Registrazione Finestra che struscia

Buongiorno a tutti
da un pò di giorni la finestra del bagno (2 ante a battente, quella di destra si apre anche a vasistas) struscia perchè sbatte su un pattino.
Come si procede alla registrazione delle varie cerniere per evitare questo problema?Posso farlo io o devo chiamare un tecnico?

Cardini:
Immagine
"pattino":
Immagine
(struscia su quello a destra)
maniglia:
Immagine
Grazie a tutti della disponibilità!
Giorgio

PS: spero di non aver fatto casini caricando le foto!

Re: Registrazione Finestra che struscia

hahaha eliosurf da te mi aspettavo un pò più di colpo d'occhio!!!! :D io dico che è a taglio termico e azzardo pure il profilo della domal, con guarnizione centrale simile a quella della foto..il taglio termico sta sotto la guarnizione.ad occhio è troppo largo per essere un profilo freddo.. apri la finestra a wasistas e se cela fai avedere dai un'occhiata al meccanismo sopra, se trovi una brugola al centro del meccanismo regolala in modo che l'anta torni "su"... se ho capito bene il problema ed i meccanismi son quelli che azzardato quella è la procedura!! :mrgreen: sempre se... :mrgreen:

eddai francesco il messaggio era scritto ironicamente e penso si capisse pure....ho pure scritto sempre se è quel profilo e quel meccanismo... (la guarnizione in effetti sembra parecchio datata,dato che manca l'angolo vulcanizzato)...non intendevo fare l'esperto o il figo ecc...anche perchè non ho esperienza 30ennale con tutti i profili del mondo,ma ho avuto per mano e assemblato solo poche tipologie di alluminio... in ogni caso se il meccanismo è quello che penso io,e se ho capito bene il problema basta avvitare in senso orario...

grazie per le varie risposte.
Premetto che l'artigiano che me le ha vendute (1 anno e mezzo fa) mi ha detto che erano a taglio termico.

Ho provato a seguire il consiglio di ADE aprendo l'anta a vasistas, ho trovato questo meccanismo. Non c'è una brugola ma due ai lati di questo quadratone. Ho provato a regolarle entrambe dando un paio di giri in senso orario, ma l'anta continua cmq a strusciare. Insisto con questo procedimento o visto il tipo di meccanismo la procedura da seguire è diversa?
Immagine