basta inserire il codice dell'elettrodomestico e viene messo a preventivo, non ci sono difficoltà di sorta.
Inoltre non c'è l'obligo di avere tutti gli elettrodomestici della stessa marca; eventualmente, per un discorso estetico, è opportuno che forno e microonde siano della stessa casa se si inseriscono a colonna, ma questo è l'unico vincolo ed è ,ripeto, solo per motivi estetici
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Avevo capito che parlavi degli elettrodomestici e mi riferivo a quelli! :wink:
danielelamanna ha scritto:Ripeto... dal primo sono andato deciso con i modelli degli edom e la risposta è stata quella di cui sopra!!
Magari loro lavorano così :roll:, era un mobilificio tradizionale?
Se hai scelto quello che vuoi portati la lista e fallo presente, mi sembra strano che tutti si siamo comportati a questo modo. :roll:

la tipa che mi ha venduto la cucina sugli eldom era ferrata, chiaro che non conosceva nei dettagli tutti i modelli esistenti, ovviemente, ma dei modelli che mi ha proposto sapeva vita morte e miracoli. poi io ne ho scelti altri, e su quelli chiaramente non era preparata allo stesso modo, ma da qui a dire "rex da 800, 1000 o 1200, quale vuoi?" ne passa.

Per il discorso estetica uguale, posso capire se metti un forno e un micro a incasso, ma la lavastoviglie chi la vede se è incassata? e se il piano cottura non è della stessa marca chi se ne dovrebbe accorgere?!?!? e il frigo?

ghido ha scritto: Per curiosità quanti negozi ti hanno dato questa risposta?
4 rivenditori.... ma oggi sono andato da un altro ancora ed a domanda mi ha risposto: "Beh in realtà noi abbiamo i nostri prodotti, Lei veda su internet cosa trova, si segni il codice e se li abbiamo li mettiamo a preventivo altrimenti deve scegliere dal nostro catalogo".

ghido ha scritto: Noi usiamo i programmi grafici, ma basta inserire il codice dell'elettrodomestico e viene messo a preventivo, non ci sono difficoltà di sorta.
E così ho fatto col primo... ma mi ha risposto come detto sopra qualche ora fa

Zawa ha scritto:io, nonostante i foglietti scritti a mano con solo il prezzo finale, ho sempre chiesto per "studiarmeli a casa" i codici degli eldom.
Si ma nel tuo caso non hai potuto confrontare tra loro gli edom che mettono a disposizione (quelli del loro catalogo secondo le tue esigenze) ma solo QUELLO che loro ti hanno preventivato con un ALTRO preventivo... non so se mi sono spiegato bene...