Ciao, dopo vari tentennamenti ho acquistato la cucina modello mood scavolini bianca...o meglio, devo ancora confermare l'ordine, perché sono venuti oggi a prendee le misure esatte, però è comprata. Devo definire tutto sabato: dilemma laccata lucida o opaca? Premetto che ho già avuto una cucina scavolini bianca laccata lucida e mi sono trovata bene. Però ho venduto casa dopo cinque anni, questa volta dovreebbe essere più duratura. Inoltre adesso ho un bimbo piccolo, quindi manate e ditate sono all'ordine del giorno. Però il lucido mi sembra più luminoso!! Aiutatemi, non so scegliere: la cucina è tutta bianca, con top in laminato binaco e gola bianca. Lo schienale quasi sicuramente sarà in resina grigia. A terra ho parquet rovere sbiancato e la cucina è realizzata sotto il soppalco ed è aperta sulla zona giorno.
Grazieee!
Re: cucina comprata: mood scavolini...opaca o lucida?
#2Secondo me lucido.
Dici che hai un bimbo...le manate e le ditate sono più facili da pulire dal lucido sicuramente.
Dici che hai un bimbo...le manate e le ditate sono più facili da pulire dal lucido sicuramente.
#3anche io opto per il lucido, in verità l'insicurezza nasce dal fatto che mi costa circa 600 € in più
c'è qualcuno che sa dirmi tanti pregi dell'opaco e convincermi a risparmiare questi soldni? Graziee 
#4Io ti posso dire che oggi se ricomprerei la cucina la comprerei opaca ma solo ed esclusivamente perché oggi mi piace di più opaca...solamente per un fatto estetico quindi...ma sono sicurissima che sia molto più facile da pulire e mantenere quella lucida. Se vai su uno stile moderno ma elegante scegli quella lucida, se vai su uno stile più moderno e giovane scegli quella opaca.
#5ma perché l'opaca è più difficile da pulire?
#6Prima di tutto....a te come piace di più? opaca o lucida?
Secondo, il lucido ti costa 600 euro in più.......su un totale di spesa di?
Terzo, le ditate le vedi subito sul lucido, ma altrettanto subito le togli con un panno umido, e non solo le ditate ma lo sporco in generale, sull'opaco no.
Personalmente andrei sul lucido, ma solo perchè lo preferisco esteticamente parlando e io do un valore maggiore al mio appagamento estetico e alla facilità di pulizia rispetto a qualche ditata in più (in fondo i tuoi figli non staranno sempre in cucina a toccare le ante
)
Secondo, il lucido ti costa 600 euro in più.......su un totale di spesa di?
Terzo, le ditate le vedi subito sul lucido, ma altrettanto subito le togli con un panno umido, e non solo le ditate ma lo sporco in generale, sull'opaco no.
Personalmente andrei sul lucido, ma solo perchè lo preferisco esteticamente parlando e io do un valore maggiore al mio appagamento estetico e alla facilità di pulizia rispetto a qualche ditata in più (in fondo i tuoi figli non staranno sempre in cucina a toccare le ante
#7nella precedente casa avevo una scavolini bianca laccata lucida e, quindi, inizialmente mi ero diretta di nuovo verso il laccato lucido. Poi è venuto fuori il costo aggiuntivo, alcune persone, che hanno la cucina opaca, mi hanno detto che è più comoda, ho visto una scavolini bianca opaca e non era brutta..
inosmma non ci ho capito più niente!Il punto è che ho ceracto di risparmiare il più possibile, ad esempio su forno e fuochi (ho preso ariston modelli medio-bassi, solo la lavastoviglie ho scelto un modello alto che, però, era in promozione a circa 800,00€), il preventivo finale opaca è circa 6700, mentre lucida è circa 7300: non vorrei tirare sugli eldom e poi spendere sulla finitura, dove potrei risparmiare 600,00€...non so se mi sono spiegata. Il problema, insomma, è che non so decidere!!! 
#8Allora vai di opaco. Non avrebbe senso e personalmente a me l'opaco piace tantissimo.Claudia75 ha scritto:: non vorrei tirare sugli eldom e poi spendere sulla finitura, dove potrei risparmiare 600,00€...non so se mi sono spiegata. Il problema, insomma, è che non so decidere!!!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
#9Sicuramente preferisco risparmiare sulla finitura dell'anta che non sulla qualità degli elettrodomestici, che poi non significa dover per forza comprare Miele o Gaggenau.
Se ti piacciono entrambe vai di opaco allora, non ha senso spendere dippiù per una finitura che non ti soddisfa maggiormente.
Non preoccuparti troppo sulla maggior difficoltà di pulizia dell'opaco, se userai la cucina con la giusta cura quotidiana non avrai problemi particolari
Se ti piacciono entrambe vai di opaco allora, non ha senso spendere dippiù per una finitura che non ti soddisfa maggiormente.
Non preoccuparti troppo sulla maggior difficoltà di pulizia dell'opaco, se userai la cucina con la giusta cura quotidiana non avrai problemi particolari
#10Anch'io ho acquistato una Mood, rovere zolfino le basi e laccato lucido i pensili...però sono d'accordo con i commenti precedenti: se hai deciso di risparmiare sugli elettrodomestici, che sono così importanti, sicuramente io non spenderei 600 euro in più su qualcosa di puramente estetico e di cui non sei nemmeno tanto convinta 
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)
#11Io preferisco l'opaco e l'ho quindi scelto per la cucina. Io non vedo tutta questa difficoltà nella pulizia...basta un panno umido e le ditate o eventuali macchie spariscono. Anche con i graffi....mi è capitato di prendere dentro la laccatura nel tirare fuori una pentola d'acciaio dal cassettone...ma mi è bastato uno straccetto e un prodotto delicato per rimuovere il segno.
#12Non capivo perchè dovessero esserci particolari problemi di pulizia con l'opaco... Sono contenta di sapere che non siano poi così gravi
. Trovo che il lucido sia il trend del momento, ma non sta bene su tutte le cucine. A mio gusto, ovvio. Insomma, anche io andrei di opaco e di risparmio.
#13Io voto per l'opaco, ma sono di parte poiche' io la ordinero' cosi'! 
#14Io preferisco sicuramente l'opaco... poi è bianco e quindi eventuali ditate non si notano tanto.
Il lucido, non so perchè, ma mi sa più di Mercatone...
Il lucido, non so perchè, ma mi sa più di Mercatone...
#15domanda forse stupida. ma perché non cercare a questo punto una cucina che costa leggermente di meno e investire il disavanzo magari in elettrodomestici per lo meno rex?