impianti ok! piantina aggiornata- si parte con i preventivi

Eccomi con le ultime novità grazie alla collaborazione del forum (e a :wink: Difra in particolare)
questa è la nuova pianta della cucina: abbiamo una parete di circa 3,90 cm
e una nicchia di 137 dove vanno le colonne e qui siamo a posto

Come disporre i moduli sulla parete per ottenere praticità e piacevolezza, in particolare non sò come mettere la lavastoviglie?

Ho fatto 60-90 lavello-90-90 fuochi-60

Mi aiutate? a giorni iniziamo a smantellare :| e dobbiamo dare gli schemi

un ultimo sforzo ed è fatta!, Grazieee

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Segue la prima ipotesi ormai obsoleta

Ciao a tutti, deve comunicare gli attacchi a breve! Mi aiutate?
Ho pensato a queste composizione a partire da sx:

Ipotesi A (come da schizzo)
frigo free,
colonna Forno,
basi 120,
fuochi 90,
base lavastoviglie
lavello 90

Ipotesi B
frigo free,
colonna Forno,
basi 60,
lavelli 90,
base lavastoviglie
base 90 fuochi
base 60

Tenete conto che per 1,90 mt ci sarà un ripostiglio che occulta visivamente a chi entra la parte a sx della composizione. Potete vederla sulla piantina allegata

Quale secondo la più funzionale ed esteticamente piacevole? Avete altre soluzioni?

(L'idea poi era di farla completamente senza pensili solo con uno scolapiatti a vista integrato nella Lumen , ma tutti mi scoraggiano per via della poca capacità contenitiva (dove metto tazze e bicchieri? allora ne ho messo uno, che ne dite? Avrei due cestoni da 120, due da 60, uno da 90, e due cassetti. Dove terreste tazze e bicchieri, non avendo i pensili?)

Grazie aspetto con ansia il vostro parere!

Immagine

Uploaded with ImageShack
Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di mitti il 20/02/12 19:39, modificato 3 volte in totale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Devo decidere gli impianti SOS disposizione

povero pensili solo soletto e una cappa d'arredo sola soletta...

paiono due che hanno bisticciato, proprio oggi che è san valentino?
una cappa integrata che continua con il pensile non sarebbe meglio?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:povero pensili solo soletto e una cappa d'arredo sola soletta...

ho fatto lo stesso pensiero.... come cucina senza pensili mi viene in mente quella di aleale&verovero, che è molto bella.
per quanto riguarda le due alternative, scarichi permettendo io preferirei spostare il lavello verso la dispensa (e dunque il frigo), sia per avvicinarlo al frigo, che per allontanarlo dalla vista di chi entra in cucina.
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Ciao mitti, poi arriveranno gli esperti ma intanto ti dico che io preferisco avere più piano libero vicino al lavello che vicino ai fuochi, perché è lì che si concentra di più la preparazione dei cibi.
Lo scolapiatti io lo metterei. :wink:

Ops, nel frattempo hanno risposto due esperte! :D Non avevo visto!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Miremiry ha scritto: difra64 ha scritto:povero pensili solo soletto e una cappa d'arredo sola soletta...

ho fatto lo stesso pensiero.... come cucina senza pensili mi viene in mente quella di aleale&verovero, che è molto bella.
per quanto riguarda le due alternative, scarichi permettendo io preferirei spostare il lavello verso la dispensa (e dunque il frigo), sia per avvicinarlo al frigo, che per allontanarlo dalla vista di chi entra in cucina.
Esattamente quello che ho pensato io! Io ho una composizione in linea come la tua con lavello e pc invertiti però. Sopra ho messo i pensili ovunque alti e senza maniglie (ti assicuro che si notano davvero poco) perchè lo spazio contenitivo davvero non è mai abbastanza!

io preferisco l'ipotesi A, ma dopo la colonna forno farei
base 60
fuochi 90
base 60
lavello 90
lavastoviglie 60 (contro il muro, così quando è aperta non intralcia nessuno)
e sopra puoi mettere un pensile con anta intera da 150 + vuoto di 60 cm + cappa arredo + vuoto 60 cm (se proprio vuoi 1 solo pensile e la cappa arredo)

difra64 ha scritto:povero pensili solo soletto e una cappa d'arredo sola soletta...

si sto valutando anche questa ipotesi, ma non la farei tutta continua con la colonna pensili, ma tipo un pensilone centrato su fuochi e lave llo lasciando un pò di spazio a sx con la colonna forno e un e un pò a dx con la parete. Che ne pensi? Insomma non volevo fare la 'classica' cucina possibilmente
Miremiry ha scritto:ho fatto lo stesso pensiero.... come cucina senza pensili mi viene in mente quella di aleale&verovero, che è molto bella.
Anche questa è una buona osservazione che ho considerato, però sono un pò restia perchè avrei o 3 moduli da 60 spezzettati che si alternano tra fuochi e lavello, che dici? oppure nell'alternativa base 60, lavello, base da 120 e fuochi, non avrei un piano d'appoggio alla destra dei fuochi che ho sempre trovato molto utile (questa ultima tenderei ad escluderla)
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

myfriend ha scritto:Ciao mitti, poi arriveranno gli esperti ma intanto ti dico che io preferisco avere più piano libero vicino al lavello che vicino ai fuochi, perché è lì che si concentra di più la preparazione dei cibi.
Lo scolapiatti io lo metterei. :wink:

