peppejam ha scritto:
ho esaminato a fondo le immagini perché sono intenzionato a fare una scala come questa ma senza vetro e con ringhiera in acciaio...dovrò parlare con il marmista per vedere se è possibile fare uno scatolato in pietra (ho già visto dei lavori con incollaggio di pietra per formare uno scatolato ma non per dei gradini)...per ritornare alla scala nelle foto puoi notare che nella 2a foto i gradini non si allineano con il muro di sopra mentre nella 3a foto con il vetro sono allineati...secondo me il vetro non è stato tagliato per farci entrare i gradini ma è stata applicato un parallelepipedo dello stesso materiale del gradino sul vetro, ben allineato al gradino per far pensare che il gradino passi attraverso il vetro mentre è solo incollato sul lato esterno al gradino...mia opinione

si, hai ragione: la porzione di gradino che è al di là del vetro è incollata sul vetro stesso: lo si capisce dal fatto che prima della posa, i gradini sono più corti della spalletta del pianerottolo intermedio.
Vorrei rivedere la scala tra dieci anni, quando a forza di usarla l'acciaio della struttura avrà ceduto qualche millimetro disallineando tutto

ma forse sono troppo malvagio e rimarrà così per cinquant'anni.
Per gli scatolari in pietra non ci sono problemi: un buon marmista deve saper fare i lavori ad ugnatura.