Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

Io il laccato migliore che abbia mai visto è sul tavolo di bonaldo, in prima battuta mi era sembrato che avessero sbagliato consegnandomi un tavolo in pietra! :shock: Quello delle cucine Scavolni non mi ha dato per niente lo stesso effetto...

Sono curioso di una cosa, ma com'è la resistenza del Nobilitato? Mi sono risposto qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68054
Ultima modifica di roughangels il 19/01/12 12:36, modificato 1 volta in totale.

Ciao Solaria, anche io sto cercando un laminato più bello,( ho aperto un topic apposito tempo fà) e nel forum ho scoperto essere quello 'effetto seta' , dal vivo ancora non sono riuscita a vederlo per rendermi conto (ho visto solo valcucine molto bello, ma devo ancora chiedere il preventivo). Se ti vengono in mente altri marchi che lo trattano facci sapere!

Cerco la resistenza, ma anche un minimo di piacevolezza estetica! Grazie :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Se si parla di utilizzo dell'HPL (meglio alto spessore per cui 12 mm) per realizzare piani cucina, ebbene ...

... è l'unico argomento sui cui, ad oggi, son d'accordo con Solaria! :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

In definitiva consiglio di guardare come sono fatti i laminati di tutte le ditte ed in particolare:
Bordo ABS se è veramente in tinta perfetta e se è veramente piccolo. Deve essere praticamente invisibile se non lo si guarda da vicinissimo, In particolare nel colore bianco.
effetto seta il laminato deve essere a grana finissima in tutto simile al laccato

Se si usa il bordo in alluminio l'effetto sarà TOTALMENTE diverso perchè si evidenzierà molto l'effetto cucina. A me non piace molto ma ha una sua precisa identità e l'effetto di somiglianza con il laccato automaticamente sparisce per dare un effetto estetico diverso al mobile

La cucina potrà ugualmente contenere delle parti in legno ma magari quelle che sono meno soggette allo sporco,mensole, fianconi , gole , piano snack etc e se si preferisce il tavolo
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

con la cura che ho io (e non è maniacale) non ho mai avuto problemi con la cucina laccata. per di più avevo il piano in legno (ora griderete allo scandalo :mrgreen:) e anche quello mai dato problemi.
in sto forum la menate tanto con sto laminato, che 2 balle! sarà la scelta migliore per chi prende a calci la cucina ma ribadisco per una cura normale io mai avuto problemi con laccati e legni. e pensare che ho cresciuto pure 2 bambini (che però ahimè non vanno in giro con le manine sporche e a colorare le ante coi pastelli, forse saranno alieni :mrgreen:).

ps ma lo scopo del topic è far assumere Solaria da Q? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bayeen ha scritto:con la cura che ho io (e non è maniacale) non ho mai avuto problemi con la cucina laccata. per di più avevo il piano in legno (ora griderete allo scandalo :mrgreen:) e anche quello mai dato problemi.
in sto forum la menate tanto con sto laminato, che 2 balle! sarà la scelta migliore per chi prende a calci la cucina ma ribadisco per una cura normale io mai avuto problemi con laccati e legni. e pensare che ho cresciuto pure 2 bambini (che però ahimè non vanno in giro con le manine sporche e a colorare le ante coi pastelli, forse saranno alieni :mrgreen:).
Hai ragione anche tu, ci mancherebbe... come ha ragione chi preferisce le finiture in legno. Io sostengo sempre che ognuno deve scegliere secondo gusti e abitudini. Un laccato opaco o lucido fatto ad arte (cito su tutti Dada che mi pare essere uno dei migliori in circolazione) ha un effetto che nessun laminato riesce ad eguagliare. Poi sicuramente dipende anche da chi usa il prodotto: ho visto cucine lucide di poca qualità durare 40 anni e laminati eccezionali distrutti dopo due mesi. A proposito dei bambini, mia madre quando ero piccolo e andavamo alla Standa mi faceva tenere le mani in tasca per non toccare e rovinare nulla. Oggi nel mio negozio si offendono per un avviso che prega di evitare di toccare (inutilmente) le pelli dei divani, pensando che siano prodotti IKEA.
bayeen ha scritto:ps ma lo scopo del topic è far assumere Solaria da Q? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peggio... darle la patente di "esperta" del forum... :wink: :wink: :wink: (Q non l'assumerebbe neanche sotto tortura :wink: )
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

at Solaria, io ero orientata sul bordo alluminio perchè mi hanno detto che è più resistente.

purtroppo tutte queste idee ( laminato allumino etc...) sono sulla carta o solo pezzi di ante sfuse perchè io non ho mai visto dal vivo cucine in laminato esposte (solo una Varenna che non mi è piaciuta) ne tantomeno un cucina con bordo alluminio. Quindi queste opzioni teoriche sono la risposta alla mia richiesta di resistenza, quasi tutti espongono laccati poichè sono i più richiesti sul mercato.