Ops, nel frattempo hanno risposto due esperte! :D Non avevo visto!

quindi tu faresti a partire da sx oltre le colonne una base 60, fuochi, base 120, e lavello

Questa soluzione dal punto di vista funzionale è probabilmente la migliore, il problema diventerebbe di impatto estetico nel senso che, dato quel maledetto ripostiglio, l'osservatore entrando vede soprattutto lavelli e base e di sguincio i fuochi con la cappa. Non sò forse non è così terribile.

Ma la cucina è a vista dal soggiorno? Dalla piantina non sembra.
In tal caso penserei prima alla funzionalità :wink: sempre secondo le tue abitudini, naturalmente.

Poi non so se ci va il tavolo, altrimenti si potrebbe pensare ad una disposizione ad "L" che continui sulla parete della finestra.

Altra possibilità, che però ti allontana dalla finestra la zona operativa, è di mettere le colonne più "in vista" quindi dal lato opposto rispetto al tuo render.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

io ho la mia personale idea

non è che la cappa d'arredo (a meno che non sia particolarmente di design e importante) sia così bella da vedere
a mio parere, ovvio

la maggioranza delle cappe d'arredo (che già il termine mi fa inorridire :mrgreen: ) è una T rovesciata di acciaio
molto meglio vedere il lavello, per me

non riesco a capire se c'è un motivo strutturale (es pilastro) per la dispensa
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

mymy ha scritto:
Miremiry ha scritto: difra64 ha scritto:povero pensili solo soletto e una cappa d'arredo sola soletta...

Esattamente quello che ho pensato io! Io ho una composizione in linea come la tua con lavello e pc invertiti però. Sopra ho messo i pensili ovunque alti e senza maniglie (ti assicuro che si notano davvero poco) perchè lo spazio contenitivo davvero non è mai abbastanza!
Già sarebbe più bella, ma il contro il piano è spezzettato.
Ma alloro vedo che siete tutte in favore dei pensili :D. Ora cerco questa cucina di aleale prima di rinunciarci completamente

E dividere le due colonne? Una a dx l'altra a sx.
Da sx:
Frigo
Base 60 (con lavastoviglie eventualmente)
Lavello 90 (è doppia vasca?)
Base 60 (con lavastoviglie eventualmente)
Fuochi 90
Base 60
Colonna forno

Intorno al lavello hai spazio sia a dx sia a sx.
La lavastoviglie puoi tenerla sia a dx sia a sx del lavello.
Tra forno e fuochi hai una base per poggiare le teglie.
La cappa d'arredo è spostata verso la parte più in vista.

Che ne pensi?

difra64 ha scritto:io ho la mia personale idea

non è che la cappa d'arredo (a meno che non sia particolarmente di design e importante) sia così bella da vedere
a mio parere, ovvio

la maggioranza delle cappe d'arredo (che già il termine mi fa inorridire :mrgreen: ) è una T rovesciata di acciaio
molto meglio vedere il lavello, per me
La cappa d'arredo era pensata perchè doveva essere una cucina senza pensili, anche io le odio e avevo scelto un modello super minimal che ha la possibilità di mettere a fianco uno scolapiatti a vista e una mensola integrata con la cappa, dal link si capisce meglio

http://www.formul.ru/_CATALOG_FILES/pro ... .47058.jpg
http://www.falmec.com/Prodotti/PER-COLL ... sign/Lumen
ero molto convinta, ma in molti mi hanno messo in crisi per lo spazio contenitivo. avevo addirittura pensato sperimentare ed in un futura aggiungere i pensili e togliere la cappa se lo spazio non basta ( il problema è sopratutto di tazze e bicchieri)
In alternativa metteri i pensili eliminando la cappa a vista, ma mi dicono che viene una composizione pesante e tradizionale :(

Scusami non ho capito il discorso pilastro/dispensa

Miremiry ha scritto:
mitti ha scritto:
però sono un pò restia perchè avrei o 3 moduli da 60 spezzettati che si alternano tra fuochi e lavello, che dici?
non capisco.... dove sta il problema dei moduli da 60? :oops:

dalla composizione che mi sembrava proponessi vengono una base 60, lavello, una base 60, fuochi, una base da 60. Era semplicemente il problema di non avere un piano di lavoro continuo tipo 120 e 60, ma 3 da 60 intervallati, forse è più scomodo, sicuramente dal punto di vista estetico è un' ottima soluzione :D
Ultima modifica di mitti il 14/02/12 20:44, modificato 1 volta in totale.