Ciao, avrei bisogno di un vostro giudizio.
Ho acquistato una porta, con telaio in legno e poi tutto vetro, è la porta della terrazza. Non mi ricordo, ora, le misure esatte, comunque è più piccola di una porta standard. Mi è costata 521 €. Per il montaggio, nel preventivo era previsto un costo di € 26 all'ora: nella fattura il montaggio è venuto 117, ossia oltre 4 ore, oltre iva naturlamente. E' possibile? Considerate che altre aziende per il montaggio delle porte interne mi hanno chiesto 70€ a porta.
a me sembra uno sproposito 117 €, purtroppo non c'ero quando hanno montato la porta e non so quanto tempo hanno impiegato, ma quasi 5 ore mi sembrano veramente tante per una porticina semplice come quella, senza aperture particolari, con maniglia standard e niente altro di particolare. La ditta è anche la produttrice della porta.
Grazie
Re: opinione su prezzo montaggio porta
#2Dici che e' la porta della terrazza...ma e' una porta interna o una portafinestra!!??
Comunque anche fosse la porta del paradiso 117 €uri sono sicuramente troppi.
Mai avevo sentito che facessero pagare all'ora il montaggio di porte interne.
Anche perche' sarebbe assurdo...ci sta che ci voglia meno di un ora per montarla!!!!!!
Non credo che i posatori di cui mi servo siano nel Guinness dei primati come i piu' veloci.
Comunque l'errore e' il tuo primo perche non hai stabilito prima un prezzo finito e secondo avendo una tariffa all'ora dovevi essere presente.
Dai su, comunque l'importante e' che il lavoro sia venuto bene e che sei soddisfatto.
Ciao
Comunque anche fosse la porta del paradiso 117 €uri sono sicuramente troppi.
Mai avevo sentito che facessero pagare all'ora il montaggio di porte interne.
Anche perche' sarebbe assurdo...ci sta che ci voglia meno di un ora per montarla!!!!!!
Non credo che i posatori di cui mi servo siano nel Guinness dei primati come i piu' veloci.
Comunque l'errore e' il tuo primo perche non hai stabilito prima un prezzo finito e secondo avendo una tariffa all'ora dovevi essere presente.
Dai su, comunque l'importante e' che il lavoro sia venuto bene e che sei soddisfatto.
Ciao
#3hai ragione, ma vedi i proprietari dell'azienda sono (erano) cari amici dei miei genitori e pure parenti alla lontana: mi sono fidata!!
Ma come si dice: dai nemici mi guardi Dio, che da parenti e amici mi guardo io?!?
Comunque, mi confermi che è un prezzo esagerato? Grazie!
Comunque, mi confermi che è un prezzo esagerato? Grazie!
#4141,57 € iva compresa per una porta a battente sono sicuramente tanti.
Per quella cifra (iva esclusa) ti do la porta!!
Vero e' che ogni realta' geografica o commerciale ha i propri prezzi ma.........io per quella cifra faccio montare una doppia scorrevole!!
Per quella cifra (iva esclusa) ti do la porta!!
Vero e' che ogni realta' geografica o commerciale ha i propri prezzi ma.........io per quella cifra faccio montare una doppia scorrevole!!
#5più ci penso e guardo questa fattura e più mi viene il mal di stomaco!! Pensare che a leroy marlen (si scrive così!?!) mi hanno chiesto 52 per la posa e 160 a porta!! Ora, è vero che non saranno della stessa qualità, è vero tutto, ma anche un rivenditore garofoli mi aveva chiesto 70€ a porta per il montaggio di porte interne!! Io continuo a non credere ai miei occhi!
#6Non voglio difendere nessuno, ma è facile dire montaggio 70€ e mettere poi a parte il costo di trasporto e distribuzione al piano. Ho visto casi in cui il silicone per il montaggio delle finestre è stato fatto pagare a lavori ultimati.
