Re: pareri su progetto cucina e preventivi

ok, mi sono aggiornata.

Lariosto gli spazi sono quelli che sono.. lo so.. non è immenso il locale, è pure rettangolare quindi qualcosa viene comunque sacrificato.. tra soggiorno e cucina preferisco avere più spazio in cucina, perchè è dove passiamo più tempo, considera che non guardiamo la tv, ormai nemmeno più per il tg, se siamo soli i film li guardiamo in camera da letto, quando siamo in compagnia il nostro ritrovo è la tavola, il soggiorno verrebbe usato per ospiti "occasionali" o per chiacchierare nel mentre si sta preparando il pranzo/cena.
Quanto al tavolo.. effettivamente lo spazio non è dei più agevoli e questo un pò mi dispiace ma non so dove altro metterlo, mi sarebbe piaciuto avere un zona dedicata per stare comodi, ma i miracoli non li so fare :(

La paretina come nel render mi piace molto davvero, freeduf ha fatto un lavoro superlativo, mi sta aiutando tantissimo vedere l'ambiente..anzi il suo render è anche meglio di com'è effettivamente casa mia, dopo posto l'album magari così vedete gli altri evidenti difetti..
Everything changes.

Rispondo anche ad Arredamenti777: io non conosco guru dell'arredamento ma solo persone che gentilmente, e gratuitamente aggiungerei, mi stanno dando una mano ( freeduf ha speso anche tempo prezioso per farmi i render e non me lo ho fatto pesare una sola volta, nè tantomeno è sceso (o scesa?) in polemiche).

Come tu stesso mi hai fatto notare ho seguito il tuo consiglio sulla disposizione delle basi e questo ti prova che non c'è polemica da parte mia, però gradirei che non ci fosse neanche da parte tua.. se riterrò che i tuoi consigli (laddove e nei limiti in cui sono in grado di comprenderli) rispondono alle mie esigenze, li prenderò in considerazione. Non ho motivo per rifiutarli.. nè la superbia di ignorarli.. questo è quanto.
Everything changes.

stylicious ha scritto:ok, mi sono aggiornata.

Lariosto gli spazi sono quelli che sono.. lo so.. non è immenso il locale, è pure rettangolare quindi qualcosa viene comunque sacrificato.. tra soggiorno e cucina preferisco avere più spazio in cucina, perchè è dove passiamo più tempo, considera che non guardiamo la tv, ormai nemmeno più per il tg, se siamo soli i film li guardiamo in camera da letto, quando siamo in compagnia il nostro ritrovo è la tavola, il soggiorno verrebbe usato per ospiti "occasionali" o per chiacchierare nel mentre si sta preparando il pranzo/cena.
Quanto al tavolo.. effettivamente lo spazio non è dei più agevoli e questo un pò mi dispiace ma non so dove altro metterlo, mi sarebbe piaciuto avere un zona dedicata per stare comodi, ma i miracoli non li so fare :(

La paretina come nel render mi piace molto davvero, freeduf ha fatto un lavoro superlativo, mi sta aiutando tantissimo vedere l'ambiente..anzi il suo render è anche meglio di com'è effettivamente casa mia, dopo posto l'album magari così vedete gli altri evidenti difetti..
ma no! il locale non mi sembra affatto piccolo! anzi!
è la cucina che è grandissima rispetto al locale! quella è la cucina di un ristorante ancora un pò che allarghi!!! e questo ovviamente a scapito dello spazio destinato al tavolo, che tra l'altro posizionato all'interno della cucina rischia di ostruire le funzioni di lavoro all'interno della cucina stessa.
quindi, (posto che cmq questo progetto è bello eh.. mi piace) perchè non ripensare un pò gli spazi ridimensionando la cucina e dando un pò più di agio al tavolo?
il mio timore (ma pare non condiviso quindi prendilo pure con le pinze) è che il tavolo dentro la cucina renda scomoda sia la cucina (che invece sarebbe la cucina dei sogni praticamente di chiunque) sia la zona pranzo!

cmq non voglio assolutamente farti crollare le certezze che avevi sino ad ora! alla fine dei compromessi bisogna sempre farli! :) e se per te va bene così, per le tue abitudini allora è ottimo!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
stylicious ha scritto:ok, mi sono aggiornata.

ma no! il locale non mi sembra affatto piccolo! anzi!
è la cucina che è grandissima rispetto al locale! quella è la cucina di un ristorante ancora un pò che allarghi!!! e questo ovviamente a scapito dello spazio destinato al tavolo, che tra l'altro posizionato all'interno della cucina rischia di ostruire le funzioni di lavoro all'interno della cucina stessa.
quindi, (posto che cmq questo progetto è bello eh.. mi piace) perchè non ripensare un pò gli spazi ridimensionando la cucina e dando un pò più di agio al tavolo?
il mio timore (ma pare non condiviso quindi prendilo pure con le pinze) è che il tavolo dentro la cucina renda scomoda sia la cucina (che invece sarebbe la cucina dei sogni praticamente di chiunque) sia la zona pranzo!

cmq non voglio assolutamente farti crollare le certezze che avevi sino ad ora! alla fine dei compromessi bisogna sempre farli! :) e se per te va bene così, per le tue abitudini allora è ottimo!
Grazie per la comprensione. Comunque, breve Ot, stare dietro a te e Difra è difficile, è un botta e risposta il vostro, mi diverte molto :D
Ho capito cosa vuoi dire, e ci ho pensato anch'io, soprattutto quando siamo in molti sarebbe un pò scomodo, mi sono "consolata" pensando che questa è una buona scusa per organizzare le cene con molti invitati a casa degli altri :mrgreen:
In che senso ridimensionare la cucina? come potrei stare più comoda a tavola? questo progetto mi piace molto ma i consigli li ascolto volentieri, solo così sarà sicura della mia scelta..
Everything changes.

difra64 ha scritto:scusa Styl... :oops:
Ma che scherzi? davvero mi diverte tanto :D non mi da affatto fastidio, preferisco gli ambienti allegri, non mi va di intristirmi per la cucina, è una scelta importante ma non abbastanza da renderla eccessivamente seriosa, ben vengano questi interventi...
Everything changes.

Peppezi ha scritto:Boh...io ho una cucina in cui gli spazi di lavoro sono la metà, quindi vedo tutto doppio :D
Ciao Peppezi, davvero? allora è vero il detto che dice "il calzolaio va in giro con le scarpe rotte" (più o meno dovrebbe dire così) :lol:

E io che pensavo chissà che cucina deve avere uno che le vende.. Probabilmente è uno stereotipo mio personale.. così mi immaginavo anche che un dentista avesse denti perfetti.. etc :oops: .. e invece, ad esempio, sono stata da uno pneumologo che mi fumava davanti :shock: ( non eravamo al chiuso ovviamente)..
Everything changes.

stylicious ha scritto:
Peppezi ha scritto:Boh...io ho una cucina in cui gli spazi di lavoro sono la metà, quindi vedo tutto doppio :D
Ciao Peppezi, davvero? allora è vero il detto che dice "il calzolaio va in giro con le scarpe rotte" (più o meno dovrebbe dire così) :lol:

E io che pensavo chissà che cucina deve avere uno che le vende.. Probabilmente è uno stereotipo mio personale.. così mi immaginavo anche che un dentista avesse denti perfetti.. etc :oops: .. e invece, ad esempio, sono stata da uno pneumopatologo che mi fumava davanti :shock: ( non eravamo al chiuso ovviamente)..
Beh effettivamente c'è un fondo di verità, ma la casa che ho comprato aveva solo sto difetto, pazienza. Anni spesi a progettare cucine fantastiche immaginando di poter mettere tutto il meglio sulla mia e poi mi ritrovo con una cucina 360x240 :mrgreen:
Vabbè che però è un gioiellino tutto di legno su cui ho speso una fortuna, ma il mio concetto di spazio è radicalmente diverso da chi vede 1m di spazio come riduttivo (anche a ragione devo dire, considerato sempre il concetto di openspace e lo spazio a disposizione). In tutta franchezza, se fosse casa mia farei uguale, forse non mi fare problemi per la porta del ripostiglio, ma nel 90% della composizione sono d'accordo.

PS: il muretto che separala cucina dal divano è anche una bella idea. Ti fa risparmiare gli schienali retropenisola.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

stylicious ha scritto: Grazie per la comprensione. Comunque, breve Ot, stare dietro a te e Difra è difficile, è un botta e risposta il vostro, mi diverte molto :D
Ho capito cosa vuoi dire, e ci ho pensato anch'io, soprattutto quando siamo in molti sarebbe un pò scomodo, mi sono "consolata" pensando che questa è una buona scusa per organizzare le cene con molti invitati a casa degli altri :mrgreen:
In che senso ridimensionare la cucina? come potrei stare più comoda a tavola? questo progetto mi piace molto ma i consigli li ascolto volentieri, solo così sarà sicura della mia scelta..
ripeto che la cucina e la casa è la tua e quindi devi soprattutto saperlo tu come va bene per te! non certo io! :D le mie sono solo riflessioni di un non addetto ai lavori che si immedesima nella tua situazione e pensa a cosa farebbe lui! :D e ripeto pure che il progetto così come è mi piace, se non fosse per il particolare che cucina e tavolo si intralciano a vicenda (ma va pure precisato che questa impressione sembra toccare solo me!!!).

io la penso così: hai un locale nel quale deve starci cucina, zona pranzo e salotto. quindi diviso tre.
nel tuo attuale progetto invece è diviso due! e infatti ti resta in mano la carta del tavolo! :mrgreen:

concretamente diviso tre significa che la penisola la devi spostare ancora un pò verso l'ingresso sino a che lo spazio all'interno della cucina è agevole e per cucinare e per stare seduti al tavolo contemporaneamente senza intralciare le varie funzioni. cioè lo spazio complessivo di cucina e tavolo circa due terzi dello spazio totale. e poi ripensi a come disporre divano e tv. se ci pensi c'è tanto spazio che non si userebbe praticamente mai nella zona del divano... spazio che invece intorno al tavolo farebbe comodo!
oppure non fare proprio la penisola e al suo posto metterci il... tavolo! magari con una panca come retro del divano... soluzioni ce ne sono e se ne inventano eventualmente. con questa soluzione riduci lo spazio contenitivo (ma con quel locale "nascondi-amante" mi pare che non dovresti averne a mancare) e certamente piano di lavoro... ma... a meno che non hai davvero un ristorante dovrebbe cmq bastare! ecco per esempio due idee... che risolverebbero il problema equilibrio degli spazi...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Peppezi ha scritto:
stylicious ha scritto:

E io che pensavo chissà che cucina deve avere uno che le vende.. Probabilmente è uno stereotipo mio personale.. così mi immaginavo anche che un dentista avesse denti perfetti.. etc :oops: .. e invece, ad esempio, sono stata da uno pneumopatologo che mi fumava davanti :shock: ( non eravamo al chiuso ovviamente)..
Beh effettivamente c'è un fondo di verità, ma la casa che ho comprato aveva solo sto difetto, pazienza. Anni spesi a progettare cucine fantastiche immaginando di poter mettere tutto il meglio sulla mia e poi mi ritrovo con una cucina 360x240 :mrgreen:
Vabbè che però è un gioiellino tutto di legno su cui ho speso una fortuna, ma il mio concetto di spazio è radicalmente diverso da chi vede 1m di spazio come riduttivo (anche a ragione devo dire, considerato sempre il concetto di openspace e lo spazio a disposizione). In tutta franchezza, se fosse casa mia farei uguale, forse non mi fare problemi per la porta del ripostiglio, ma nel 90% della composizione sono d'accordo.

PS: il muretto che separala cucina dal divano è anche una bella idea. Ti fa risparmiare gli schienali retropenisola.
Ho editato il messaggio perchè si dice pneumologo.. avevo sbagliato sorry :oops:

Diciamo allora che mi interessa il 10 % su cui non sei d'accordo.

Perchè siamo tutti dell'idea che di per se il progetto è bello, rimane per ognuno un 10 % (se così vogliamo dire) che potrebbe essere migliorato.. ma una scelta sacrifica l'altra..
Per te e Difra un metro è abbastanza, per Lariosto no.. io mi trovo esattamente in mezzo a questi due pensieri.. C'è una parte di me (quella prettamente femminile e poco pratica)che vorrebbe tutto perfetto e l'altra parte pragmatica che mi dice.. "ti prego..prendi una decisione chiara e decisa una volta per tutte".
Everything changes.

Mi sono decisa.. vi posto un piccolo album con la zona giorno com'è attualmente.. la pw ve la mando in mp però perchè mi imbarazza un pò lasciarlo pubblico.
Vedrete che ci sono dei difetti strutturali che stonano decisamente con un ambiente moderno, come ad esempio le colonne, o la scala soprattutto, ma non ce la sentiamo di cambiarla.Si tratta di scelte che erano state fatte perchè la casa doveva avere un'altra destinazione, adesso ci andiamo ad abitare noi, e stiamo cerando di modernizzarla il più possibile, nei limiti di quello che si può fare con l'arredamento.. ne sono consapevole.
Magari mi date un consiglio anche sulla finitura della cucina, che penso di fare comunque bianca per non stonare con la scala.

Siate liberi di esprimere il vostro pensiero, perchè sono la prima a notare questi difetti :roll:
http://album.alfemminile.com/album/7285 ... use-0.html
Everything changes.

stylicious ha scritto:
Perchè siamo tutti dell'idea che di per se il progetto è bello, rimane per ognuno un 10 % (se così vogliamo dire) che potrebbe essere migliorato.. ma una scelta sacrifica l'altra..
Per te e Difra un metro è abbastanza, per Lariosto no.. io mi trovo esattamente in mezzo a questi due pensieri.. C'è una parte di me (quella prettamente femminile e poco pratica)che vorrebbe tutto perfetto e l'altra parte pragmatica che mi dice.. "ti prego..prendi una decisione chiara e decisa una volta per tutte".
e da quando le donne sono poco pratiche? :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it