Re: organizziamo la cucina

Ciao pollyjean e grazie per la tua proposta! Ma così ho poco piano di lavoro e cmq non ho una profondità tale da potermi appoggiare vicino alla porta (dove hai messo il frigo e mobili in linea)
Dici che dovrei fare tutto su misura? Non solo il mobile d'angolo? alla fine è solo quello "irregolare" :?

ps: per la cucina in ScketchUp ho trovato un modello che conteneva i mobili base di una cucina (vari pensili, varie basi....) e poi li ho spostati, affiancati... :P

edit: ho visto che hai risp prima che scrivessi... bè dipende secondo me. La porta eserna sul soggiorno... non so, quello lo decideremo poi mi sa, cmq sia l'ingombro è quello. 180 di larghezza con 3 ante da 60 (fattibilità tutta da vedere, ma credo non ci siano problemi)
Ultima modifica di LaGru il 16/02/12 14:05, modificato 1 volta in totale.
GagaGru home
blog

sì decisamente meglio!
Se sei davvero decisa per la porta allora così la cucina è sicuramente più ariosa e se l'utilizzo della penisola sarà limitato a qualche snack forse non vale la pena averlo sempre in mezzo alla stanza.

A questo punto però, se hai lo spazio necessario, secondo me starebbe meglio se il piano finisse direttamente contro il muro, non farei interruzioni.
LOR77

lor77 ha scritto:sì decisamente meglio!
Se sei davvero decisa per la porta allora così la cucina è sicuramente più ariosa e se l'utilizzo della penisola sarà limitato a qualche snack forse non vale la pena averlo sempre in mezzo alla stanza.

A questo punto però, se hai lo spazio necessario, secondo me starebbe meglio se il piano finisse direttamente contro il muro, non farei interruzioni.
Dovrei vedere bene con le misure, al momento quello spazio non dovrebbe essere sufficientemente profondo ... a meno che non faccio un piano rettangolare ma a trapezio, che va a stringersi verso la porta.
GagaGru home
blog

Nooo, triste il piano snack contro il muro :cry:

Scusa avevo visto un 77 li' e l'avevo scambiato per la profondita'... ma non lo puoi allungare leggermente quel muretto?

Per l'angolo, ovviamente su misura solo quel pezzo, pero' sara' problematico anche per l'apertura delle ante... se intervenisse un esperto di cucine a dirci qualcosa... :wink:

In genere non amo gli angoli nelle cucine, ecco il perche' della mia proposta.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

pollyjean ha scritto:Nooo, triste il piano snack contro il muro :cry:

Scusa avevo visto un 77 li' e l'avevo scambiato per la profondita'... ma non lo puoi allungare leggermente quel muretto?

Per l'angolo, ovviamente su misura solo quel pezzo, pero' sara' problematico anche per l'apertura delle ante... se intervenisse un esperto di cucine a dirci qualcosa... :wink:

In genere non amo gli angoli nelle cucine, ecco il perche' della mia proposta.
e si, la vista muro mi rattrista abbastanza...
e se lo spostassi sotto la finestra, slittando pc e spostando il lavello sul lato da 420?
Immagine
Ma per l'angolo... dici che ua cosa così sasrebbe fattibile?
Immagine
rosso = mobile
blu = tamponamento

ora gli esperti si mettono le mani nei capelli :oops:
GagaGru home
blog

Si' al piano snack sotto la finestra, pero' a questo punto niente base sotto, almeno nel lato dell'angolo acuto... altrimenti si vede anche ad occhio che l'anta a battente non si aprirebbe...
Anche se cosi', per accedere alle basi, ti devi infilare sotto il piano snack :roll:
Non so, io lo vedo scomodissimo in ogni caso quell'angolo...

Ma, riprendendo la mia ipotesi di prima, se facessi una colonna in meno?
E della spalletta, poi non mi hai risposto...

Ti dirò... non mi entusiasma completamente il piano sotto la finestra... bo... ma devo cmq vedere poi anche con l'uomo.
A me gli angoli in cucina non disturbano, anzi... sarà che in tutte le cucine di mia mamma c'è sempre stato, con varie soluzioni di utilizzo (pozzetto, normale mobile con ripiani, cestelli girevoli...) però mi rendo conto che qui l'angolo impedisce una fruizione completa.
Pensavo quindi di tenere solo quello lungo la parete da 420 lungo fino in fondo. L'anta cmq sarebbe più bassa del piano snack a lato, e si aprirebbe sotto.
Solo che così facendo mi ritroverei con un piano snack su quasi tutta la parete con la finestra e un mobiletto solo sulla destra vicino alle colonne. A meno che non elimino anche lui, ma il piano snack diventa eccessivo, no?
Ma, riprendendo la mia ipotesi di prima, se facessi una colonna in meno?
E della spalletta, poi non mi hai risposto...
Non mi piacciono le colonne lì con il ripiano snack mezzo nascosto :oops: chi va nell'angolo sembra in punizione :oops:
Sorry per la spalletta :oops: ... non vorremmo chiudere oltre la porta, vorremmo tenerla bella ampia. Poi, come dicevo, le misure non sono precise al cm, ma sicuramente non salteranno fuori 10 cm. :? poi se si trova un'altra soluzione per la porta ben venga, ma non mi viene in mente altro.
GagaGru home
blog

Quando ti dicevo di mettere una colonna in meno, intendevo cosi'

Immagine

Opinione personale, il frigo a libera installazione accanto alle colonne non mi piace, perche' non e' alto come le colonne e in genere e' piu' profondo; per questo l'avevo messo sulla parete opposta.
Non avere nessuna delle due spallette accanto alla porta profonde almeno 60 e' un peccato, perche' cosi' non puoi sfruttare completamente nessuna delle due pareti...

Poi se la tua intenzione e' sfruttare completamente gli angoli... non e' che le ante non si aprano, e' che si apriranno al max a 75 gradi... e poi sei limitata alle ante in quella zona, niente cestoni...

Mi sembra un peccato non sfruttare l'intera parete con la finestra, dove non ci sarà il termosifone perchè avremo il riscaldamento a pavimento, piuttosto che chiudere la porta per appoggiarmi a quel muro, no? :(
Inoltre così mi ritrovo con molto meno piano di appoggio.

ps: grazie 1000 per le tue opinioni :)
GagaGru home
blog

Nella casa della mia infanzia c'era una situazione vagamente simile, con il piano snack sotto la finestra. Tuttavia in quel caso una porzione di piano (corrispondente al tuo quadrato rosso) era stata tagliata, quindi la prima persona sedeva rivolta verso la finestra, mentre la seconda non era accanto alla prima bensì alla sua sinistra (più o meno dove ho messo i numeretti).
In questo modo l'angolo "acuto" sarebbe più facilmente accessibile e sfruttabile e il piano di lavoro che perdi non è poi molto. Non so se può piacerti.
Immagine

Ho raccolto lo spunto di ele, in piu' ho allontanato il frigo dalla parete.
A me cosi' sembra che di piano di appoggio e spazio contenitivo ce ne sia abbastanza...
Lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea sull'angolo, eh :roll:
Magari da due soluzioni diverse... ne salta fuori una terza... e uno puo' scegliere :wink:

Immagine

Immagine

Prova a sentire un mobiliere che proposta ti fa per l'angolo.