sarà un'impresa: come organizzare questi spazi?

arieccomi qui con una nuova impresa: sistemare la taverna!
inizio subito con postare una piantina con qualche misura
Immagine

e perchè no, anche qualche foto (scusate la situazione pietosa)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ora che ho fatto un quadro completo della situazione (eh eh c'è tutto :lol: ) vi spiego alcune cose:
guardando la piantina, in alto a destra dovrà andarci il camino, in pratica, accanto alla parete attrezzata;
le altezze, come vedete dalle foto, sono un po' strambe: abbiamo circa 2,5m nella zona dove c'è il divano e la tv e 3,6m dove c'è il tavolo e dove andrà la cucina;
sempre come si vede dalle foto, ho un enorme spazio sottoscala da sistemare.

Direi che la zona con tavolo, parete attrezzata e camino è abbastanza completa (oddio, non come è adesso nelle foto :oops: diciamo che è ancora da sistemare ma le idee e gli arredi ci sono!!)

Le nostre perplessità nascono nella zona divano (tutta la zona a sinistra della piantina)...
al momento abbiamo solo appeso la tv al muro (seguiranno due mensole sotto di essa per i vari decoder/ps3/wii :lol: ) e deciso di cambiare il rivestimento del divano che diventerà in pelle bianca 8)
la sua posizione è comunque vincolata a quella della tv...

il resto dello spazio è un incognita enorme :oops: tra il termosifone che rompe le balls in quell'angolo, due colonne bianche con vetro che dovrò pur piazzare a qualche parte (si vedono in foto) e il sottoscala di cui non so che farmene :oops: capirete che sto impazzendo!

Ah, i colori predominanti saranno il bianco 8) il teak (tavolo e parete attrezzata purtroppo già li ho) e...
il verde mela!! :mrgreen:
riusciremo a rendere questa taverna uno spazio giovane, allegro, confortevole?

Re: sarà un'impresa: come organizzare questi spazi?

annalisa86ce ha scritto:riusciremo a rendere questa taverna uno spazio giovane, allegro, confortevole?
Ma certamente!! :D A me piace, è molto luminosa!

Anche se non avrei pensato di mettere la cucina nel "corridoio" (avrei previsto il tavolo, essendo la zona più lunga), però considerata la larghezza di 278 cm va bene così.

Il sottoscala potresti chiuderlo con armadiature (eventualmente estraibili) tagliate a misura e farci: la dispensa, il ripostiglio, la lavanderia, il nascondiglio di harrypotter :lol: insomma tutto quello che ti serve! E potresti dipingere le ante in verde mela, da riprendere magari sulla parete del camino e negli accessori, nonché nella parete del divano. Anche il termosifone puoi dipingerlo in verde mela, con smalto apposito creato al tintometro.

Le colonne bianche non ci stanno ai lati della TV? Dalla foto non capisco bene le dimensioni.
Altrimenti potresti disporle sulla parete da 362 cm.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

ciao myfriend :wink:
guarda, non mi parlare della cucina :evil: questa casa è stata divisa una schifezza ma, mentre ai piani giorno e notte in qualche modo siam riusciti a rimediare, qui in taverna non abbiam potuto fare nulla:
ad esempio, vedi quella porta alle spalle della cucina in pianta?lì c'è un bagno enorme, un antibagno ed un ripostiglio con balconcino :shock: un altro ripostiglio è nella parete da 3,62 accanto al divano :shock:
con tutto stò spazio la cucina dove è stata prevista?in mezzo :shock: bah :oops:
comunque quel che è fatto è fatto, spero solo di riuscire a rimediare un po' con gli arredi :oops:

per quanto riguarda le due colonne, purtroppo lì il marito non le vuole: la tv deve essere libera e sola su quella parete :evil: potrebbero andare sulla parete da 3.62 solo che tra lo spazio delle colonne e quello di apertura delle ante mi ritroverei il divano troppo decentrato rispetto alla tv che è proprio al centro della parete... :roll:

per il sottoscala, avevo pensato anche io di chiudere con delle ante e farci una sorta di dispensa...mi sà che è l'unica soluzione plausibile :roll:

altra cosa la cucina: meglio una soluzione semplice lineare o magari fare qualche penisola che divide un po' la cucina dalla zona tv o la cucina dalla zona tavolo?

comunque quella che mi sembra troppo vuota è la zona a sinistra del divano, in pratica dal divano alla parete da 3,41 :roll: e la stessa parete da 3,41...una volta che hai messo un divano, una tv, la cucina, tavolo, sedie...ma che altro potrà mai andarci in una "zona giorno"?

