altezza pensili e finitura

Ciao,
sto per acquistare una scavolini mod. Mood, tutta bianca. Ho già avuto una scavoilini ed era laccata lucida. Ora per risparmiare un pò sto pensando di farla opaca...che ne dite? Accetto suggerimenti.
Per i pensili avrei pensato a pensili da 61,5, in realt mi piacevano anche i 36 o i 51,5, ma ho paura di perdere troppo spazio contenitivo, visto che ne avrò solo tre. La cucina si articola su due lati: uno di 4,10 circa dove ci saranno lavello, lavastoviglie, colonna forno e colonna dispensa e frigo bombato della smeg colr verde acqua. Sull'altro lato, ad angolo, di 2,45, con cappa che dista 1,30 dall'angolo, ci saranno i fuochi e la cappa. I pensili sono solo sul lato più grande accanto alle clonne: secondo voi devo necessariamente allinearli alle colonne in latezza o posso anche montarli un pò più bassi, magari con la fine del pensile che coincide con l'altezza del forno. Mi piacerebbe spezzare un pò la linearetà e poterli aprire con più facilità, visto che sono bassa!!
Altra domanda: cosa mettereste negli schienali? Il topo sarà in laminato bianco ed il rivenditore mi ha proposto di estenderlo anche allo schienale...ma ho dubbi, soprattutto per il lato dove c'è solo la cappa e poi tutto muoro, ho paura che si veda questo laminato mozzato...cosa mi suggerite?
Grazie!!

Re: altezza pensili e finitura

Vedi "Claudia75",la prima considerazione che devi fare é "calcolare" la reale necessità contenitiva che deve avere il tuo mobile!Partendo dal presupposto che sono i contenitori a "terra" (basi-colonne) a svolgere soprattutto questo compito se ne hai a sufficenza,allora ti puoi mantenere "leggera" nella parte superiore (pensili) altrimenti devi andare a "trovare" anche lì ciò che ti occorre per cui dovrai ricorrere all'uso di pensili più alti!Riguardo lo schienale in laminato farei molta attenzione:deve essere di buona qualità,avere delle bordature perfette (soprattutto quella che appoggia sul top, é bene che abbia una sorta di guarnizione in alluminio o in gomma siliconica per evitare rigonfiamenti per il sicuro contatto che avrà con l'acqua!)
Lo schienale in laminato é assolutamente da sconsigliare dietro il piano cottura (bruciatura dello stesso garantita!!!) pertanto in quel punto,o metti una parte di schienale inox o (soluzione piuttosto brutta!) devi dotare il piano cottura del suo coperchio !
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: altezza pensili e finitura

grazie cla, la dritta sul retro forni è stata davvero preziosa, nessuno ce lo aveva detto! Sono sempre più dubbiosa sullo schienale in laminato...avrei pensato anche ad un rivestimento in resina, ho letto alcuni topic e mi sembra sia un buon materiale anche per la cucina (io farò il bagno in tale materiale). Non so però quanto mi può costare e poi il colore...grigio??? Ho il frigo della smeg verde acqua...potrei abbinare il colore?? Ma!! Accetto consigli!
Sui pensili, hai ragione...ma, vedi, è talmente tanto tempo che ho quasi tutto il materiale di cucuina negli scatoloni in attesa del trasloco che non mi ricordo quanto spazio effettivamente mi serve!! :oops: Nella precedente cucina avevo tre file di pensili doppi, ma nessuna colonna, solo una base, due cestoni sotto i fuochi e cassetteria e cestone sotto il forno..ora avrei una colonna forno e una colonna dispensa, più tre basi e cassettiera +cestone sotto i fuochi. Forse i pensili da 51 sono sufficienti e li posso mettere ribassati rispetto alle colonne?!? Quanti dubbi! :roll: Ogni consiglio è prezioso! Grazieee