Re: Soggiorno/Cucina Suggerimenti e Idee

per la mia disponibilità ringrazia il fatto che ho un caro amico di genova :wink:

modifica
ho volutamente usato gli stessi mobili e lasciato all'esterno della casa quelli che avevo usato prima e che ora non ci stanno più (a meno di incastri davvero forzati e forse neppure) ovvero: un mobiletto della cucina, il piano di lavoro/bancone snack con sgabelli

Immagine

ovviamente aspetto anche dritte da my che so avere un'ottima capacità e altri :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

3bvari ha scritto:Una cosa che non ho pensato,il PC dove si potrebbe mettere in soggiorno (pc Fisso) ?
nella mia prima ipotesi si può fare una zona scrivania all'ingresso, al posto dell'armadio oppure mettendo un piccolo armadio per i giubbotti di uso quotidiano e una consolle per il pc

Io voto per la prima piantina di difra! si va a votazione, vero? :mrgreen:

Scherzi a parte, penso che la prima soluzione di difra sia migliore in tutto:
- cucina piu' ampia e piano di appoggio in piu'(inizio OT: e io lo so bene, dato che ci sto facendo a botte :? fine OT)
- vista del divano e zona tv appena si entra in casa e non della cucina
- divano non di spalle al balcone, ma messo accanto in modo che uno possa guardare anche fuori se vuole e non come dice Ola: in punizione faccia al muro :mrgreen:
- tv non di fronte alla finestra, quindi senza riflesso diretto(non essenziale, ma ne teniamo conto)
- zona tavolo riservata e non al centro stanza

questo sono tutti i vantaggi che vedo io nel primo rendering fatto da difra! :wink:

L'unica pecca, se proprio vogliamo tenerne conto, e' lo spostamento dei tubi di acqua e gas(sempre che non ricorrerai all'induzione :) ) dalla parete adiacente il bagno. SOno li' vero?
Pero', tanto devi cmq buttare giu' il muro divisorio con il bagno per ampliare il soggiorno, quindi...

SPero di esserti stata di aiuto,ciao! :D

orsettoLavatore ha scritto:Io voto per la prima piantina di difra! si va a votazione, vero? :mrgreen:

Scherzi a parte, penso che la prima soluzione di difra sia migliore in tutto:
- cucina piu' ampia e piano di appoggio in piu'(inizio OT: e io lo so bene, dato che ci sto facendo a botte :? fine OT)
- vista del divano e zona tv appena si entra in casa e non della cucina
- divano non di spalle al balcone, ma messo accanto in modo che uno possa guardare anche fuori se vuole e non come dice Ola: in punizione faccia al muro :mrgreen:
- tv non di fronte alla finestra, quindi senza riflesso diretto(non essenziale, ma ne teniamo conto)
- zona tavolo riservata e non al centro stanza

questo sono tutti i vantaggi che vedo io nel primo rendering fatto da difra! :wink:

L'unica pecca, se proprio vogliamo tenerne conto, e' lo spostamento dei tubi di acqua e gas(sempre che non ricorrerai all'induzione :) ) dalla parete adiacente il bagno. SOno li' vero?
Pero', tanto devi cmq buttare giu' il muro divisorio con il bagno per ampliare il soggiorno, quindi...

SPero di esserti stata di aiuto,ciao! :D
grazie orsetto
hai scritto le riflessioni che mi hanno portato a fare la scelta del primo progettino

vero sullo spostamento ma visto che stiamo parlando di ristrutturazione ho pensato che sarebbe stato meglio rompere con costrutto che tanto per.... :wink:

l'accesso al terrazzo poi è molto più fluido anche per gli ospiti invece che costringerli a fare slalon tra mobili cucina, tavolo e divano (magari per farli mangiare d'estate... sempre sia un terrazzo abbastanza ampio)

Beh, allora difra, direi che abbiamo gia' deciso, no?! :lol: :lol: :lol:

Si si, anche io la penso come te, se si deve ristrutturare per bene, allora che non ci siano ripensamenti e mezze cose fatte! :wink:
E poi, vuoi mettere entrare in casa e vedere la cucina, anche se perfettamente in ordine e magnifica nel mobilio, che entrare e vedere un bel divano, cn tua/o moglie/marito o bimbi che stanno li' e ti guardano appena rientri? :wink:

Aspettiamo di sentire cosa dice il vero proprietario di casa! :lol: :lol: :lol:

orsettoLavatore ha scritto:Beh, allora difra, direi che abbiamo gia' deciso, no?! :lol: :lol: :lol:

Si si, anche io la penso come te, se si deve ristrutturare per bene, allora che non ci siano ripensamenti e mezze cose fatte! :wink:
E poi, vuoi mettere entrare in casa e vedere la cucina, anche se perfettamente in ordine e magnifica nel mobilio, che entrare e vedere un bel divano, cn tua/o moglie/marito o bimbi che stanno li' e ti guardano appena rientri? :wink:

Aspettiamo di sentire cosa dice il vero proprietario di casa! :lol: :lol: :lol:
:wink:

3bvari ha scritto:Avete ragione,la prima soluzione e decisamente la migliore....come non essere d'accordo...;-)
Dite che incidono quei 40 cm che ho sbagliato sul primo disegno?
devo nominare orsetto mio portavoce ufficiale oggi :wink:

incidono un po' in effetti
la mia idea iniziale era modificare i tavolati interni proprio per aumentare di un 40 cm la stanza e rendere più agevoli gli spazi
avevo difatti portato la stanza a 6,20 restringendo il bagno e restringendo la camera
senza voler toccare di nuovo le pareti di bagno e camera
prima soluzione con la nuova metratura di 580 (540 iniziali + 40 dati dall'arretramento della parete verso il reparto notte= 580): i mobili sono più ravvicinati e perdi la madia

in ingresso ho messo una scrivania a profondità ridotta
se vuoi puoi invece pensare di fare l'angolo pc nel corridoio al posto dell'armadiatura (che è però sempre bene avere, soprattutto in una casa contenuta come spazi)

dovrebbe essere così
il condizionale è d'obbligo perchè non sono così certa delle misure di sto benedetto appartamento :mrgreen:

Immagine

3bvari ha scritto:Grazie ancora difra64....presentero il tuo disegno al muratore...:-)
Davvero spettacolare...grazie infinite... :D
mi raccomando: prendete bene le misure :mrgreen:

ipotesi con terrazzino

Immagine