Detto questo se erano una squadra di 2 montatori e ti hanno messo in conto 4 ore di lavoro (2+2) si può tranquillamente chiedere cosa è successo. Magari abiti all'ottavo piano senza ascensore, hanno dovuto togliere la porta vecchia, rifilare le cornici su tutti i lati per qualche motivo e smaltire la porta rimossa.
Detto questo se erano una squadra di 2 montatori e ti hanno messo in conto 4 ore di lavoro (2+2) si può tranquillamente chiedere cosa è successo. Magari abiti all'ottavo piano senza ascensore, hanno dovuto togliere la porta vecchia, rifilare le cornici su tutti i lati per qualche motivo e smaltire la porta rimossa.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#7abito al secondo piano, penso sia venuta una persona sola, la porta vecchia era già stata tolta dal muratore e l'apertura è stata appena ristrutturata e allargata rispetto alla precedente: per inciso, l'apertura è rimasta a vista..non so come dire, non è stato fatto un telaio, tamnto che l'imbianchino mi deve sistemare il muro interno che circonda l'insenatura della porta-finestra (scusate il linguaggio poco tecnico!!). Capisci perché mi sembra tanto!?! Quasi cinque ore di lavoro per una porta-finestra: se facevo fare anche le altre porte quante settimane occorrevano?!? 
#8se venivi da me per una sola porta la ti avrei detto che la posa ti costava minimo 125 - 150 € perchè se è vero che la monto in 1 ora è vero che devo venire li per una sola porta scaricare l'attrezzatura per una sola porta tutto per 1 pezzo unico, anche se sono un drago la mezza giornata è andata... un artigiano per sopravvivere a giorno deve portare a casa 250-300 €. I conti sono fatti.
In oltre netti che il posatore non riesca ad organizzarsi un altro intervento il pomeriggio.... si è praticamente mangiato la giornata per 1 porta
In oltre netti che il posatore non riesca ad organizzarsi un altro intervento il pomeriggio.... si è praticamente mangiato la giornata per 1 porta
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it
#9E il problema e' del cliente !!?????
Pero' se ne devi montare 20 non gli fai 30 € al pezzo giusto?
Poi mica e' obbligatorio fare l'artigiano.
Gran bel servizio.
Pero' se ne devi montare 20 non gli fai 30 € al pezzo giusto?
Poi mica e' obbligatorio fare l'artigiano.
Gran bel servizio.
#10Salve,questo è un tema piuttosto interessante perchè spesso motivo di discussione con i clienti.
Come operatore del settore uso un listino indicativo per la posa in opera che va comunque sempre adattato e "calato"
sul tipo di intervento da realizzare. Infatti parlare di 40€ al pezzo per una finestra o 60€ per una porta non ha molto senso
date le variabili in gioco. Montare,come si deve,dei serramenti non è come consegnare un divano o una lavatrice.
Se Leroy Merlin ti monta una(UNA) porta a 52€,vorrei capire come può un posatore su quella cifra avere un giusto guadagno.
Oltretutto,quello è il prezzo per una porta interna,mentre per una portafinestra esterna il lavoro è più impegnativo.
Se permettete,per il montaggio di una(UNA) portafinestra con vetrocamera al secondo piano di un'abitazione magari distante
ca 20/25 Km. dalla mia sede, con l'utilizzo obbligatorio di 2 operatori che alle 8:00 di mattina caricano sul camion il
serramento e,ben che vada,non rientrano prima delle 11:00,(quindi la mattinata è andata),devo conteggiare al cliente una
spesa di minimo 150€ + IVA sennò ci rimetto. Vorrei sapere da Simone 68 se sbaglio qualche cosa.
Ovvio che se il cantiere è una nuova costruzione con parecchi fori il prezzo va adeguato e rapportato!
Cordialmente.
Ennio.
Come operatore del settore uso un listino indicativo per la posa in opera che va comunque sempre adattato e "calato"
sul tipo di intervento da realizzare. Infatti parlare di 40€ al pezzo per una finestra o 60€ per una porta non ha molto senso
date le variabili in gioco. Montare,come si deve,dei serramenti non è come consegnare un divano o una lavatrice.
