Re: Abbinamento parete a cucina BLU

ovsp84 ha scritto:io voglio una casa "calorosa" ed accogliente... non voglio un effetto allegro come il giallo acceso..
e già abbiamo raggiunto un importante punto di partenza
per questo ti dicevo che le domande "a secco" come la tua iniziale disorientano...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Come valcucina riciclantica blu ho trovato questa... http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1

Non so se è il tuo modello. Il tortora scalda e mi sembra una valida soluzione, ma se hai blu sia le basi sia i pensili forse starei su una tonalità di grigio chiaro per non scurire e appesantire troppo. Quella specie di salmoncino (orribile, a mio gusto) la eviterei, così come tutti i colori che creano troppo contrasto.

Visto che aspetti il rendering presumo tu non abbia ancora acquistato. E visto che non hai ancora acquistato perché non ripensi alla scelta del colore? Stai per spendere una barca di soldi su una cucina che fra qualche anno ti annoierà ds morire con questa scelta così forte.

PS: da Stosa a Valcucine...avevi idee molto precise eh? :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Visto che aspetti il rendering presumo tu non abbia ancora acquistato. E visto che non hai ancora acquistato perché non ripensi alla scelta del colore? Stai per spendere una barca di soldi su una cucina che fra qualche anno ti annoierà ds morire con questa scelta così forte.
su questo non sono così d'accordo
ho una cucina blu da 20 anni e non me ne sono affatto annoiata, anzi
la trovo molto più "personale" di tante cucine bianche bianche bianche :mrgreen:

sicuramente la scelta deve essere meditata, su questo non ci piove :wink:

Peppezi ha scritto:Sarà che io ne ho avuto in casa una blu per 25 anni e una verde per altri 10... :mrgreen:
quindi è un rigetto :mrgreen:

quella dei colori secondo me è però una fase legata molto anche all'età
non credi?

difra64 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Sarà che io ne ho avuto in casa una blu per 25 anni e una verde per altri 10... :mrgreen:

non credi?
Son d'accordo, ma aggiungo una cosa. Negli anni ho notato che la percentuale più alta di secondi impianti avviene in quelle case dove si è scelto il colore del momento. Ad esempio, anni fa andava di moda il giallo canarino con l'anta a saponetta, i clienti che hanno comprato queste cucine sono in psicanalisi da qualche anno :mrgreen:
Stessa fine sta cominciando a fare l'arancione (venduto in quantità abnormi col wengè), stessa fine IMHO faranno i vari verde mela, glicine, etc etc fra qualche anno. Sono cicli storici. Una cucina neutra e una parete e/o accessori colorati è meno soggetta a sindrome da rigetto e rinnovo ambienti compulsivo/isterico :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:
difra64 ha scritto:

non credi?
Son d'accordo, ma aggiungo una cosa. Negli anni ho notato che la percentuale più alta di secondi impianti avviene in quelle case dove si è scelto il colore del momento. Ad esempio, anni fa andava di moda il giallo canarino con l'anta a saponetta, i clienti che hanno comprato queste cucine sono in psicanalisi da qualche anno :mrgreen:
Stessa fine sta cominciando a fare l'arancione (venduto in quantità abnormi col wengè), stessa fine IMHO faranno i vari verde mela, glicine, etc etc fra qualche anno. Sono cicli storici. Una cucina neutra e una parete e/o accessori colorati è meno soggetta a sindrome da rigetto e rinnovo ambienti compulsivo/isterico :D
ecco ... difatti io tenderei a distinguere, appunto, tra scelta del colore che è di moda al momento
con la scelta di un colore che piace davvero :wink:

temo che le scelte fatte in base alla tendenza alla fine riescano ad annoiare in breve tempo
quelle fatte (anche se in maniera forte, nel senso della scelta di un colore non neutro ma deciso) in base ad una PROPRIA preferenza maturata e radicata e consapevole... resistono nel tempo
(anche a me ORA piace il color zucca ma non sceglierei una cucina di questo colore mai)

sceglierei invece (anche se con attenzione: alla stanza, alla luce etc...) il bordeaux, mio colore preferito per eccellenza, certa di non stancarmi :wink:
e risceglierei il blu :wink:

Interessante questa discussione sui colori.
A me piacciono molto i colori e vorrò una casa colorata, però per la scelta della cucina sono andata sul bianco a colpo sicuro.
Mi sono anche chiesta se il bianco non sia una scelta di ripiego perchè non ho il coraggio di osare un colore più colore, però mi sono anche risposta che il bianco mi piace veramente molto per i mobili. Mia madre acquistò una cucina bianca 25 anni fa, epoca di cucine scure e pesantissime, e a parte la linea super anni '80 e qualche ingiallimento entrare in cucina è ancora adesso piacevole, cosa che non posso certo dire delle coeve cucine scurissime che ho visto in altre case. Sono convinta comunque che se si segue la moda e non il proprio gusto personale si finirà per certo con lo stancarsi del colore del momento.
Per quanto riguarda il consiglio chiesto nel topic, hai provato a pensare ad un tono su tono? Un azzurro cenere, ad esempio, o un carta da zucchero. Oppure ad un lilla,un violetto? Molto chiaro intendo. Il colore complementare del blu è l'arancione, se volessi osare qualcosa di veramente forte!
Sarebbe più facile se tu riuscissi a postare il colore dell'anta che stai per scegliere.