Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#46
Solaria ha scritto:...Io sto cercando un comò ed è lapalissiano dopo aver girato 2-3 punti vendita che lo comprerò da chi mi fa il prezzo più basso!!...
Concordo in tutto quel che hai scritto però vorrei fare un piccolo appunto. Comparare un mobile, un elettrodomestico in generale un oggetto identico ad un altro è sicuramente più facile. Comparare una cucina di una marca con una cucina di un'altra pur avendo la stessa composizione è leggermente diverso in quanto dipende molto dal materiale, dalle finiture etc. E qui noi poveri utenti non riusciremmo mai a valutare la differenza fra una e l'altra e ci dovremmo affidare solo al gusto estetico che a volte è controproducente.
E qui penso che venga fuori la bravura del mobiliere, devi avere fiducia in lui e capire che ti sta dicendo cose interessanti tali da poter effettuare la scelta non solo sull'estetica. Eppure di persone così se ne trovano poche, io ne avevo girati tanti e mi sembrava che ti trattassero solo in base al budget che uno avevo (il mio era basso max 5000€) e quindi poco guadagno per loro di conseguenza poca cordialità ed interesse. Devo dire che ad esempio con il divano letto che ho preso da un mobiliere (che non mi stancherò mai di consigliare) tutto è andato diversamente, c'è stato molto interesse e cura nel cliente e tanto tempo dedicato per spiegarmi che tipo di tessuto scegliere o che tipo di rete installare o che ne so come regolare lo schienale in base alla mia altezza. Se il mobiliere è quello giusto spendo qualcosa in più però se la media è quella che ho visto tanto vale andare davvero ai mercatoni (parlo sempre di qualità medio-basse), questa è la mia opinione.
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#48
Io credo che l'arroganza non paghi da nessuna parte....anzi, è solo controproducente ;)
Il mobiliere non è obbligato a montarti i tuoi elettrodomestici dal momento che è libero di farti pagare per questo e pure quanto ritiene giusto. E' un servizio in più, che è giusto che ci sia, ma in assurdo se gli stai antipatico può pure decidere di non venderti la cucina...
Di contro il cliente è libero di scegliere di pagare o no per questo servizio, e quindi darà il giusto peso al servizio offerto e al prezzo richiesto nella scelta del rivenditore e della cucina per casa sua...
Dico di più, se io rivenditore mi trovo di fronte un cliente che con tono arrogante pretende che gli monti i suoi elettrodomestici, probabilmente ti chiedo pure di pagare un extra per il servizio, extra che forse a un cliente più modesto non avrei richiesto.....(anche perchè non sono le 200 euro in più a fare la differenza nella scelta della cucina).

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#49
Solaria ha scritto:Non finirò mai di capire perchè i mobilieri qui se la prendono con le persone:
1) se chiedono sconti
2) se vogliono comprare gli eldom online

E' la cosa più normale del mondo visto che la gente i soldi se li suda ( spesso ma non sempre) e non vedo il motivo che non debba chiedere lo sconto, vista tra l'altro la grande dispatità di prezzi in certi casi tra punti vendita e le grandi differenze di prezzo per le vendite online degli eldom

Pensateci un attimo di più sulle cause di questa situazione e prendetevela con I VERI RESPONSABILI cioè con i vostri colleghi se abbassano i prezzi e con i distributori di eldom che hanno creato questo casino che disorienta non poco i clienti. Ma i clienti poveretti non c'entrano nulla.
Io sto cercando un comò ed è lapalissiano dopo aver girato 2-3 punti vendita che lo comprerò da chi mi fa il prezzo più basso!!
Il cliente non c'entra nulla come non c'entra nulla nemmeno il mobiliere.
Mi sembra che sia un argomento ampiamente discusso su questo forum (scrivo poco ma leggo....).
Il cliente se li suda i soldi (giustamente) come se li suda il mobiliere o rivenditore, il fatto che siano costretti a vendere gli elettrodomestici a prezzi non competitivi rispetto al web non li rende di certo felici ;) e credimi che se potessero sarebbero ben contenti a reggere il confronto.

