Ciao Monica, io sono un posatore e usa frequentemente il prodotto.
Per pulirlo occorrono degli accorgimenti e qualche piccolo trucchetto.
Il prodotto migliore per pulirlo è il FugaSoap Eco di Kerakoll che è nato proprio per eliminare i residui dell'indurente a stuccatura ultimata.
Bisogna procedere improrogabilmente nel seguente modo altrimenti gli aloni non scompaiono.
Usare acqua calda o almeno tiepida e bagnare il pavimento.
A parte in un secchio versare una miscela di acqua (sempre calda se possibile) e il 30/50 % di Fugasoap a seconda della quantità di sporco da togliere. In pratica ogni litro di acqua quasi mezzo flaconcino (che è da 1 litro). Stendere la miscela sul pavimento e distribuirla uniformemente. Dopo almeno 10/15 minuti in cui il prodotto ha fatto "presa" agire con movimenti rotatori con dei feltri bianchi (i più morbidi) accertandosi di lavorare sempre con il lato pulito poichè i residui sciolti tenderanno ad impregnare il feltro stesso rendendolo non più efficace. Usate entrambe i lati del feltro e quando è saturo cambiatelo.
A questo punto viene la parte più importante per eliminare gli aloni in modo definitivo. Se si dispone di un aspiraliquidi o di un tira-acqua raccogliere tutta l'acqua in eccesso e ASCIUGARE IL PAVIMENTO prima che si asciughi da solo usando dei panni puliti. Questo perchè il Fugalite è di per se un prodotto che tende a riammorbidirsi alle alte temperature, ecco il perchè dell'acqua calda per facilitare la pulizia. Se la resina disciolta col Fugasoap in superficie viene lasciata riascugare questa inevitabilmente si riattaccherà e abbiamo lavorato per niente.
Il Fugalite è di per se un ottimo materiale. Quanto abbiamo patito in passato con i normali epossidici non ve lo sto nemmeno a raccontare. Dover lavorare col fiato sul collo con tempi di presa di meno di 30 minuti era un disatro. Però anche lui per noi posatori presenta delle problematiche. Innanzitutto per la pulizia occorono spugne di cellulosa e non le normali che usiamo tutti i giorni. Con una spugna si stuccano circa 5 mq di Fugalite e costano 10euro l'una. Poi si deve fare il lavaggio finale con Fugasoap che con gli stucchi cementizi non è necessario perchè il residuo è solo polvere superficiale (basta un goccio di Keranet), e ci vogliono tanti feltri. Per il resto confermo credo sia un prodotto valido.
Unico neo...è un prodotto abbastanza granuloso, non presenta una finitura liscia come il Fugabella 0-5 Eco per intenderci. Per cui secondo me (e l'ho testato su un pavimento bianco stuccato bianco) è vero che non assorbe lo sporco ma tende ad attirarlo con la sua consistenza ruvida. Il cliente mi ha detto che per pulirlo bene deve passare più volte nelle fughe per mandare via lo sporco. Proprio per questa sua consistenza granulosa credo non sia proprio indicato per i rettificati in genere, forse meglio il FugaZero Eco (il suo omologo ma fine) che però non ho ancora avuto modo di usare.
Spero di essere stato utile
Marco Fersini
http://www.fersinipiastrellista.it
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!