Finestre: nuove o rifatte?

Ciao a tutti! Volevo avere un vs. consiglio: devo rifare le finestre di tutta la casa :( e un mio amico mi ha consigliato, vista la spesa, di rifarle; ci sono ditte che prendono l'infisso e lo sistemano con un vetro nuovo, guarnizioni varie ecc...
Secondo voi può essere una soluzione? Io ho il problema dell'isolamento termico, d'inverno se non tengo accesa la stufa a pellet mi si abbassa la temperatura fino a 15/16 gradi.... Tra l'altro le finestre che ho adesso mi piacciono molto perchè hanno dei profili molto bassi, abito in una casa antica e i serramenti in PVC con profili da 15 cm non mi piacciono proprio!!
Eventualmente sia da scartare il rifacimento cosa mi consigliate sul nuovo? rimanendo sempre sul fatto che non posso spendere cifre folli?
La casa è in provincia di Padova e ha 7 finestre, 1 portafinestra, 2 finestrelle basse da mansarda.
Ciao e grazie!

Re: Finestre: nuove o rifatte?

Io farei due cose, per primo mi farei fare un preventivo di spesa per il ripristino delle vecchie. Sempre se ne valga la pena.
Nel frattempo andrei a cercare degli infissi che, esteticamente si avvicinano a quelli vecchi o ai tuoi gusti.
Mica devi mettere il PVC per forza........
Ci sono delle ditte che fanno delle sezioni bellissime, sottili e con stile vintage o antico.
Mi ricordo per esempio la collezione " Vecchi Tempi " di Eurolegno....sia la medioevo che la barocca ma ce ne saranno a decine.
Estetica vecchia...tecnologia nuova.

Simone68 ha scritto:Io farei due cose, per primo mi farei fare un preventivo di spesa per il ripristino delle vecchie. Sempre se ne valga la pena.
Nel frattempo andrei a cercare degli infissi che, esteticamente si avvicinano a quelli vecchi o ai tuoi gusti.
Mica devi mettere il PVC per forza........
Ci sono delle ditte che fanno delle sezioni bellissime, sottili e con stile vintage o antico.
Mi ricordo per esempio la collezione " Vecchi Tempi " di Eurolegno....sia la medioevo che la barocca ma ce ne saranno a decine.
Estetica vecchia...tecnologia nuova.

Ho visto il sito della eurolegno: belle! Direi che il mod. epoca è quello che si avvicina di più alle mie finestre. Ho richiesto sul sito un preventivo... mi fa strano perchè non ci sono le misure ma chiede solo quante finestre e se 1 o 2 ante... aspetto e vediamo.
Una domanda: ma le finestre a 2 ante hanno la possibilità del sistema a ribalta?

la ristrutturazione può essere una opzione. Il risultato dipende molto dal serramento attuale se ha delle battute e spessori adeguati. Alla fine però è come avere una macchina d'epoca restaurata, puoi fare un lavoro perfetto ma resta sempre una macchina d'epoca.... detto questo consiglio sempre di farsi fare un preventivo per il restauro e uno per serramenti nuovi valutare la differenza non solo di soldi ma considerando "auto nuova e auto d'epoca"

Come dice simone puoi trovare dei serramenti fatti in perfetto stile d'epoca anche con la ferramenta esterna.... mi risulta siano un po' costosetti ma sono delle "opere d'arte", alcuni anche prodotti dalle tue parti

Nel pvc non è detto che il nodo centrale debba essere proprio di 15 cm ci sono delle soluzioni, poco usate in Italia, che possono ridurre il nodo centrale
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Silviotti la ribalta non e' un problema di una o due ante.
Il "problema" e' che se vuoi avere la ribalta sei obbligata ad avere le cerniere tipo DK che cozzano un po con un estetica "vintage"...tutto qua.
Solo limite estetico.
Al contrario proprio Eurolegno proponeva sulle sue collezioni Epoca e Vecchi Tempi delle belle anuba in ferro invecchiato o arrugginito ecc ecc.......belle maaa...senza ribalta!!

eliosurf ha scritto:Io penso che nel 2012 una finestra possa essere solo DK, le anuba sono del secolo passato, indipendentemente dal mAteriale che comunque non sarà mai l'alluminio
Scusa l'ignoranza... :oops: ma che sono le DK?
Secondo voi potrò mai avere delle finestre in legno belle con un profilo basso ad un prezzo "normale"?