Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

Le tue poi mi sembrano abbastanza grandi...le mie sono dei listoni 15x60, ce n'è una marea da stuccare! E x fortuna l'appartamento è piccolo...comunque con quel formato, con un bidoncino da 3 kg ha fatto 5 mq...il conto è presto fatto! E a 10 euro al kg, rispetto allo stucco normale è una cifra esagerata perchè spenderò quasi 400 euro solo di stucco!!

Aggiornamento: pavimento finito ed è meraviglioso! per eliminare l'alone lasciato dallo stucco (che c'è, è inevitabile! ho confrontato il pavimento con una piastrella singola, è più lucida) il posatore mi ha consigliato il keranet. Visto il nome, davo x scontato che fosse della Kerakoll...invece è della Mapei! Visto il prezzo stellare del mio stucco Kerakoll, ho indagato x capire se il Keranet come acido potrebbe rovinarlo...in generale mi hanno detto di no (sia il posatore che il rivenditore), ma rivolgendomi direttamente alla Kerakoll mi hanno consigliato il loro prodotto, ovvero il Fuga Soap...voi direte, ovvio! Ci mancava che ti consigliassero il prodotto della Mapei. Giustissimo, ma siccome non voglio nessun tipo di problema, non potrei mai perdonarmi se lo stucco si rovinasse per la mia sbadataggine quindi preferisco a questo punto fare tutto col prodotto Kerakoll, che è fatto apposta x quello stucco! Vi aggiornerò anche su quello...

Ciao a tutti!

anche noi stiamo dibattendo il tema "fughe", in particolare per le docce ed in generale i bagni(pavimenti + rivestimenti).
Il rivenditore (che si occuperà anche della posa, ingaggiando il piastrellista) mi ha spiegato che, dato che le piastrelle che abbiamo scelto non sono rettificate, con lo stucco classico, cementizio, la fuga sarebbe minima (<1 mm), con l'epossidico, data la sua densità, sarebbe di 2 mm alla base delle piastrelle, quindi attorno ai 3 mm in "superficie", oltre che circa 8 €/mq in di sovrapprezzo per posa e materiale.

Vi torna?
La mia domanda ora è: con questo prodotto Kerakoll come si deve fare la fuga? come con lo stucco cementizio o come con l'epossidico? Dai prezzi mi sembra poi che questo prodotto sia più caro dell'epossidico, è corretto?

Grazie a tutti per il vostro aiuto!! :)

di nuovo io :) !

Scusa, @gisberto, ma non mi spiego l'elevato consumo di fugalite:
gisberto ha scritto: con quel formato, con un bidoncino da 3 kg ha fatto 5 mq...
guardando la scheda tecnica vedo che la resa, per piastrelle di spessore 10 mm, e fuga di 2 mm, è:
60x60 -> ca 120 g/mq
30x60 -> ca 180 g/mq
estrapolando, 15x60 sarà ca 240 g/mq
quindi, in teoria, con 3 kg avreste dovuto fare circa 12 mq, non 5. Cosa ne dici? probabilmente anche il rivenditore si era basato su questi calcoli, o no?
Non fraintendermi, non voglio insinuare malafede :oops: , solo mi chiedevo cosa ne pensi: sono clamorosamente ottimistiche le indicazioni della Kerakoll oppure c'è stato un certo spreco nella posa?

Domani chiederò al mio rivenditore se conosce questo materiale e quanto me lo farebbe pagare, e dato che ci sono, quanto pensa possa servire per i miei circa 20 mq di pavimenti e ca 80 di rivestimenti (lasciando intanto perdere i ca 200 mq del resto dei pavimenti della casa :cry: ) poi vediamo! o anche no :roll:

intanto grazie e ciao!

gisberto ha scritto:il posatore mi ha consigliato il keranet
che sbaglio, hai fatto benissimo ad indagare.. non che avresti combinato danni, ma non sarebbe servito assolutamente a nulla!
Come versare acqua... resto del rivenditore più che del posatore :?

La mia domanda ora è: con questo prodotto Kerakoll come si deve fare la fuga? come con lo stucco cementizio o come con l'epossidico? Dai prezzi mi sembra poi che questo prodotto sia più caro dell'epossidico, è corretto?
..è come un epossidico, ma si avvicina molto ad un cementizio come lavorabilità, e per quanto riguarda il costo, costa un po' di più di un epossidico normale, ma il posatore dovrebbe prenderti poco di più di uno cementizio perchè relativamente facile da usare!

milla73 ha scritto:di nuovo io :) !

