Capisco che è singolare chiedere un consiglio del genere a novembre, ma non vorrei farmi trovare impeparato per i primi caldi del prossimo anno...
Devo climatizzare il mio appartamento di 3 stanze, 10 metri quadri, 16 metri quadri e 33 metri quadri.
La camera da letto ( 16 metri quadri ) è esposta su due lati, in direzione dove sorge il sole. temperatura estiva dell'appartamento d'estate 28- 29 gradi.
Nel soggiorno ( 33 metri quadri) è presente un angolo cottura e 2 finestre. Anche questa stanza è esposta al sole per gran parte della giornata.
Ho pensato così
stanza da 10 metri quadri 7 000 BTU
stanza 16 metri quadri 9000 BTU
stanza 33 metri quadri 14000 BTU
Unità esterna mitsubishi xmz 68 ( no 54 mi sembra sottodimensionato )
volevo un vs parere
Re: Consiglio per impianto di climatizzazione
#2Buona sera Doctorwho.
La sua intenzione di scegliere un 7mila e un 9mila per le stanze più piccole direi che è giusta.
Per la stanza da 33mq può anche valutare un 12mila btu, meno costoso ma altamente efficace.
I modelli più recenti hanno anche una funzione deumidificazione molto efficace che permette di risparmiare e di star bene pur non climatizzando.
Con la mitsub può andare tranquillo.
Si tratta di ottimi prodotti, resistenti ed efficienti, ma sempre da sottoporre ad una manutenzione almeno annuale (pulizia, revisione, filtri) come consiglio sempre in http://www.soscondizionatoriroma.it
La sua intenzione di scegliere un 7mila e un 9mila per le stanze più piccole direi che è giusta.
Per la stanza da 33mq può anche valutare un 12mila btu, meno costoso ma altamente efficace.
I modelli più recenti hanno anche una funzione deumidificazione molto efficace che permette di risparmiare e di star bene pur non climatizzando.
Con la mitsub può andare tranquillo.
Si tratta di ottimi prodotti, resistenti ed efficienti, ma sempre da sottoporre ad una manutenzione almeno annuale (pulizia, revisione, filtri) come consiglio sempre in http://www.soscondizionatoriroma.it
#3buongiorno vorrei un consiglio pure io.Sto ristrutturando un ex seminterrato con altezza 2,38 e dovrei montare degli spilt nella camera da letto di 15,2 m2 cucina 29,12m2 salotto 29,4 e un ingresso collegato al salone di 20m2.Nella casa ho i termosifoni e mi ero informato per mettere i fan coil che funzionano per il caldo con la mia caldaia e il freddo con il motore esterno ma mi viene un botto .Consiglio montando gli spilt ho sufficente altezza per non far si che mi arrivi un flusso d'aria troppo diretto,e quale marca mi consigliate per questo problema(daikin o mitsubishi).Grazie
#4lelus ha scritto:buongiorno vorrei un consiglio pure io.Sto ristrutturando un ex seminterrato con altezza 2,38 e dovrei montare degli spilt nella camera da letto di 15,2 m2 cucina 29,12m2 salotto 29,4 e un ingresso collegato al salone di 20m2.Nella casa ho i termosifoni e mi ero informato per mettere i fan coil che funzionano per il caldo con la mia caldaia e il freddo con il motore esterno ma mi viene un botto .Consiglio montando gli spilt ho sufficente altezza per non far si che mi arrivi un flusso d'aria troppo diretto,e quale marca mi consigliate per questo problema(daikin o mitsubishi).Grazie
#6Qui si mette un 7+9+14 = 30000 btu, con una unità esterna da 23000.
Non è poco? Non ci vorrebbe almeno l'xmz 80 da 27000?
Non è poco? Non ci vorrebbe almeno l'xmz 80 da 27000?