Certo che ti do ragione.....e chi cerca consigli su un mobile dovrebbe fare domande diverse dal chiedere quale marca sia meglio, dovrebbero chiedere quali siano i materiali più idonei alle proprie esigenze.skip ha scritto:Quindi mi dai ragione... la ferrari che usi in pista per goderti le potenzialità magari a te serve (poi in realtà di utile non so cosa ci sia a meno che uno non sia un vero appassionato dei giri in pista) a me che mi serve andarci a lavoro e tornarci mi serve una 500 che possa arrivare ai 90 km/h, SUFFICIENTE per le mie aspettative di auto. Ritorniamo al discorso passione, e ci ricolleghiamo al mio della bicicletta... un appassionato vede le cose con gli occhi dell'appassionato, la bici in carbonio se non fai le gare non ti serve però gli appassionati mi dicono che è un must anche per gli entry level... l'Iphone se non lo usi per navigarci, scaricare le applicazioni, giocarci e lo usi come telefono ha perso la sua utilità, eppure vedo persone che lo comprano solo per design e moda ma non per il reale uso. Esistono i Nokia da 100€ eppure gli appassionati suggeriscono l'Iphone perchè è il meglio sul mercato oggi (si magari per chi lo usa come tale...). Il forum di arredamento se fai una domanda (post esistenti) "che cucina prendo?" la risposta non è mai "sei un cuoco?quanto la usi?quali sono le tue necessità di uso?" ma in media ti sparano lì una marca che magari è fra le migliori con preventivi sempre di 4 zeri a prescindere che uno ci voglia vivere da single, come casa al mare o in montagna, o che magari ci vive in famiglia con 3 figli ma che la cosa migliore che sa cucinare è la pastina sul fornello grande. La passione a mio parere fa chiudere gli occhi e le vere necessità della persona passano in secondo piano. Quindi crisi a parte che sicuramente incide su quelle persone che una cucina bella gli servirebbe perchè casalinghe che preparano dolci e manicaretti aprendo, cucinando, disfando il piano non riescono a comprarsi quello che in realtà gli servirebbe le per altre persone (che magari il forno lo usano per scaldarsi il pane duro del giorno prima e che vivrebbero con il micro onde e basta) credo che una cucina da 20000 sarebbe uno spreco; di sicuro un ottimo oggetto di design e di qualità ma con tutto il rispetto un ottimo affare per il mobiliere che gliel'ha venduta e basta.lachdesign ha scritto: Beh, non si compra una Ferrari perchè non basta la 500, io se potessi comprarmi una Ferrari non ci girerei per strada ma in pista per sfruttare le su potenzialità e godermi le emozioni che può dare....e per questo non basta una 500....
Lo stesso vale per i mobili, se una persona cerca emozioni nei mobili non può comprare all'ikea,così come chi ama i gioielli non sogna certo di indossare uno zircone.
Detto questo non ha senso criticare chi compra da ikea ognuno sa cosa gli serve, la qualità di cui ha bisogno, i soldi che può spendere......quello che è assurdo è che viviamo in un mondo in cui la maggior parte delle persone può permettersi solo rifiuti, e non parlo di mobili di bassa qualità ma proprio di rifiuti, quello che sono i mobili ikea e mondoconvenienza. Anche ai tempi di mio nonno esistevano i mobili di bassa qualità e quelli di alta qualità, ma allora un mobile di bassa qualità non era un rifiuto e ora dopo 60 anni sono ancora integri, e soprattutto non si facevano mutui per comprarseli, oggi si fa un mutuo anche per comprare un rifiuto ikea....questo è assurdo....e noi lo abbiamo accettato senza ribellarci e continuiamo ad accettarlo....
Tornando al discorso bici, bisogna distinguere tra gli appassionati di biciclette e gli appassionati di ciclismo, io sono tra questi ultimi e nella mia carriera ho corso con bici in carbonio, acciaio e alluminio e quando sei in forma una vale l'altra, figuriamoci un semplice amatore come può apprezzare le diferenze tra i tre materiali. Per me il materiale migliore è l'alluminio, leggerezza, rigidità e robustezza ad un ottimo prezzo, per quanto riguarda il carbonio è una gran materiale ma il telaio deve essere di buona fattura altrimenti si buttano i soldi, e per acquistare un buon telaio in carbonio bisogna spendere e sinceramente non ne vale la pena, inoltre il carbonio può spezzarsi facilmente con un urto, e non è un evento tanto raro.