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#50
*Mauro* ha scritto:Io credo che l'arroganza non paghi da nessuna parte....anzi, è solo controproducente ;)
Il mobiliere non è obbligato a montarti i tuoi elettrodomestici dal momento che è libero di farti pagare per questo e pure quanto ritiene giusto. E' un servizio in più, che è giusto che ci sia, ma in assurdo se gli stai antipatico può pure decidere di non venderti la cucina...
Di contro il cliente è libero di scegliere di pagare o no per questo servizio, e quindi darà il giusto peso al servizio offerto e al prezzo richiesto nella scelta del rivenditore e della cucina per casa sua...
Dico di più, se io rivenditore mi trovo di fronte un cliente che con tono arrogante pretende che gli monti i suoi elettrodomestici, probabilmente ti chiedo pure di pagare un extra per il servizio, extra che forse a un cliente più modesto non avrei richiesto.....(anche perchè non sono le 200 euro in più a fare la differenza nella scelta della cucina).
ma che c'entra l'arroganza? scusa ma siamo fuori luogo... a me è capitato di andare da un mobiliere farmi fare un preventivo e poi chiedergli se potevo prendermi gli elettrodomestici da me e avrei pagato il montaggio a loro, questo mi ha risposto che lui monta solo i suoi elettrodomestici dicendomi che quelli degli altri lui non li monta perchè potrebbero avere problemi di inserimento o palle simili, nonostante gli dicessi che avrei preso la marca da lui montata la cosa non era lo stesso possibile. Di sicuro non avrei preso la cucina da lui, non conveniva a lui e non conveniva a me... di certo non c'è motivo per il quale non me li debba montare però mica mi metto a litigare, l'affare non si fa e basta.
Poi altri invece mi dicevano che il montaggio non era un problema e che c'era un supplemento...altri invece non mi chiedevano il supplemento.
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#51
skip ha scritto:
*Mauro* ha scritto:Io credo che l'arroganza non paghi da nessuna parte....anzi, è solo controproducente ;)
Il mobiliere non è obbligato a montarti i tuoi elettrodomestici dal momento che è libero di farti pagare per questo e pure quanto ritiene giusto. E' un servizio in più, che è giusto che ci sia, ma in assurdo se gli stai antipatico può pure decidere di non venderti la cucina...
Di contro il cliente è libero di scegliere di pagare o no per questo servizio, e quindi darà il giusto peso al servizio offerto e al prezzo richiesto nella scelta del rivenditore e della cucina per casa sua...
Dico di più, se io rivenditore mi trovo di fronte un cliente che con tono arrogante pretende che gli monti i suoi elettrodomestici, probabilmente ti chiedo pure di pagare un extra per il servizio, extra che forse a un cliente più modesto non avrei richiesto.....(anche perchè non sono le 200 euro in più a fare la differenza nella scelta della cucina).
ma che c'entra l'arroganza? scusa ma siamo fuori luogo... a me è capitato di andare da un mobiliere farmi fare un preventivo e poi chiedergli se potevo prendermi gli elettrodomestici da me e avrei pagato il montaggio a loro, questo mi ha risposto che lui monta solo i suoi elettrodomestici dicendomi che quelli degli altri lui non li monta perchè potrebbero avere problemi di inserimento o palle simili, nonostante gli dicessi che avrei preso la marca da lui montata la cosa non era lo stesso possibile. Di sicuro non avrei preso la cucina da lui, non conveniva a lui e non conveniva a me... di certo non c'è motivo per il quale non me li debba montare però mica mi metto a litigare, l'affare non si fa e basta.
Poi altri invece mi dicevano che il montaggio non era un problema e che c'era un supplemento...altri invece non mi chiedevano il supplemento.
Questa è appunto la dimostrazione che il rivenditore non è obbligato a montarti i tuoi elettrodomestici...

L'arroganza sta nel dire che è obbligato a farlo o che non se ne possa rifiutare....ognuno prende le proprie decisioni e fa i propri conti in tasca, ma nessuno obbliga qualcuno!

Piuttosto, sono altri i fattori da valutare se acquistare o no gli elettrodomestici dal rivenditore, ma non è questo e il post e ne esistono già diversi.