Se Leroy Merlin ti monta una(UNA) porta a 52€,vorrei capire come può un posatore su quella cifra avere un giusto guadagno.
Oltretutto,quello è il prezzo per una porta interna,mentre per una portafinestra esterna il lavoro è più impegnativo.
Se permettete,per il montaggio di una(UNA) portafinestra con vetrocamera al secondo piano di un'abitazione magari distante
ca 20/25 Km. dalla mia sede, con l'utilizzo obbligatorio di 2 operatori che alle 8:00 di mattina caricano sul camion il
serramento e,ben che vada,non rientrano prima delle 11:00,(quindi la mattinata è andata),devo conteggiare al cliente una
spesa di minimo 150€ + IVA sennò ci rimetto. Vorrei sapere da Simone 68 se sbaglio qualche cosa.
Ovvio che se il cantiere è una nuova costruzione con parecchi fori il prezzo va adeguato e rapportato!
Cordialmente.
Ennio.
#11Non sbagli nulla...per carita'.
Dico solo che per me sono prezzi assurdi e io non li faccio.
Le squadre di posatori di cui mi "servo" prendono molto meno e per me, e loro, 20/25 km e' come essere in citta'.
Comunque sono daccordo con te su quasi tutto quello che dici.
Una porta interna e una finestra su controtelaio hanno bisogno dello stesso tempo per essere montate....forse meno tempo occorre per la finestra.....e montata bene chiaramente.
Discorso diverso per una posa in ristrutturazione con coprifilature varie.
Per posare una finestra su controtelaio, magari in pvc con aletta, ci vuole 30 minuti.
Io mi vergogno a chiedere piu' di 60 € (ribadisco su controtelaio).
Se qualche posatore non me la monta a quella cifra vuole dire che non vuole lavorare.
E di posatori (anche bravi e certificati) ce ne e' a bizzeffe.
Pensa che solo da me in sala mi se ne presenteranno due o tre alla settimana in cerca di lavoro.
C'e' crisi ed i margini si sono inevitabilmente assottigliati. Penso che sia giusto che si assottiglino i margini di tutti, compresi quelli dei posatori.
E poi scusa, per montare UNA (come hai specificato) porta interna manderesti DUE posatori??
Dico solo che per me sono prezzi assurdi e io non li faccio.
Le squadre di posatori di cui mi "servo" prendono molto meno e per me, e loro, 20/25 km e' come essere in citta'.
Comunque sono daccordo con te su quasi tutto quello che dici.
Una porta interna e una finestra su controtelaio hanno bisogno dello stesso tempo per essere montate....forse meno tempo occorre per la finestra.....e montata bene chiaramente.
Discorso diverso per una posa in ristrutturazione con coprifilature varie.
Per posare una finestra su controtelaio, magari in pvc con aletta, ci vuole 30 minuti.
Io mi vergogno a chiedere piu' di 60 € (ribadisco su controtelaio).
Se qualche posatore non me la monta a quella cifra vuole dire che non vuole lavorare.
E di posatori (anche bravi e certificati) ce ne e' a bizzeffe.
Pensa che solo da me in sala mi se ne presenteranno due o tre alla settimana in cerca di lavoro.
C'e' crisi ed i margini si sono inevitabilmente assottigliati. Penso che sia giusto che si assottiglino i margini di tutti, compresi quelli dei posatori.
E poi scusa, per montare UNA (come hai specificato) porta interna manderesti DUE posatori??
#12Un posatore per montare un serramento su vecchio nella mia zona prende dai 50 ai 150€. Quelli che conosco io non meno di 90-100.
Quando avevo il negozio la posa la conteggiavo in base al quantitativo. Ho provato a chiedere ad uno stesso cliente prima 80€ per la posa di una porta interna e poi altri 50€ per sostituire un cintino ad un avvolgibile. Il motivo? Semplice. Era dall'altra parte i Milano e il tempo impiegato dal posatore per andare e tornare veniva appena coperto dai 50€ (attraversare milano vuol dire impiegare almeno 40-50 minuti oltre tempo e costi parcheggio..