Scusa se mi permetto, ma io trovo assurdo creare una seconda cucina!! E una seconda zona pranzo :shock: Scusa, ma gli ospiti non li puoi ricevere di sopra?? Cioè, immagino (e spero) che tu e tuo marito riceviate gli stessi ospiti, no? Oppure succede che in una sera, di sopra (che ne so) cucini tu il pesce per le tue amiche e di sotto tuo marito si fa una lessata mista con i suoi amici? :lol:
Voglio dire che usate una cucina alla volta, giusto? Allora che senso ha averne due?
Io la taverna al limite la sfrutterei come zona relax, zona TV e giochi ... insomma, avresti tutto il posto per farne un luogo stra-conviviale per il dopo cena! :D Un luogo dove spostarsi con gli ospiti per bere il digestivo più comodamente su divani e/o poltrone, fare conversazione, guardarsi un bel film su un grande schermo, ecc.
Ma rifare una cucina + zona pranzo, quando già ne esiste una bella ... beh, scusami, ma mi pare veramente un'assurdità - che non riesco a capire :mrgreen:

ciao boy, hai perfettamente ragione, ci abbiamo pensato a lungo su questa cosa, ma al piano giorno, dove abbiamo la cucina, lo spazio è davvero poco per ricevere gli ospiti... :roll: e l'unico tavolo presente lì è 90 x 90 :shock:
solitamente il fine settimana ceniamo con gli amici, poi la domenica, quando c'è il campionato, a pranzo ci organizziamo per mangiare e vedere la partita tutti insieme...
la seconda cucina sarà comunque una cucina di "battaglia" da utilizzare in questi casi, non quotidianamente...
capirai che quella taverna è molto importante :mrgreen: tra l'altro, in estate lì sotto si sta freschi e quest'anno non la stiamo proprio utilizzando causa disorganizzazione generale... e in inverno col camino sarà ancora meglio... :mrgreen:

Ciao!! Mi sono permesso di andare a vedere lo spazio pranzo che hai al piano terra e ... non mi sembra poi tanto piccolo. È piccolo il tavolo, quello sì :wink: Nel seminterrato hai uno spazio pranzo di ca. 15 mq (calcolando gli ingombri, scala, ecc.). Mi pare che siamo lì come spazi.
Io avrei destinato il piano terra a cucina e pranzo esclusivamente (al limite un paio di poltroncine per leggere il giornale). Poi avrei trasformato il seminterrato in un grande spazio salotto + relax.
Facendo due zone cucina/pranzo, invece, crei un doppione dove in realtà non c'è uno spazio (sia salotto sia pranzo e sia sopra che sotto) realmente grande! Crei due "vie di mezzo" senza reali benefici.
Alla fine, se vuoi fare accomodare 8 persone (che non sono poi tantissime) in salotto, rischi che non puoi farlo, se non con mezzi di fortuna (leggi: scomodi :lol: ). Rischi di passare tutta la serata al tavolo, facendoti un cu*o quadrato!! :lol: Se invece tu potessi fare un bel salone grande, potresti tranquillamente invitare i tuoi ospiti ad accomodarsi. Te lo dico, perché quante serate a casa di amici ho passato al tavolo, perché non c'era posto sul divano o in poltrona!! 4 o 5 ore col cu*o sulla sedia francamente non è che mi facessero urlare di gioia! :evil: :wink:
E come me la pensavano in molti.
Ultima modifica di boy_paradis il 18/09/11 1:10, modificato 1 volta in totale.

Il piano giorno, pur se grande, al momento non è completo in quanto nell'angolo della scala mancano ancora le poltrone e la stufa (a pellet o legna non so)...
il divano giù in taverna invece verrà affiancato o da un altro divano o da delle poltrone (tutto in tinta ovviamente :lol: ) e quindi posti a sedere non mancheranno 8)
purtroppo la taverna è stata divisa così e come ho già spiegato nulla abbiamo potuto :evil: purtroppo...
al momento ce la faremo piacere così, quando ci saremo stufati butteremo giù tutto e riapriremo le danze!

(Per la cronaca, io avrei voluto in taverna, anche se piccolina, una cucina "nascosta" per poter cucinare tutte le cose puzzolenti senza che le puzze arrivassero nella zona notte :evil: davvero non è stato possibile far nulla :oops: )

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, ma vedendo le foto che hai pubblicato, nel sottoscala se fossi in te ci metterei una bella stampa fotografica...
io ne ho acquistata una per il mio salotto da mettere sopra il divano e devo dire che ha dato un bel tocco di colore al bianco delle mie pareti,

ti passo il link del sito
yasgallery.tumblr.com/

ci sono fotografie molto originali che non trovi certo da ikea

Ciao! prima di tutto complimenti!! hai una casa bellissima!! concordo con chi ti ha consigliato di creare un'armadiatura nel sottoscala (qualcosa di simile: http://www.flickr.com/photos/kyara_elet ... hotostream oppure così: http://www.flickr.com/photos/kyara_elet ... hotostream )
Può fungere da guardaroba, da dispensa, da armadio per cambio di stagione..per altro, eliminando il mobile bianco che hai nel sottoscala, potresti forse arrivare fino in fondo alla parete...
Una domanda: la casa è veramente splendida, ma non vedo camere degli ospiti e/o per futuri pargoli al piano notte.. :oops: se è così, potresti un domani sfruttare la taverna in tal senso, creando una zona notte dove adesso c'è la zona tv, e l'armadiatura in questo modo diventerebbe indispensabile..in futuro poi -ammesso non traslochiate, chiaro! :mrgreen: - questa taverna potrebbe essere molto apprezzata dall' eventuale futuro pargolo, che si ritroverebbe ad avere una sorta di mini-appartamento con ingresso indipendente, bagno e cucina privata in cui invitare gli amici!!! già lo invidio!! :mrgreen: