stylicious ha scritto:
Grazie per la comprensione. Comunque, breve Ot, stare dietro a te e Difra è difficile, è un botta e risposta il vostro, mi diverte molto
Ho capito cosa vuoi dire, e ci ho pensato anch'io, soprattutto quando siamo in molti sarebbe un pò scomodo, mi sono "consolata" pensando che questa è una buona scusa per organizzare le cene con molti invitati a casa degli altri
In che senso ridimensionare la cucina? come potrei stare più comoda a tavola? questo progetto mi piace molto ma i consigli li ascolto volentieri, solo così sarà sicura della mia scelta..
ripeto che la cucina e la casa è la tua e quindi devi soprattutto saperlo tu come va bene per te! non certo io!

le mie sono solo riflessioni di un non addetto ai lavori che si immedesima nella tua situazione e pensa a cosa farebbe lui!

e ripeto pure che il progetto così come è mi piace, se non fosse per il particolare che cucina e tavolo si intralciano a vicenda (ma va pure precisato che questa impressione sembra toccare solo me!!!).
io la penso così: hai un locale nel quale deve starci cucina, zona pranzo e salotto. quindi diviso tre.
nel tuo attuale progetto invece è diviso due! e infatti ti resta in mano la carta del tavolo!
concretamente diviso tre significa che la penisola la devi spostare ancora un pò verso l'ingresso sino a che lo spazio all'interno della cucina è agevole e per cucinare e per stare seduti al tavolo contemporaneamente senza intralciare le varie funzioni. cioè lo spazio complessivo di cucina e tavolo circa due terzi dello spazio totale. e poi ripensi a come disporre divano e tv. se ci pensi c'è tanto spazio che non si userebbe praticamente mai nella zona del divano... spazio che invece intorno al tavolo farebbe comodo!
oppure non fare proprio la penisola e al suo posto metterci il... tavolo! magari con una panca come retro del divano... soluzioni ce ne sono e se ne inventano eventualmente. con questa soluzione riduci lo spazio contenitivo (ma con quel locale "nascondi-amante" mi pare che non dovresti averne a mancare) e certamente piano di lavoro... ma... a meno che non hai davvero un ristorante dovrebbe cmq bastare! ecco per esempio due idee... che risolverebbero il problema equilibrio degli spazi...