E' opportuno il letto vicino alla porta?

La mia ragazza e io stiamo valutando come disporre gli arredi nella nostra nuova camera da letto di forma rettangolare (395 x 343 cm) e con un bagno di pertinenza. La porta d'ingresso alla camera e quella che dà sul bagno sono scorrevoli, mentre la porta finestra è ad ante battenti. Lungo una parete c’è una sporgenza sulla quale è posizionato il radiatore. Lo split dell'aria condizionata sta invece sulla porta d'ingresso.
L'abitazione è già stata ristrutturata e non vogliamo quindi eseguire lavori di muratura.
Immagine
Soluzione 1
Una prima soluzione (quella corrispondente all’impianto elettrico già realizzato) prevede la testata del letto sulla parete del bagno e l'armadio di fronte, ma non ci convince troppo: non avremmo un comò o un settimanale e l’armadio verrebbe un po’ sacrificato e rischia di incombere sulla porta d’ingresso alla stanza. Forse sarebbe necessario farlo su misura, anche per sfruttare quella specie di nicchia che sta di fronte alla porta. E comunque rischia di essere un po’ piccolo e sgembo.

Soluzione 2
Secondo il mobiliere l'armadio starebbe meglio vicino al bagno, con il letto sulla parete di fronte; ciò darebbe forse anche la possibilità di mettere un settimanale. In questo caso, dovremmo intervenire sull’impianto elettrico e accettare l’idea di avere il radiatore e l’aria condizionata un po’ troppo vicini al letto. La mia maggiore perplessità, comunque, è quella di avere il letto parzialmente visibile dal corridoio (che in realtà è quasi l’ingresso dell’appartamento): non mi sembra il massimo né per la privacy né per il disordine. Secondo la mia ragazza, questo mio timore è un’idea un po’ vecchia…

Ci date qualche consiglio? Ve ne saremmo molto molto grati! :)
Ultima modifica di mr.cutter il 14/02/12 2:27, modificato 1 volta in totale.

Re: E' opportuno il letto vicino alla porta?

io ho il letto come nell'ipotesi 2...

a parte il discorso della visibilità dal corridoio (le porte esistono per essere chiuse)

io, che dormo dalla parte della porta, mi trovo ancora "male" per una questione psicologica (è una fisima mia....quindi non rilevante)

...mi pare cmq che per il feng shui la soluzione 2 sia poco suggerita perchè sei tra delle correnti d'aria.....

io la trovo cmq antipatica per quanto concerne il climatizzatore (io ce l'ho verso i piedi...........semmai un giorno lo metterò)

cmq...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: E' opportuno il letto vicino alla porta?

Zawa ha scritto: io, che dormo dalla parte della porta, mi trovo ancora "male" per una questione psicologica (è una fisima mia....quindi non rilevante)
Solo tua? :lol:
Zawa ha scritto: ...mi pare cmq che per il feng shui la soluzione 2 sia poco suggerita perchè sei tra delle correnti d'aria.....
Il feng shui non è compatibile con una camera da letto più piccola di 25 metri quadri e, in generale, con un appartamento in condominio :mrgreen:
Zawa ha scritto: io la trovo cmq antipatica per quanto concerne il climatizzatore
Pensi che possa dare fastidio? acasa ne ho uno vecchiotto (anno domini 1989...), ma credo che i comuni split in commercio oggi abbiano delle alette regolabili in modo efficace verso il soffitto, che non dovrebbero dare problemi. Mi sbaglio?