Quando avevo il negozio la posa la conteggiavo in base al quantitativo. Ho provato a chiedere ad uno stesso cliente prima 80€ per la posa di una porta interna e poi altri 50€ per sostituire un cintino ad un avvolgibile. Il motivo? Semplice. Era dall'altra parte i Milano e il tempo impiegato dal posatore per andare e tornare veniva appena coperto dai 50€ (attraversare milano vuol dire impiegare almeno 40-50 minuti oltre tempo e costi parcheggio..
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#13Gentile Simone68
se non erro mi sembra si tratti di una portafinestra esterna,presumo vetrata,e quindi,per legge,
un operatore non può sollevare un tale peso da solo.
Se poi cerchiamo i posatori che lavorano a basso prezzo causa crisi prendiamo una strada molto pericolosa.
Cordialmente.
Ennio.
se non erro mi sembra si tratti di una portafinestra esterna,presumo vetrata,e quindi,per legge,
un operatore non può sollevare un tale peso da solo.
Se poi cerchiamo i posatori che lavorano a basso prezzo causa crisi prendiamo una strada molto pericolosa.
Cordialmente.
Ennio.
#14Hai proprio ragione, anche sul fatto che prendiamo una strada molto pericolosa.
Comunque i fatti e i costi, almeno dalle mie parti sono quelli che ti ho detto.
Ma poi scusami ma allora sarebbe proibito lavorare da soli in questo campo...non capisco!!!
Giusto i ragionamenti sulla distanza, sul tempo, il costo ma cosi mi sembra un poco esagerato.
Voi ben sapete, anzi mi insegnate, che a fronte di lavori,diciamo sporchi e inutili come la sostituzione di un cintino o di una porta dall'altra parte di Milano, ci sono lavori dove il costo viene ripagato piu' che abbondantemente.
Proprio stamani un "mio" posatore e' in citta' a montare 8 porte interne a 60 € l'una.
Ci stara' forse tutto il giorno, forse, e si mettera' in tasca 480.00 €, probabilmente in nero. A me ci vuole una settimana di rotture di coglioni per guadagnarli.
Se domani lo mando a montare una porta a 20 km per i soliti 60 € e non ci va per me puo' cambiare lavoro in quanto....sono io che glielo do il lavoro.
Comunque i fatti e i costi, almeno dalle mie parti sono quelli che ti ho detto.
Ma poi scusami ma allora sarebbe proibito lavorare da soli in questo campo...non capisco!!!
Giusto i ragionamenti sulla distanza, sul tempo, il costo ma cosi mi sembra un poco esagerato.
Voi ben sapete, anzi mi insegnate, che a fronte di lavori,diciamo sporchi e inutili come la sostituzione di un cintino o di una porta dall'altra parte di Milano, ci sono lavori dove il costo viene ripagato piu' che abbondantemente.
Proprio stamani un "mio" posatore e' in citta' a montare 8 porte interne a 60 € l'una.
Ci stara' forse tutto il giorno, forse, e si mettera' in tasca 480.00 €, probabilmente in nero. A me ci vuole una settimana di rotture di coglioni per guadagnarli.
Se domani lo mando a montare una porta a 20 km per i soliti 60 € e non ci va per me puo' cambiare lavoro in quanto....sono io che glielo do il lavoro.
#15Dalle mie parti quantifico i montatori a 25 euro orari, che siano miei dipendenti o esterni. Non possono per legge sollevare più di 30 chili cadauno, quindi le squadre sono composte da 2 persone. Quindi se li mando a montare una porta e ci mettono 3 ore da quando partono a quando tornano...
Poi che ci sia chi lavora da solo, chi lavora in nero, chi ha fatto corsi da 16 ore (pronto soccorso o antincendio) in 2 ore via internet è normale amministrazione in Italia.
Poi che ci sia chi lavora da solo, chi lavora in nero, chi ha fatto corsi da 16 ore (pronto soccorso o antincendio) in 2 ore via internet è normale amministrazione in Italia.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.