Tanto per chiarire e per quello che posso sapere non mi interessa necessariamente un laminato che imiti il laccato, mi pare poco fattibile, ma un laminato che sia bello e non dozzinale chissà se esiste (A parte la riciclantica...), ma finchè non lo vedo mi sembra di parlare del sesso degli angeli

Spero presto di poter trovare cucine in laminato esposte per poter capire nell'insieme di che cosa si parla, non vorrei trovarmi con una orribile cucina resistentissima :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Paul hai ragione i laccati fatti ad arte sono OK ma gli altri :?: :?: perchè ho visto laccati lucidi ( non dico la ditta) dopo 10-12 anni con brutti ingiallimenti, mentre il mio laminato dopo 20 anni era bello bianco come prima
Bayen dai sul laccato non strofini macchie incrostate, annerimenti ed altro con la stessa forza , abrasività, e tranquillità come sul laminato, nè puoi usare pulitori più forti.
Ribadisco le mie sono riflessioni di una persona che ama vivere la cucina in piena libertà e non trattarla come il mobile buono del salotto, sempre a caccia di tutte le macchiette da pulire subito
Che poi si facciano le basi in rovere moro in modo che le macchie che ci sono non si vedano è un altro conto, ma permettetemi l'igiene sottostante è diversa.
Come ho detto sopra non tutti i laminati sono belli, basta cercare quelli giusti
Ultima modifica di Solaria il 19/01/12 14:43, modificato 5 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

mitti ha scritto:Ciao Solaria, anche io sto cercando un laminato più bello,( ho aperto un topic apposito tempo fà) e nel forum ho scoperto essere quello 'effetto seta' , dal vivo ancora non sono riuscita a vederlo per rendermi conto (ho visto solo valcucine molto bello, ma devo ancora chiedere il preventivo). Se ti vengono in mente altri marchi che lo trattano facci sapere!

C'è un modello nuovo della Mobilegno ( Corazzinigroup) mod. Cloe in laminato effetto seta . Sul sito non la vedi perchè è appena uscita. Se riesci, vai a vederla dal vivo è molto bella e ben fatta :D .

cinzia* ha scritto:
mitti ha scritto:Ciao Solaria, anche io sto cercando un laminato più bello,( ho aperto un topic apposito tempo fà) e nel forum ho scoperto essere quello 'effetto seta' , dal vivo ancora non sono riuscita a vederlo per rendermi conto (ho visto solo valcucine molto bello, ma devo ancora chiedere il preventivo). Se ti vengono in mente altri marchi che lo trattano facci sapere!

C'è un modello nuovo della Mobilegno ( Corazzinigroup) mod. Cloe in laminato effetto seta . Sul sito non la vedi perchè è appena uscita. Se riesci, vai a vederla dal vivo è molto bella e ben fatta :D .
Ciao Ciiiiiiiiii........

Solaria ha scritto: Ribadisco le mie sono riflessioni di una persona che ama vivere la cucina in piena libertà e non trattarla come il mobile buono del salotto, sempre a caccia di tutte le macchiette da pulire subito
Dai, su... come possono farsi macchie incrostate su delle ante? E perché non pulire subito se si sporca, la normale pulizia dopo pranzo e cena? Ho idea che tu abbia una enorme attenzione a sollevare problemi sull'ecologia, all'ambiente... ma fuori dalla tua cucina...

cinzia* ha scritto:
grazie, per ora ho trovato un rivenditore a una 60 di km.....vediamo se esiste qualcosa più alla portata

questo laminato 'speciale' è tipo sacro graal, la pietra filosofale dell'universo cucine.... :D

paul ha scritto:
cinzia* ha scritto:

Ciao Ciiiiiiiiii........
Ciao Paul :D

mitti ha scritto:
cinzia* ha scritto:
grazie, per ora ho trovato un rivenditore a una 60 di km.....vediamo se esiste qualcosa più alla portata

questo laminato 'speciale' è tipo sacro graal, la pietra filosofale dell'universo cucine.... :D
.... ma lo puoi trovare senza organizzare Crociate ... 8)