Re: Il laminato opaco HPL è il materiale più adatto IMHE

a parte che io non faccio razzismo sui mobili :mrgreen:, curo quelli del soggiorno e quelli della cucina allo stesso modo anzi direi che quelli della cucina hanno inevitabilmente più attenzioni.
una macchia che si incrosta sull'anta non mi è mai capitata in 15 anni di utilizzo, se schizza qualcosa mi viene istintivo pulire subito ma mica perchè temo che poi non vada via, proprio mi fa schifo vedere sbrodolare.

Anche io non ho mai visto una macchia incrostata in tutta la mia vita (da quando stavo con i miei fino ad oggi).
Però capisco il discorso di Solaria (dopo aver visto le foto del suo lavello) :mrgreen:
Io ho la cucina laccata da 4 anni, anta in massello. Niente sbeccature, niente graffi, niente incrostazioni, niente di niente.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Comunque io ho voluto dare un consiglio SPASSIONATO sulla base della mia esperienza a chi si accinge ad acquistare la cucina e non voglio sollevare alcuna polemica. Mi sembra abbstanza assurdo voler paragonare l'usura , le macchie di unto e di tutto quanto si cucina ( o si può rovesciare) con quanto può succedere in una libreria , in un mobile da soggiorno, in un comò . Se poi uno tiene la cucina solo per guardarla allora sono d'accordo non c'è molta differenza con gli altri mobili.
Se trovate cucine perfette dopo molti anni diffidate ... sono cucine dove non si cucina, si fa il caffe o un uovo bollito e basta
Ultima modifica di Solaria il 19/01/12 18:31, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

scusate a questo punto io mi sp.....no un pò e vi verrà il voltastomaco: non pulisco immediatamente, lascio lo sporco anche un fine settimana, in pratica se friggo il venerdi sera, ad esempio, magari pulisco il lunedi sera perchè nel we sono in giro. Odio pulire, soprattutto dopo pranzo o dopo cena, mi disgusta (mescolare l'odore del detersivo con quello delle lasagne).
Normalmente mi do da fare prima di cucinare per motivi igenici e pratici, dopo mangiato sono più orientata al relax :)
Per questo cerco una cucina 'scrostabile' , mi chiedere 'allora cosa importa di avere il laminato bello se cosi spesso occultato? beh spero di diventare un pochetto più ordinata :D,

Queste mie insane abitudini spiegano anche perchè ho fatto la scelta old school di lasciare cucina e soggiorno separati.... ora sapete tutto :D
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Solaria ha scritto:Beh Peppezi che ti posso dire a me capita di dover lavorare fino a sera tardi e non faccio le 2 di notte per levare l'ultima macchia della cucina ,ma la levo il giorno dopo
Mamma mia ma tu porti tutto sempre all'esagerazione più assurda. Già è un evento raro rovesciare qualcosa che vada a colpire guarda caso proprio l'anta. Già è raro che questa cosa sia "untevole". Cosa vorresti dire, che lasci il rivolo di sugo alla matriciana due giorni sull'anta perchè fai tardi a lavoro o perchè l'hai preparato durante l'imperdibile Marzullo della mezzanotte? :shock:

@mitti
Noi due non ci potremmo mai sposare :mrgreen:

Peppezi ha scritto:
Solaria ha scritto:Beh Peppezi che ti posso dire a me capita di dover lavorare fino a sera tardi e non faccio le 2 di notte per levare l'ultima macchia della cucina ,ma la levo il giorno dopo
Mamma mia ma tu porti tutto sempre all'esagerazione più assurda. Già è un evento raro rovesciare qualcosa che vada a colpire guarda caso proprio l'anta. Già è raro che questa cosa sia "untevole". Cosa vorresti dire, che lasci il rivolo di sugo alla matriciana due giorni sull'anta perchè fai tardi a lavoro o perchè l'hai preparato durante l'imperdibile Marzullo della mezzanotte? :shock:

@mitti
Noi due non ci potremmo mai sposare :mrgreen:
why not? anzi se tu fossi un maniaco della pulizia potremmo essere perfettamente complementari :mrgreen: io cucino alla grande! (se apprezzi la cucina pugliese)

ecco lo scenario del rivolo di sugo 'abbandonato' mi è molto familiare......
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

mitti ha scritto:
why not? anzi se tu fossi un maniaco della pulizia potremmo essere perfettamente complementari :mrgreen: io cucino alla grande! (se apprezzi la cucina pugliese)

Ahahahah mitica :mrgreen:
No sai, nella diversità ho sempre trovato stimoli, ma essendo molto collaborativo a casa (ossia carico/scarico stoviglie dalla LVS, carico sale/brillantante nella LVS, sistemare dopo la colazione perchè esco per ultimo, pulire le macchie di latte sul piano e sul lavello in marmo, fare il trattamento una volta ogni 3 mesi del piano, etc etc) nell'eventualità che la nostra storia sbocci (magari in calabria a metà strada) diventerebbe un vero e proprio secondo lavoro (anzi terzo) :D
Però con la cucina Pugliese forse... :mrgreen:

Premesso tutto ciò che é stato detto precedentemente sul gusto personale....e quant'altro vi riporto quella che è una mia esperienza personale quotidiana.
Al momento di far scegliere ad un cliente la finitura dell'anta per il proprio mobile (cucina)immancabilmente sottopongo quelle che sono le caratteristiche fondamentali delle stesse:praticità nella pulizia,resistenza all'urto e/o ai graffi,all'acqua,calore,resa visiva....costo!Lo stesso vale per il piano lavoro!
Bhè posso garantirvi che un buon 50% é interressato all'aspetto strettamente funzionale.
Un'altro 30% é molto indeciso e cerca pertanto dei "compromessi":laminato+legno (o laminato legno :? ),laminato-vetro,vetro-legno.....cercando quasi di "garantirsi" nella parte bassa,quella più delicata una finitura comunque pratica nell'uso.
Il restante 20% é rappresentato da chi fà una vera e propria scelta emotiva;compro quello che mi piace punto e basta!!!Chiaramente queste ultime,quasi sempre, sono le scelte economicamente più "impegnative" di chi,aggiungo io,sul mobile non si vuol far mancar nulla al di là o meno dell'uso che ne farà!
Commercialmente parlando é ovvio che l'ultimo 20% é quello che mi dà più soddisfazione :D
Quel 30% é il cliente più impegnativo poichè é quello più incerto,del vorrei non vorrei,forse posso,chissà come viene....insomma bisogna avere molta pazienza e alcune volte il risultato può essere interessante sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Il primo caso,quello del 50% per certi versi é il più "facile":la domanda e le aspettative sono chiare e il risultato,se si ha il giusto prodotto e i consigli sono mirati ed ascoltati,danno maggior serenità all'interlocutore!Spesse volte sono anche le situazioni dove il rapporto qualità,funzionalità,costo e perchè nò,anche resa estetica a mio giudizio,possono dare il risultato migliore!
cla56
Ultima modifica di cla56 il 19/01/12 20:59, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Peppezi ha scritto:
mitti ha scritto:
why not? (se apprezzi la cucina pugliese)

Però con la cucina Pugliese forse... :mrgreen:
Ma non se ne parla proprio... Il rivolo di sugo del ragù "pippiante" della domenica si toglie in un attimo se lo togli subito, il lunedì avrà irrimediabilmente macchiato di rosso qualunque materiale.

SIETE DEGLI SPORCACCIONI :lol: :lol: :lol:

A casa mia si usa che appena si finisce si pulisce tutto e si lascia tutto in ordine e non siamo certo persone che non lavorano. I miei figli che vivono a Milano da soli hanno le stesse abitudini. E' questione di sistema. Mia madre se trovava i vestiti in disordine ce li buttava giù dal 6° piano anche in piena notte :x
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

sii è verissimo e invidio da morire le persone ordinate e disciplinate bravi! :D

tornando al punto principale, per una persona pigra, ma che ama cucinare come me il laminato e materiali non porosi sono la cosa ideale se non ho capito male, peccato che ho una doppia personalità quella sciatta e quella con senso estetico, altrimenti sarebbe tutto più facile