organizziamo la cucina - si riparte da pag 3

Ciao a tutti!
Finalmente apro il mio primo post relativamente ad una stanza della nostra futura casetta :)
La casa è in costruzione e stiamo aspettando che ci chiamino per definire bene le divisioni interne, con le misure di cantiere alla mano. Noi un'idea degli spazi comunque l'abbiamo e anche se non precise al cm le misure della cucina saranno 340 x 347 x 240 x 420. Con un angolo di circa 75° e una finestra sul lato da 340. (più sotto metto un'immagine così è più chiaro :P)

Le nostre esigenze sono:
- tanto piano di lavoro: amiamo fare pasta, pizza, pane... e ci serve spazio, soprattutto quando abbiamo 8 persone a cena e pizze su pizze da preparare :)
- presenza di un piccolo piano snack con sgabelli: il tavolo per mangiare sarà in soggiorno, ma per prendere un caffè o cose simili vorremmo un angolo comodo, senza dover stare in piedi. E' una cosa che nella nostra attuale casa ci pesa.
- il frigorifero a libera installazione l'abbiamo già. L'abbiamo comprato da poco e terremo quello. Così come il forno... e niente microonde, non lo usiamo.
- delel mensole per libri di cucina, una radio che mi faccia compagnia mentre spadello..

Gli attacchi ci hanno detto che saranno sul lato da 420, ma vorremmo chiedere se fosse possibile spostare il lavabo sotto la finestra (avremo le persiane scorrevoli, quindi non dovrei avere grossi problemi per aprirle e chiuderle)

Riporto qui una prima soluzione messa giù da noi. Niente di definitivo, anzi! Noi avendo in mente questa disposizione ci siamo fossilizzati, ma vorremmo confrontarci per trovare qualcos'altro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Inoltre vorremmo chiedere: secondo voi quell'angolo da 75° sarà un grosso problema? :(

Spero di aver detto tutto, ma se serve altro chiedete pure.
Ultima modifica di LaGru il 03/10/12 14:00, modificato 1 volta in totale.
GagaGru home
blog

Re: organizziamo la cucina

vero? eh si :( avevo pensato di togliere una colonna, slittando quindi colonna forno e frigo e aumentare il passaggio, però perderei un bel po' di spazio contenitivo.
Ah però conta che la porta non sarebbe così... è sbagliata ma non ho avuto tempo di sistemarla. L'apertura sarebbe tutta a destra in linea col passaggio da 95
GagaGru home
blog

A me piace la disposizione che hai postato.
95 cm sono un bel passaggio e se la porta è davvero così ampia come nel disegno allora non dovrebbe esserci quell'effetto di chiusura.
Complimenti a me son sempre piaciute le pareti sghembe anche se bisogna fare per forza dei su misura.
Fai bene a fare quel bel piano di appoggio ... non è mai abbastanza!
Io fossi in te non stravolgerei troppo il progetto che già hai.
LOR77

Sai stavo pensando ... ma quella porta la devi proprio fare?
e se lasci tutto aperto togliendo proprio porta e parete... open space?? 8)
a quel punto si valorizzerebbe tutto e la penisola oltre ad essere un elemento di comodità diventerebbe anche "scenografica".
LOR77

E' che detesto le cucine a vista ed è stata una delle discriminanti per la scelta della casa :P
La porta così grande (e forse acidata, ancora non si sa...) è un compromesso, perchè il fidanzato vorrebbe comunque avere molta luce e così possiamo sfruttare quella che entrerà dalla portafinestra da 4m del soggiorno.
GagaGru home
blog

guarda anch'io la pensavo così ... mai mai cucina a vista!!!
e poi ?
... un vetro che divide le due zone, una divisione che c'è ma non c'è...
8) modestamente bellissimo (mi fanno tutti i complimenti)
per me la comodità maggiore è poter cucinare e allo stesso tempo poter interagire con chi stà in salotto, tenere sempre sotto'occhio il bambino etc.
pensaci
io ho cambiato idea e adesso cucina a vista tutta la vita e oltre!! :lol:
LOR77

Concordo in pieno con Lor!
Anche io ho sempre pensato che la cucina a vista fosse pessima, invece adoro la convivialità che si crea con un ambiente comunicante!
A me l'unica cosa che non convince della tua disposizione comunque è il banco snack che chiude troppo...se lo faceste a scomparsa?

Mi spiace, ma credo proprio che non mi ricrederò su questa cosa, proprio non mi piace la cucina a vista :( la trovo caotica e poco pratica nella quotidianità. E' sempre stata una cosa che non mi è mai piaciuta, se non nelle foto di riviste.
A me l'unica cosa che non convince della tua disposizione comunque è il banco snack che chiude troppo...se lo faceste a scomparsa?
Sarebbe una soluzione interessante in effetti!!
GagaGru home
blog

Ciao LaGru!
A me non dispiace la cucina che hai disegnato, forse solo un po' troppo piena, ma essendo solo cucina ci puo' anche stare.
L'angolo "acuto" e' proprio strano pero'... se vuoi attrezzarlo con basi come hai disegnato, dovrai far fare tutto su misura.

Ho pensato un'altra disposizione, giusto per avere un'altra ipotesi...
Questa non prevede spostamento di attacchi (non ho disegnato i pensili...)
Le basi le ho fatte finire prima dello spigolo, ma si puo' contunuare con il top e chiudere davanti con un tamponamento.
Non ho disegnato le divisioni, ma la lunghezza totale delle basi e' 330

Immagine

Immagine

Ma come sei brava tu con ScketchUp! posso chiederti se la cucina l'hai disegnata tu "a manina" o se hai trovato un modello gia' fatto?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976