Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

bubu ha scritto: Ma scusatemi, per misure cautelari alternative non significa mica che, piuttosto che il carcere si opterebbe per gli arresti domiciliari per una persona in attesa di giudizio, quindi non ancora ritenuta colpevole? I sinceramente non ci vedo nulla di cosi' drammatico :roll: soprattutto nei casi in cui non vi e' ancora certezza :| Ecco, naturalmente ritengo il reato di stupro gravissimo, questo e' inutile ribadirlo, ma stiamo parlando di custodia cautelare enon sconto di pena che e' diverso :roll:
è questo il punto...si parla di misure cautelari, non di pena definitiva...ed è questo che mi lascia un po' scettica, ovvero, tralasciando la prima reazione a caldo che ho avuto, forse in quanto donna (e che è stata un fiume di parolacce contro chi aveva emesso questa sentenza), ho provato a ragionarci su: siamo tutti d'accordo che ogni imputato è innocente fino a prova contraria, ma esistono le misure cautelari, che vengono applicate per evitare inquinamento delle prove, reiterazione del reato, fuga, ecc...che, credo, nel caso di questo reato, abbiano una probabilità molto alta di verificarsi...al che mi domando: perché eliminare la custodia cautelare in carcere per questo tipo di reato e mantenerla per altri?...dovrebbero essere valutate altre misure di custodia cautelare anche per gli altri reati :roll: ...ora mi rendo conto che, ragionando freddamente, il reato peggiore è l'omicidio, per cui, per questo tipo di reato che rimangano le misure di custodia cautelare in carcere, ma...per altri reati?...è per questo che chiedevo anche l'intervento di "persone di legge", prima di tutto per spiegarci se c'era la custodia cautelare in carcere per altri reati che non fossero l'omicidio, e poi per esprimere la propria opinione in merito...

io, comunque, continuo a non essere d'accordo con questa sentenza....chi si macchia di un reato del genere è un soggetto molto pericoloso e, secondo me, va tenuto cautelarmente sotto chiave...tanto più che ha agito in branco, ovvero non ha una personalità tale da fargli distinguere tra bene e male quando è sotto l'influenza di altre persone

Gli arresti domilciliari per funzionare dovrebbero essere controllati elettronicamente con cavigliere o altri mezzi. Secondo voi tutti quelli che sono condannati a questa pena sono in casa 24h su 24?
Le pattuglie non controllano e loro si fanno i fatti propri.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto:Gli arresti domilciliari per funzionare dovrebbero essere controllati elettronicamente con cavigliere o altri mezzi. Secondo voi tutti quelli che sono condannati a questa pena sono in casa 24h su 24?
Le pattuglie non controllano e loro si fanno i fatti propri.
nella pratica è proprio come dici tu. Troppo rischioso, e, IMHO, vergognosamente ingiusto.

nell'articolo però non si specifica quali siano queste "misure alternative" al carcere. Gli arresti domiciliari? cos'altro?

E, leggendo, ho scoperto che sono già applicate a reati di stupro...mancava l'applicazione al reato di "stupro di gruppo". Scusate, ma che schifo. Ok, ci possono essere dei casi di calunnia...ma...suvvia, quanti saranno??? e poi, eventuali calunnie & co vanno dimostrate, se non ci sono indizi forti le accuse sono bell'e cadute, col cavolo che possono portare a processo una persona...quando c'è un fermo, gli indizi a carico non sono pochi. Quindi, per me, ben venga il carcere preventivo.

beyoncé ha scritto:è questo il punto...si parla di misure cautelari, non di pena definitiva...ed è questo che mi lascia un po' scettica, ovvero, tralasciando la prima reazione a caldo che ho avuto, forse in quanto donna (e che è stata un fiume di parolacce contro chi aveva emesso questa sentenza), ho provato a ragionarci su: siamo tutti d'accordo che ogni imputato è innocente fino a prova contraria, ma esistono le misure cautelari, che vengono applicate per evitare inquinamento delle prove, reiterazione del reato, fuga, ecc...che, credo, nel caso di questo reato, abbiano una probabilità molto alta di verificarsi...al che mi domando: perché eliminare la custodia cautelare in carcere per questo tipo di reato e mantenerla per altri?...dovrebbero essere valutate altre misure di custodia cautelare anche per gli altri reati :roll: ...ora mi rendo conto che, ragionando freddamente, il reato peggiore è l'omicidio, per cui, per questo tipo di reato che rimangano le misure di custodia cautelare in carcere, ma...per altri reati?...è per questo che chiedevo anche l'intervento di "persone di legge", prima di tutto per spiegarci se c'era la custodia cautelare in carcere per altri reati che non fossero l'omicidio, e poi per esprimere la propria opinione in merito...