Scusa, @gisberto, ma non mi spiego l'elevato consumo di fugalite:
gisberto ha scritto: con quel formato, con un bidoncino da 3 kg ha fatto 5 mq...
guardando la scheda tecnica vedo che la resa, per piastrelle di spessore 10 mm, e fuga di 2 mm, è:
60x60 -> ca 120 g/mq
30x60 -> ca 180 g/mq
estrapolando, 15x60 sarà ca 240 g/mq
quindi, in teoria, con 3 kg avreste dovuto fare circa 12 mq, non 5. Cosa ne dici? probabilmente anche il rivenditore si era basato su questi calcoli, o no?
Non fraintendermi, non voglio insinuare malafede :oops: , solo mi chiedevo cosa ne pensi: sono clamorosamente ottimistiche le indicazioni della Kerakoll oppure c'è stato un certo spreco nella posa?

Domani chiederò al mio rivenditore se conosce questo materiale e quanto me lo farebbe pagare, e dato che ci sono, quanto pensa possa servire per i miei circa 20 mq di pavimenti e ca 80 di rivestimenti (lasciando intanto perdere i ca 200 mq del resto dei pavimenti della casa :cry: ) poi vediamo! o anche no :roll:

intanto grazie e ciao!
Ciao milla! in effetti i tuoi calcoli sono esattissimi, e sono gli stessi che mi ha fatto il rivenditore sulla base della formula fornita dalla kerakoll...peccato che è molto imprecisa! anzitutto non tiene conto del fatto che la fuga non è mai di 2 mm precisi...anche con i distanziatori da 2 mm, la base della piastrella è leggermente sfalsata (almeno nel mio caso era così) pertanto in superficie la fuga di fatto è tra i 3 e i 4 mm...poi lo stucco può penetrare anche più a fondo rispetto allo spessore della mattonella, dato che va a riempire anche eventuali spazi vuoti lasciati dalla colla! Diciamo che le previsioni della kerakoll sono clamorosamente ottimistiche (infatti il mio rivenditore sostiene che la kerakoll gli avrebbe detto che modificherà la formula!), e anzi non c'è il minimo spreco nella posa!

Per quanto riguarda il sovrapprezzo, a me il posatore ha chiesto 7 euro in più al mq, ed era la prima volta che lo usava...ma ha detto che se in futuro gli chiederanno di usare questo prodotto, chiederà 10 euro in più! Lo stucco si stende bene nelle fasi iniziali, ma dopo 20 minuti-mezz'oretta inizia ad indurirsi velocemente e diventa sempre più difficile sia da far penetrare nelle fughe, sia da pulire dalle piastrelle!

Per quanto riguarda il fuga soap, vi aggiornerò anche su quello!!

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo.
Anche io ho utilizzato il prodotto fugalite-eco su piastrella in gres porcellanato chiara e, dopo la posa, sono rimaste diverse macchie ed aloni oleosi.
La posa della fugalite è stata fatta il 03/12/11 e questa mattina mi sono recato presso il rivenditore che per la pulizia delle superfici mi ha consigliato il fuga-soap.
Adesso vorrei sapere, avendolo già utilizzato, se la resa è quella prevista e se il risultato è apprezzabile e soprattutto se bisogna rispettare una tempistica per l'utilizzo dopo la posa della fugalite o questo non influisce.
Grazie mille Domenico.

Ciao domeire, io ho provato ieri ad usare il fugasoap...il posatore mi aveva detto di aspettare il più possibile prima di effettuare la pulitura...beh i risultati non sono stati apprezzabili! a parte che l'utilizzo è poco chiaro, si parla di diluirlo o di usarlo puro a secondo dei casi, ma i casi quali sono?? stamattina ho ricontattato il posatore chiedendo a lui di effettuare questa pulizia...vi aggiornerò appena l'ha fatta! non l'ho trovato nè così semplice nè scontato!

