Allora, piccola premessa: la sala ora come ora è completamente spoglia, rimane ovviamente il camino che non è come da render allegato ma ha una forma quadrata di circa 1m x 1m e chiaramente mi risulta intoccabile come pure il pavimento in marmo bianco; tutto il resto è da fare.
Dopo un milione di idee più o meno fattibili sono arrivato ad un punto morto, la mia già scarsa fantasia è completamente esaurita quindi non volendo interpellare gli amici perchè in tutta onestà non ne ho uno che abbia un particolare gusto per l'arredo interno sono qui a chiedervi un aiuto.
Allego un render fatto con "sweethome 3d" della stanza perfettamente in scala fatta eccezione per il camino di cui vi dicevo prima.

Ok, fatta la lista delle misure perimetrali diciamo che ho preso in esame molte componenti di mobili finora e che il mio budget non è illimitato, preciso inoltre che preferisco l'arredamento moderno e adoro l'acciaio (che però non trovo adeguato in un salotto), oltre a quello che vedete raffigurato (che rappresenta mobili realmente visti e di cui ho un preventivo alla mano) c'è una scrivania in basso a destra che è già in mio possesso da qualche tempo e che non voglio toccare perchè troppo comoda, ingombrante ma comoda per i miei computer/stereo/disegni.
Aggiungo per condire il tutto che sono indirizzato a realizzare un impianto di illuminazione tramite struttura a cavi che parte a soffitto dal centro del lato tra il camino e la parete ricurva per poi procedere verso il basso (guardando la sala dall'alto) raggiungendo un ipotetico asse orizzontale centrale, da li fa una curva di 90° verso destra e procede fin all'altezza dell'incrocio tra il divano e la scrivania, altra curva di 90° a scendere verso sud fino ad andare in battuta al muro in basso, da cui tramite uno snodo scenderà lungo la parete fino ad arrivare ad un altezza di circa 1,5m in cui piazzerò l'ultimo faretto a basso wattaggio da utilizzare come luce lettura orientabile verso il divano o la scrivania (che idee....)
Io sono arrivato fin qui, sono un disegnatore meccanico nella vita, ahimè la fantasia non fa parte del mio mondo, quindi possiamo dire che questa è la mia versione "final" ma come da mio carattere... non mi sento ancora soddisfatto.
Veniamo a noi: cosa ne dite? cosa non vi piace? cosa cambiereste? cosa aggiungereste? rifareste tutto? e in che modo? insomma aiutatemi/consigliatemi
p.s. = per qualsiasi cosa poco chiara nel render chiedete pure, vi risponderò praticamente in realtime.
p.p.s. = per i muri avevo pensato ad una tinta tipo alluminio da alternare ad un altro colore ma qui proprio sono in alto mare, sono arrivato perfino a pensare al viola ultimamente, ho le idee totalmente incasinate in merito
Basta, sono prolisso, a voi la palla!