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#53
*Mauro* ha scritto: Questa è appunto la dimostrazione che il rivenditore non è obbligato a montarti i tuoi elettrodomestici...
L'arroganza sta nel dire che è obbligato a farlo o che non se ne possa rifiutare....ognuno prende le proprie decisioni e fa i propri conti in tasca, ma nessuno obbliga qualcuno!
Piuttosto, sono altri i fattori da valutare se acquistare o no gli elettrodomestici dal rivenditore, ma non è questo e il post e ne esistono già diversi.
Scusami ma non è obbligato in quanto il cliente non insiste, però se lui offre un servizio e tu glielo paghi lui deve adempiere al servizio. Quindi o non offre il servizio di montaggio... dubito fortemente... oppure lo deve fare. Poi ovviamente il cliente non è stupido che si mette a litigare con uno a cui deve darlgi migliaia di euro ancora prima di fargli fare un lavoro, quindi il cliente se ne frega e lo fa fare ad un altro. Però se il servizio è offerto, antipatico, simpatico, rompipalle etc. non può rifiutarsi di farlo deve comuque esserci una quotazione che può essere anche fuori mercato ma ci deve essere, altrimenti potrebbero partire anche delle denunce...ma ne vale la pena? vado da un altro che magari il servizio me lo offre pure gratis, cosa che penso farebbero tutti...poi un giorno trovi uno tignoso che fa l'avvocato e che ha conoscenze di un certo tipo e poi scopri che forse era meglio se glieli montavi i mobili :mrgreen:
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#54
Peppezi ha scritto:skip... e alla fine hai comprato la cucina da IKEA ... :mrgreen:
si lo avevo scritto nel post IKEA che alla fine dopo vari giri l'ho presa lì, prendendo però gli elettrodomestici a parte su internet. Ho girato dai mobilieri, ma mi trattavano da mer*accia (tranne uno) e alla fine l'ho presa da IKEA, ma questa è un'altra storia.
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#55
Peppezi ha scritto:skip... e alla fine hai comprato la cucina da IKEA ... :mrgreen:
si e ti dirò che ne sono pure soddisfatto, lo avevo scritto nel post IKEA che alla fine dopo vari giri l'ho presa lì, prendendo però gli elettrodomestici a parte su internet. Ho girato dai mobilieri, ma mi trattavano da mer*accia (tranne uno) e alla fine l'ho presa da IKEA, ma questa è un'altra storia.
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Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#56
skip ha scritto:
*Mauro* ha scritto: Questa è appunto la dimostrazione che il rivenditore non è obbligato a montarti i tuoi elettrodomestici...
L'arroganza sta nel dire che è obbligato a farlo o che non se ne possa rifiutare....ognuno prende le proprie decisioni e fa i propri conti in tasca, ma nessuno obbliga qualcuno!
Piuttosto, sono altri i fattori da valutare se acquistare o no gli elettrodomestici dal rivenditore, ma non è questo e il post e ne esistono già diversi.
Scusami ma non è obbligato in quanto il cliente non insiste, però se lui offre un servizio e tu glielo paghi lui deve adempiere al servizio. Quindi o non offre il servizio di montaggio... dubito fortemente... oppure lo deve fare. Poi ovviamente il cliente non è stupido che si mette a litigare con uno a cui deve darlgi migliaia di euro ancora prima di fargli fare un lavoro, quindi il cliente se ne frega e lo fa fare ad un altro. Però se il servizio è offerto, antipatico, simpatico, rompipalle etc. non può rifiutarsi di farlo deve comuque esserci una quotazione che può essere anche fuori mercato ma ci deve essere, altrimenti potrebbero partire anche delle denunce...ma ne vale la pena? vado da un altro che magari il servizio me lo offre pure gratis, cosa che penso farebbero tutti...poi un giorno trovi uno tignoso che fa l'avvocato e che ha conoscenze di un certo tipo e poi scopri che forse era meglio se glieli montavi i mobili :mrgreen:
Denuncie?
Cioè, fammi capire, io rivenditore mi rifiuto di montarti i tuoi elettrodomestici (stupido perchè perdo la vendita...ma sono affari miei) e tu cosa vorresti fare? andare da un avvocato, denunciarmi e intentare una causa che si concluda con l'obbligo che io lo faccia?
Partiamo dal presupposto che tu abbia tempo e soldi da spendere per farlo.......su quali basi giuridiche?

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#57
skip ha scritto:
Peppezi ha scritto:skip... e alla fine hai comprato la cucina da IKEA ... :mrgreen:
si e ti dirò che ne sono pure soddisfatto, lo avevo scritto nel post IKEA che alla fine dopo vari giri l'ho presa lì, prendendo però gli elettrodomestici a parte su internet. Ho girato dai mobilieri, ma mi trattavano da mer*accia (tranne uno) e alla fine l'ho presa da IKEA, ma questa è un'altra storia.
Scusa ma da IKEA ti hanno steso un tappeto rosso e accompagnato ai Planner con due escort? :D :D
Dai non prendiamoci in giro, la "giungla dei mobilieri" è sicuramente complicata, ma alla fine la confraternità dei clienti compra al 90% guardando solo il talloncino del prezzo e senza guardare chi hanno in faccia. Tutti i tuoi discorsi sono incoerenti con la tua scelta, scusa eh...quanno ce vò...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Preventivi: mi spiegate la parte degli elettrodomestici?

#59
Peppezi ha scritto: Scusa ma da IKEA ti hanno steso un tappeto rosso e accompagnato ai Planner con due escort? :D :D
Dai non prendiamoci in giro, la "giungla dei mobilieri" è sicuramente complicata, ma alla fine la confraternità dei clienti compra al 90% guardando solo il talloncino del prezzo e senza guardare chi hanno in faccia. Tutti i tuoi discorsi sono incoerenti con la tua scelta, scusa eh...quanno ce vò...
No di incoerente non c'è niente... non ho ricevuto tappeti rossi, ma neanche persone scostate dal fatto che volevo prendere una cucina che costava poco, se devo essere trattato a pesci in faccia da un mobiliere allora me ne vado da IKEA, questo è quel che ho pensato.
Sono andato in 8 posti diversi, 1 solo mi ha trattato con riguardo stando nei costi, tre non mi hanno voluto neanche fare il preventivo a priori per la cifra troppo bassa,2 mi hanno fatto un prezzo di 3-4000€ in più rispetto a quello richiesto, ed altri mi hanno preparato un preventivo in più di un mese e mezzo solo dopo mie telefonate di sollecito. Ho scritto un post sopra su quello che mi ha venduto il divano, rileggilo che forse è il caso...se uno va dal mobiliere deve avere un valore aggiunto altrimenti vai al mercatone ed è quello che ho fatto tanto per quel che dovevo comprare io e l'uso che dovevo farne mi andava benissimo.
Ultima modifica di skip il 27/01/12 20:08, modificato 3 volte in totale.
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