Ciao a tutti,
Ho letto i post e sicuramente mi sento di consigliare il nanofuga della nanostone. Io lo sto utilizzando su una recente ristrutturazione miscelato con il normale stucco per fugature ed e' impressionante vedere come scivola l acqua e lo sporco. E possibile inoltre utilizzarlo sulle fughe vecchie previa pulizia.
Inoltre ha un costo bassissimo circa 13 euro per 2 mq di fughe!!(a pennello o con lo spruzzino in dotazione )
Ciaoooooooo

Anche io ho usato questo tipo di stucco, peccato che sto impazzendo a pulirlo, il pavimento risulta essere pieno di aloni, ed essendo una piastrella chiara .... si vedono tantissimo. Qualcuno ha consigli per la pulizzia?? Grazie ... sto veramente impazzendo, il prodotto specifico che mi hanno dato non sta dando i risultati che speravo.

Ciao Monica, io sono un posatore e usa frequentemente il prodotto.
Per pulirlo occorrono degli accorgimenti e qualche piccolo trucchetto.
Il prodotto migliore per pulirlo è il FugaSoap Eco di Kerakoll che è nato proprio per eliminare i residui dell'indurente a stuccatura ultimata.
Bisogna procedere improrogabilmente nel seguente modo altrimenti gli aloni non scompaiono.
Usare acqua calda o almeno tiepida e bagnare il pavimento.
A parte in un secchio versare una miscela di acqua (sempre calda se possibile) e il 30/50 % di Fugasoap a seconda della quantità di sporco da togliere. In pratica ogni litro di acqua quasi mezzo flaconcino (che è da 1 litro). Stendere la miscela sul pavimento e distribuirla uniformemente. Dopo almeno 10/15 minuti in cui il prodotto ha fatto "presa" agire con movimenti rotatori con dei feltri bianchi (i più morbidi) accertandosi di lavorare sempre con il lato pulito poichè i residui sciolti tenderanno ad impregnare il feltro stesso rendendolo non più efficace. Usate entrambe i lati del feltro e quando è saturo cambiatelo.
A questo punto viene la parte più importante per eliminare gli aloni in modo definitivo. Se si dispone di un aspiraliquidi o di un tira-acqua raccogliere tutta l'acqua in eccesso e ASCIUGARE IL PAVIMENTO prima che si asciughi da solo usando dei panni puliti. Questo perchè il Fugalite è di per se un prodotto che tende a riammorbidirsi alle alte temperature, ecco il perchè dell'acqua calda per facilitare la pulizia. Se la resina disciolta col Fugasoap in superficie viene lasciata riascugare questa inevitabilmente si riattaccherà e abbiamo lavorato per niente.
Il Fugalite è di per se un ottimo materiale. Quanto abbiamo patito in passato con i normali epossidici non ve lo sto nemmeno a raccontare. Dover lavorare col fiato sul collo con tempi di presa di meno di 30 minuti era un disatro. Però anche lui per noi posatori presenta delle problematiche. Innanzitutto per la pulizia occorono spugne di cellulosa e non le normali che usiamo tutti i giorni. Con una spugna si stuccano circa 5 mq di Fugalite e costano 10euro l'una. Poi si deve fare il lavaggio finale con Fugasoap che con gli stucchi cementizi non è necessario perchè il residuo è solo polvere superficiale (basta un goccio di Keranet), e ci vogliono tanti feltri. Per il resto confermo credo sia un prodotto valido.
Unico neo...è un prodotto abbastanza granuloso, non presenta una finitura liscia come il Fugabella 0-5 Eco per intenderci. Per cui secondo me (e l'ho testato su un pavimento bianco stuccato bianco) è vero che non assorbe lo sporco ma tende ad attirarlo con la sua consistenza ruvida. Il cliente mi ha detto che per pulirlo bene deve passare più volte nelle fughe per mandare via lo sporco. Proprio per questa sua consistenza granulosa credo non sia proprio indicato per i rettificati in genere, forse meglio il FugaZero Eco (il suo omologo ma fine) che però non ho ancora avuto modo di usare.
Spero di essere stato utile