io, comunque, continuo a non essere d'accordo con questa sentenza....chi si macchia di un reato del genere è un soggetto molto pericoloso e, secondo me, va tenuto cautelarmente sotto chiave...tanto più che ha agito in branco, ovvero non ha una personalità tale da fargli distinguere tra bene e male quando è sotto l'influenza di altre persone
beyoncè, temevo di aver scritto in modo incomprensibile, ma vedo che per fortuna era abbastanza chiaro il mio post :wink:
Di base quello che a me fa incaxxare è che il media passano queste notizie, non facendo capire bene alla gente comune che c'è una differenza notevole tra custodia cautelare e pena da scontare :roll:
certo nel caso specifico non capisco perchè la custodia cautelare alternativa sarà applicata in caso di stupro di gruppo....e per lo stupro individuale, no? (domanda agli esperti) :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

bubu ha scritto: Di base quello che a me fa incaxxare è che il media passano queste notizie, non facendo capire bene alla gente comune che c'è una differenza notevole tra custodia cautelare e pena da scontare :roll:
su questo ti dò ragionissima...sabato sera la dandini ha detto nel suo programma:"non si andrà più in carcere nel caso ci si macchi del reato di stupro di gruppo"...io l'ho trovato scandaloso...un programma che si vanta di fare tv di qualità, che passa una notizia così falsa!
bubu ha scritto: certo nel caso specifico non capisco perchè la custodia cautelare alternativa sarà applicata in caso di stupro di gruppo....e per lo stupro individuale, no? (domanda agli esperti) :roll:
l'articolo è stato integrato rispetto a venerdì...pare che per lo stupro individuale la custodia cautelare alternativa fosse già contemplata, di qui l'estensione al caso di stupro di gruppo avvenuta qualche giorno fa

beyoncé ha scritto:su questo ti dò ragionissima...sabato sera la dandini ha detto nel suo programma:"non si andrà più in carcere nel caso ci si macchi del reato di stupro di gruppo"...io l'ho trovato scandaloso...un programma che si vanta di fare tv di qualità, che passa una notizia così falsa!
ecco...perfetto! :|
è proprio questo quello che poi si percepisce parlando con la gente (compreso bubo, che non è poi l'ultimo dei pirl@ :lol: ): "hai sentito non andranno più in galera" :roll:
beyoncé ha scritto: l'articolo è stato integrato rispetto a venerdì...pare che per lo stupro individuale la custodia cautelare alternativa fosse già contemplata, di qui l'estensione al caso di stupro di gruppo avvenuta qualche giorno fa
ah, ok :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

qui non ci capiamo: ma la misura cautelare alternativa mi volete dire quale sarebbe? Secondo voi se una persona subisce violenza all'interno della famiglia e al suo aguzzino danno i domiciliari, questa dove dovrebbe andare? Sotto il ponte?
CASA MOUSE

Mouse44 ha scritto:qui non ci capiamo: ma la misura cautelare alternativa mi volete dire quale sarebbe?
me lo sto domandando anche io, ma anche a me l'unica misura possibile sembrano gli arresti domiciliari...e qui si potrebbe finire nel paradosso che hai citato tu:
Mouse44 ha scritto: Secondo voi se una persona subisce violenza all'interno della famiglia e al suo aguzzino danno i domiciliari, questa dove dovrebbe andare? Sotto il ponte?
:? :? :? ...ma spero che qualcuni a cui funzioni il cervello ancora ci sia...o sono un'illusa??

Mouse44 ha scritto:qui non ci capiamo: ma la misura cautelare alternativa mi volete dire quale sarebbe? Secondo voi se una persona subisce violenza all'interno della famiglia e al suo aguzzino danno i domiciliari, questa dove dovrebbe andare? Sotto il ponte?
si presume che ogni caso sia a se...e il giudice o chi per lui sia in grado di decidere in base alle situazioni :roll:
Simona

beyoncé ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Scusate, ma che schifo. Ok, ci possono essere dei casi di calunnia...ma...suvvia, quanti saranno??? e poi, eventuali calunnie & co vanno dimostrate, se non ci sono indizi forti le accuse sono bell'e cadute, col cavolo che possono portare a processo una persona...quando c'è un fermo, gli indizi a carico non sono pochi. Quindi, per me, ben venga il carcere preventivo.
Che io sappia, la maggior parte di denunce per violenze sessuali si rivelano false. O cmq molte lo sono, se ne discusse tempo fa non ricordo in quale trasmissione, ma potrei ricorda male.
Cmq il fatto che il giudice possa dare ANCHE (e non a prescindere) la custodia cautelare potrebbe essere un bene come non esserlo, bisogna valutare caso per caso e non fare di tutta l'erba un fascio. La cassazione non è composta da ragazzini e da SOLO l'interpretazione su leggi poco chiare.
Dalla Terronia con furore :D

deepdark ha scritto: Che io sappia, la maggior parte di denunce per violenze sessuali si rivelano false. O cmq molte lo sono, se ne discusse tempo fa non ricordo in quale trasmissione, ma potrei ricorda male.
O probabilmente vengono poi ritirate ..... per comprensibile timore. Purtroppo. :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Cla' ha scritto:Sarò superficiale ma continuo a pensare al comandante della Concordia ai domiciliari.
I domiciliari.
Con la moglie.

Io per prima cosa gli regalerei "Il conte di Montecristo".
Fantastico.
io fossi la moglie (ormai è provato che Domnica stava nell'alloggio del comandante) lo farei campare a pane e acqua e naturalmente, lava, stira, pulisce... Forse questo sta peggio ai domiciliari che in carcere!
CASA MOUSE