Io infatti non guardo nè al listino nè allo sconto (a meno che non stia confrontando due cose assolutamente identiche prese da venditori diversi). Questo discorso forse lo puoi fare per le automobili, dove hai dei listini pubblici e puoi chiedere uno stesso modello parimenti accessoriato a più concessionari, ma non in altri settori. Personalmente guardo solo se ritengo giusto spendere la cifra richiesta per quello che voglio comprare

. Quindi guardo prima di tutto alla mia disponibilità di spesa, poi a quanto quell'acquisto mi dia soddisfazione e piacere, alla qualità che percepisco (che non necessariamente è la vera qualità intrinseca del prodotto!); un altro fattore importante è il venditore, la sua capacità di saper (e di voler!) vendere, ma soprattutto di saperti ascoltare ed assistere, durante e dopo la vendita. Non c'è cosa che mi dia più fastidio di un venditore al quale sembra che stai chiedendo un piacere per venderti qualcosa, e se vende lo fa malvolentieri. Sarà lui che ha bisogno dei clienti, o sbaglio? Questa cosa mi manda in bestia e mi fa fuggire subito dal negozio...e infine, ultimo cosa, chiedo consiglio a qualche amico esperto di questo forum