Marco Fersini

http://www.fersinipiastrellista.it
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

marcofe78 ha scritto:Ciao Monica, io sono un posatore e usa frequentemente il prodotto.
Per pulirlo occorrono degli accorgimenti e qualche piccolo trucchetto.
Il prodotto migliore per pulirlo è il FugaSoap Eco di Kerakoll che è nato proprio per eliminare i residui dell'indurente a stuccatura ultimata.
Bisogna procedere improrogabilmente nel seguente modo altrimenti gli aloni non scompaiono.
Usare acqua calda o almeno tiepida e bagnare il pavimento.
A parte in un secchio versare una miscela di acqua (sempre calda se possibile) e il 30/50 % di Fugasoap a seconda della quantità di sporco da togliere. In pratica ogni litro di acqua quasi mezzo flaconcino (che è da 1 litro). Stendere la miscela sul pavimento e distribuirla uniformemente. Dopo almeno 10/15 minuti in cui il prodotto ha fatto "presa" agire con movimenti rotatori con dei feltri bianchi (i più morbidi) accertandosi di lavorare sempre con il lato pulito poichè i residui sciolti tenderanno ad impregnare il feltro stesso rendendolo non più efficace. Usate entrambe i lati del feltro e quando è saturo cambiatelo.
A questo punto viene la parte più importante per eliminare gli aloni in modo definitivo. Se si dispone di un aspiraliquidi o di un tira-acqua raccogliere tutta l'acqua in eccesso e ASCIUGARE IL PAVIMENTO prima che si asciughi da solo usando dei panni puliti. Questo perchè il Fugalite è di per se un prodotto che tende a riammorbidirsi alle alte temperature,
Grazie mille, visto che sei esperto ne approfitto.
Il mio problema è che non ho aspira liquidi, e forse ho usato acqua troppo fredda, il Fuga soap è esattamente quello che ho usato.
Penso di aver aspettato troppo a pulirlo, il pavimento è stato posato ad agosto ed io lo sto pulendo solo ora. Se è vero che è sensibile all'acqua calda ... posso provare ad usare un Vaporetto od un 100°?
Il fuga soap l'ho usato addirittura non diluito, ma gli aloni permangono. Notevoli problemi in meno me lo ha dato il pulire il rivestimento della parete dietro la cucina ... lì pulendolo molto prima e con il fuga soap non diluito è venuto pulito.
Mi parlavi di feltrini, io ho usato delle normali spugne di quelle che si usano per pulire i bagni, quelle con la parte verde abrasiva e la parte morbida, le ho usate dalla parte verde .... non va bene?
Sono proprio alla frutta.
Grazie ancora
Monica B.

Non per allarmarti però sulla scheda tecnica dice che la pulizia della resina residua con Fugasopa va fatta dopo 24 ore e non troppo in là. Ma credo che si possa ancora intervenire.
Versa dell'acqua molto calda,quasi bollente con uno straccio sul pavimento.
Fai una stanza per volta, spargi il Fugasoap diluito al 50%. 1litro fugasoap 2 litri acqua,distribuiscilo e lascialo agire controllando che non asciughi. Dopo 15/20 minuti strofina. Vanno bene anche quelle spugne, ma se vai in una ferramenta o negozio di edilizia chiedi dei feltri bianchi per pavimento, sono + grandi e grattano meglio. Strofinando dovresti accorgerti che la piastrella passa da uno stato ruvido ad uno in cui il feltro scorre liscio: Ecco quello è il momento di aciugare (portando via acqua ed il resto) con dei panni puliti o stracci puliti, vecchie tende, lenzuoli ecc. Porta via l'acqua sporca e non farla asciugare. Al limite ripeti l'operazione, anche perchè da bagnato gli aloni non si vedono. E' passato un pò di tempo ma credo che non sia compromesso, ci vorrà olio di gomito ma la tecnica è giusta e dà risultati solitamente perfetti. Dai non ti scoraggiare, alla peggio usando sempre il Fugasoap come detergente sentiu se qualcuno (muratori o altri che conosci) hanno un "elicottero", quel macchinario rotante che si usa per lisciare i massetti o grattare i residui di colla. Poichè pesa oltre 50kg, apllicandogli un feltro rotondo sotto credo che la resina non avrebbe scampo.
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

Che bello scoprire queste cose a distanza di mesi, :evil: saperlo prima .... ok a questo punto proverò a sentire chi mi ha fornito il tutto e sentirò che cosa mi propone come soluzione, al massimo posso chiedere a loro se hanno questa apparecchiatura.
Ora capisco anche xchè sul rivestimento della cucina ho dovuto usarlo puro e non diluito .... era stato stuccato "solo" da qualche settimana, ecco anche il xchè i pianerottoli delle scale sono venuti praticamente subito .... li ho puliti 3 giorni dopo.
Qui in Piemonte è un prodotto nuovo, il mio posatore non lo aveva mai usato, e pure il fornitore era la prima volta che lo passava.
Va beh speriamo
Grazie ancora
Monica