Tante esigenze-poche ideee...come si arreda il soggiorno?

Ciao a tutti,

non è per niente facile pensare di arredare una casa, soprattutto quando le esigenze sono tante e le idee poche.
Fattostà che tra pochi giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione di casa nostra e non sappiamo ancora come sistemare questo nostro soggiorno. Abbiamo abbatuto una paio di pareti per far in modo che ci sia all'ingresso un ambiente aperto dove poter sistemare un divano (magari bello grande almeno 3 posti), un mobile tv o meglio ancora una parete attrezzata, un tavolo allungabile (la cucina è piccola e posso metterci solo uno snack) ma soprattutto, vorremmo che la nuova disposizione lasciasse un pò di spazio al gattonamento e ai numerosi giochi del nostro bimbo. Ci piacerebbe avere una vostra idea e vi ringraziamo anticipartamente per i vostri suggerimenti.
Immagine

Re: Tante esigenze-poche ideee...come si arreda il soggiorno

Partiamo con la proposta più semplice. Parete attrezzata sulla sinistra, divano di fronte, all'incirca a metà stanza, per lasciare tutta la parte destra al tavolo allungabile. In questo modo il divano diventa più "poltrona per godersi il cinema" che angolo relax/conversazione, come era in origine.
Seconda alternativa: parete attrezzata sempre sulla sinistra, divano con chaise longue che occupa tutto l'angolo in alto a destra, e tavolo nel centro, magari un po' verso il basso per lasciare comunque spazio alla visione della tv.
Comunque le misure mi sembrano buone, c'è da spaziare con la fantasia per arredarla al meglio.
Potresti anche pensare al divano sulla parete sinistra, libreria bifacciale a metà stanza, che "prosegue" oltre il pilastro quell'armadio a muro dell'ingresso (libreria/parete attrezzata che divide la zona pranzo da quella conversazione) e tavolo sulla destra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

molte grazie anzitutto per le risposte.

fabcons: ma secondo te, nel caso della par attr a sx, ed il divano con chaise long sulla parete a dx, il divano non è troppo lontano dalla tv? Non riesco a rendermi conto

difra64: mi piace la tua proposta (e grazie per averla renderizzata),ci siamo con le distanze? Divano e poltrone ci stanno lì considerando lo spazio per muoversi? Quei due oggetti all'ingresso sono mobili bassi, librerie a tutt'altezza?

nemesiss ha scritto:molte grazie anzitutto per le risposte.

fabcons: ma secondo te, nel caso della par attr a sx, ed il divano con chaise long sulla parete a dx, il divano non è troppo lontano dalla tv? Non riesco a rendermi conto

difra64: mi piace la tua proposta (e grazie per averla renderizzata),ci siamo con le distanze? Divano e poltrone ci stanno lì considerando lo spazio per muoversi? Quei due oggetti all'ingresso sono mobili bassi, librerie a tutt'altezza?
le due poltroncine le ho considerate proprio piccole da utilizzare come sedie ai capotavola quando pranzate lì
quindi volendo le lasci attorno al tavolo

i mobili: le vedrei come librerie senza schienale che quindi non chiudono visivamente lo spazio nè rendono meno luminoso il corridoio
poi dipende dalle vostre esigenze
se volete più mobili contenitivi potete anche mettere una madia bassa al posto della libreria vicino al tavolo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it