dove accipicchia lo metto sto camino???

Immagine
questa è grossomodo la piantina di casa mia ...
vedete la stanza dove c'è il divano , ecco io pensavo di sistemarla più o meno così ,ma sia l'impiantista che il muratore ,mi mettono in dubbio il camino sulla parete lunga perchè occuperebbe troppo in profondità , ma a me il camino ad angolo non piace, vorrei dare un idea moderna ,minimalista alla mia casa ,mi date una mano a dove mettere sto camino ,e come disporre di conseguenza il salotto ...grazie

Re: dove accipicchia lo metto sto camino???

innanzitutto

quanto è grande questo camino?
penso si tratti di "un'anima" da ricoprire poi a vostro gusto

inoltre: dove è posizionata precisamente la canna fumaria?

e, se non ancora definita la posizione, vuoi proprio disporre la zona giorno così? :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: si comincia...seguitemi, sostenetemi e aiutatemi...

immagina che questa sia la tua parete, col camino al centro e la tele spostata su un lato, mentre il resto della struttura ospita libreria aperta e chiusa, ev. mobile bar ecc., con la base in finta pietra con i cassettoni estraibili ed un po' di rivestimento in vetro acidato.
Insomma... non ci vuole molto: devi solo capire se a te piacerebbe avere una parete così, prescindendo dalle dimensioni del caminetto e da quelle della tele

allora
- tutto ancora da decidere ...
-la disposizione da sulla pianta e giusto a esempio ,che a me non dispiaceva.
-la grandezza del caminetto (dovrebbe essere un termocamino ,si chiama cosi?)da collegare ai termosifoni ,deve riscaldare tutto quindi quasi 150 mq...quanto spazio occuperà mai in profondità?,in larghezza a me piace che sia grande,di modo che sia un elemento importante nella stanza ,avevo pensato ad un rivestimento in cartongesso di quelli semplici tipo parallelepipedo dove inserire degli incavi portalegna...
si è capito niente ,cmq aiuto ,fai conto di avere carta bianca ,come fosse casa tua.....grazie

leaZ ha scritto:tutto su una parete? ,(ops ...non avevo capito che c'era anche la tv),
preferisco avere due cose separate,in modo da creare due ''dimensioni di relax '' diverse....
due dimensioni relax diverse
secondo me non riesci a crearle con la struttura della stanza che hai

e poi... perchè creare due punti di attrazione che quasi sicuramente vivrai insieme?

stare davanti al caminetto acceso è bellissimo
ma se c'è anche la tv da guardare, perchè privarsi del fuoco scoppiettante che si trova su un altro lato?

io credo tu debba anche un po' informarti sulla camera prima di fare progetti precisi che risulterebbe campati abbastanza per aria

e secondo me sarebbe meglio, comunque, sviluppare camino e zona tv sulla parete lunga
Ultima modifica di difra64 il 12/02/12 20:34, modificato 1 volta in totale.

Anche a me piace camino e TV su una stessa parete, oppure camino ad angolo, non necessariamente classico.

Le zone di attrazione distinte, ad es. zona conversazione+camino, zona relax+TV, zona studio/lettura+poltrona+piantana ecc. si potrebbero creare ma in un ambiente più grande, il tuo non lo è abbastanza, dovendo anche fungere da ingresso.

Se hai una bella visuale esterna , da quel che ho capito abiti in campagna :wink:, metterei il divano rivolto verso la porta finestra e il camino nell'angolo in basso a sx.
Se invece vuoi che si noti il camino appena entrati, allora meglio se disposto sulla parete lunga.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

leaZ ha scritto:-la grandezza del caminetto (dovrebbe essere un termocamino ,si chiama cosi?)da collegare ai termosifoni ,deve riscaldare tutto quindi quasi 150 mq...quanto spazio occuperà mai in profondità?
Dalla scheda tecnica il camino risulta profondo 80 cm, qualche cm di distanza dal muro di solito si lascia (di solito 5 cm), direi che più o meno ti occuperà 85-90 cm. Non è poco :roll: , dovresti fare un disegno in scala, quello che hai messo ora è troppo sottile.
Ultima modifica di Julianna il 13/02/12 10:33, modificato 1 volta in totale.

Olabarch ha scritto:e se mettessi una gran bel caminetto bifacciale in modo da vederlo sia dalla cucina che dalla sala?
bellissima idea ola...
solo che, come già scritto, qui il progetto va avanti a step e senza una vera filosofia generale....
anche un po' a compartimenti stagni
un day by day
il che è un vero peccato perchè la casa ha possibilità e spazi notevoli per fare un bel lavoro....

quindi dite che sarebbe il caso di mettere camino e tv sulla parete lunga???
e che a me piaceva l'idea di averli divisi ,( mi sa che mi sbaglio)considerate pure che dato che sto in sicilia non lo accenderei mica tutto l'anno e
preferivo non averlo sempre al centro dell'attenzione ...ma mi sa che avete ragione sono un pò confusa....