Re: ARREDARE SOGGIORNO CUCINA CASA IN COSTRUZIONE

piumanelvento ha scritto:
piumanelvento ha scritto:ho necessità di arredare la zona soggiorno cucina di 35 mq... come da seguente piantina... a voi i consigli! la casa è attualmente in costruzione, quindi è possibile mettere l'arredo dove si vuole! fra 2 mesi dovremmo indicare gli scarichi ecc, ecco perchè inizio a muovermi... N.B. oltre le vetrate vi è un'ampia veranda!
Immagine
questa la piantina... niente finestra a sinistra! :-(
e allora su quella parete piazzaci una bella cucina lineare! io per la cucina ci vedo quello spazio. niente isole, penisole, curve o altri oggetti non indentificati! il resto dello spazio che ti rimane sarà sufficiente per un tavolo un divano e un mobile per la tv (sempre che tu ti voglia immolare davanti allo schermo) :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

piumanelvento ha scritto:madò non ho capito se intendi sinistra entrando o sinistra guardando! :roll: riesci a farmi uno schizzo? so un pò tonta! :roll:
penso intenda sulla parete dove io ho sviluppato la parte lunga della cucina
ovvero la parete di sx guardando la piantina
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:allora
il mio progetto è da vedere come una proposta di disposizione delle varie zone (pranzo relax preparazione cibi)
quindi un'idea generale

poi nello specifico della disposizione (quando hai deciso quale sia la soluzione migliore) si può determinare la disposizione nel particolare
qui io non sono così ferrata e preferirei che altri ti dessero il loro consiglio professionale o almeno di esperienza più recente della mia

il mio disegno è così disposto perchè così sono le composizioni presenti nel programma che ho usato :wink:
perfetto... quindi ripartiamo da qui!

bene.... esperti dove siete???? come disporreste il lavello, forni, lavastoviglie, frigo, ecc... partendo dall'idea generale di questa piantina? GRAZIE
Immagine

lariosto77 ha scritto:sinceramente non ho capito il significato del tuo ultimo post
riepilogativo della soluzione... ora però devo capire dove sistemare le attrezzature della cucina (lavello al centro, piano cottura di fianco, colonna frigo e forno al posto del piano cottura, ecc...)
ah ok... quindi avevi già deciso la composizione generale!
capisco i vantaggi in fatto di ottimizzazione dello spazio di questa soluzione ma esteticamente non mi appaga. :D
ciao! :D

lariosto77 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:sinceramente non ho capito il significato del tuo ultimo post
riepilogativo della soluzione... ora però devo capire dove sistemare le attrezzature della cucina (lavello al centro, piano cottura di fianco, colonna frigo e forno al posto del piano cottura, ecc...)
capisco i vantaggi in fatto di ottimizzazione dello spazio di questa soluzione ma esteticamente non mi appaga. :D
al momento non ho deciso nulla di difenitivo, ma la proposta di diirifa sembra interessante...
....quale sarebbe la tua proposta? perchè non ti appaga? grazie!
Ultima modifica di piumanelvento il 01/02/12 19:06, modificato 1 volta in totale.

lariosto77 ha scritto:
ma dai.. non essere nervoso :mrgreen:

proponi la tua idea di cucina lineare
io ho premesso che non sono più fresca di composizioni :wink:

piumanelvento ha scritto: al momento non ho deciso nulla di difenitivo, ma la proposta di diirifa sembra interessante...
la soluzione di difra è sicuramente interessante. come ho detto l'ottimizzazione degli spazi è ottima: ti ci sta cucina, tavolo, divano, tv e tutto il resto compreso un ingresso!
MA 35 metri quadri sono e rimangono sempre 35 metri quadri e per quanto lo spazio sia ottimizzato la sensazione che io ho di quel progetto è che... manca un pò di leggerezza... ok è tutto incastrato bene ma... pur sempre incastrato! non so se mi spiego. sono sensazioni ovviamente, ma quando vivi un ambiente tutti i giorni le sensazioni che quell'ambiente di da non credo siano trascurabili.

la mia idea te l'ho detta: cucina lineare sulla parete di sinistra. le colonne ovviamente nella parte bassa della stanza (guardando la piantina) a seguire tutto il resto... lvst, il lavello, il piano cottura...

il resto dell'arredamento sarebbe un tavolo e un divano. eviterei soluzioni per mimetizzare l'ingresso. le troverei ridicole. lo spazio non c'è. l'ingresso in realtà non c'è. insomma sarei molto drastico...

lariosto77 ha scritto:
piumanelvento ha scritto: al momento non ho deciso nulla di difenitivo, ma la proposta di diirifa sembra interessante...
la soluzione di difra è sicuramente interessante. come ho detto l'ottimizzazione degli spazi è ottima: ti ci sta cucina, tavolo, divano, tv e tutto il resto compreso un ingresso!
MA 35 metri quadri sono e rimangono sempre 35 metri quadri e per quanto lo spazio sia ottimizzato la sensazione che io ho di quel progetto è che... manca un pò di leggerezza... ok è tutto incastrato bene ma... pur sempre incastrato! non so se mi spiego. sono sensazioni ovviamente, ma quando vivi un ambiente tutti i giorni le sensazioni che quell'ambiente di da non credo siano trascurabili.

la mia idea te l'ho detta: cucina lineare sulla parete di sinistra. le colonne ovviamente nella parte bassa della stanza (guardando la piantina) a seguire tutto il resto... lvst, il lavello, il piano cottura...

il resto dell'arredamento sarebbe un tavolo e un divano. eviterei soluzioni per mimetizzare l'ingresso. le troverei ridicole. lo spazio non c'è. l'ingresso in realtà non c'è. insomma sarei molto drastico...
sì ho capito la tua filosofia :wink:

l'ingresso comunque non è nascosto o chiuso
il mobile dietro il divano sarebbe - nelle mie intenzioni - un mobile svuotatasche o addirittura un divano con retro attrezzato
questo perchè entrare e vedere il retro dello schienale lo trovo brutto

l'altra è una pianta
che hai contro le piante? :twisted: :wink:

Premesso che non ho avuto modo di leggere tutto mi sono soffermato su quest'ultima idea!
La disposizione della zona giorno non é male!Non mi piacciono le "fioriere" ma questo è un dettaglio....
ciò che non mi piace é la disposizione della cucina:troppo rivolta verso la porta,con uno spazio anteriore poco qulificante e dispersivo!Tenderei a racchiuderla un pò su se stessa per definirne meglio il suo ambito rispetto al resto dell'arredamento!Lascerei la collocazione come da disegno facendo una C verso il "salotto" avendo un gruppo di colonne (60 frigo+60 forno+colonna dispensa)sulla parete di fondo (cameretta),girerei sulla parete da 555 con la zona cottura (bastano 2 basi da 60 attrezzate con cassetti e cestoni)dopodichè "uscire verso il centro del vano con una penisola che accoglierà la zona lavaggio!E' evidente che è possibile invertire le due zone funzionali (lavello al posto della cottura e viceversa; in questo caso si complica un pò la questione cappa poichè servirà controssoffittare questa area per permettere il posizionamento del tubo di fuoriuscita della cappa stessa!Questa ultima soluzione,nel caso venisse scelta,potrà contribuire maggiormante a caratterizzare lo "spazio cucina" (la cucina di Lari insegna...! :D ).La zona pranzo può rimanere dove è stata prevista!!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

difra64 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:

sì ho capito la tua filosofia :wink:

l'ingresso comunque non è nascosto o chiuso
il mobile dietro il divano sarebbe - nelle mie intenzioni - un mobile svuotatasche o addirittura un divano con retro attrezzato
questo perchè entrare e vedere il retro dello schienale lo trovo brutto

l'altra è una pianta
che hai contro le piante? :twisted: :wink:
sisi ho capito che è basso ma la sensazione del progetto è quella secondo me... funziona certo, ci sta tutto ma non mi crea entusiasmo. sono tutti "mezzucci" per ottimizzare lo spazio. non li vorrei, non mi piace. preferirei rinunciare a delle cose ma creare qualcosa di più entusiasmante! non per forza appariscente eh
opinione personale eh! :D

a proposito. le piante le amo! in giardino però! :lol:

cla56 ha scritto:Premesso che non ho avuto modo di leggere tutto mi sono soffermato su quest'ultima idea!
La disposizione della zona giorno non é male!Non mi piacciono le "fioriere" ma questo è un dettaglio....
ciò che non mi piace é la disposizione della cucina:troppo rivolta verso la porta,con uno spazio anteriore poco qulificante e dispersivo!Tenderei a racchiuderla un pò su se stessa per definirne meglio il suo ambito rispetto al resto dell'arredamento!Lascerei la collocazione come da disegno facendo una C verso il "salotto" avendo un gruppo di colonne (60 frigo+60 forno+colonna dispensa)sulla parete di fondo (cameretta),girerei sulla parete da 555 con la zona cottura (bastano 2 basi da 60 attrezzate con cassetti e cestoni)dopodichè "uscire verso il centro del vano con una penisola che accoglierà la zona lavaggio!E' evidente che è possibile invertire le due zone funzionali (lavello al posto della cottura e viceversa; in questo caso si complica un pò la questione cappa poichè servirà controssoffittare questa area per permettere il posizionamento del tubo di fuoriuscita della cappa stessa!Questa ultima soluzione,nel caso venisse scelta,potrà contribuire maggiormante a caratterizzare lo "spazio cucina" (la cucina di Lari insegna...! :D ).La zona pranzo può rimanere dove è stata prevista!!!
cla56
riesci a farmi uno schizzo??? non rieaco a capire bene leggendo solamente... ho bisogno di vedere per capire :-( sorry!