Aiuto! Illuminateci...la casa!

#1
Ciao a tutti! Stiamo per procedere all'illuminazione di casa (cucina,camera da letto, due bagni). Iniziamo a chiedervi aiuto per questo bagno di cui vi postiamo le foto.
Le dimensioni sono 1,7 x 3,2 x h 2,7 m.
Abbiamo un punto luce a soffitto centrato e punto luce sullo specchio che é largo 1,4 m.
Ci ha colpito per lo specchio il modello Aria di Metalspot visto in un Argomento recente, potremmo avere notizie del costo e se già in vendita on line?
Cosa ci consigliate per il punto luce a soffitto come sospensione?
Foto1 bagno bianco
Immagine


Foto2 bagno
Immagine


Questa è la nostra cucina laccata bianca lucida con pavimento color beige sabbia finitura lucida di dim: 3,60 x 3,60 x h 2,70 m con un punto luce a soffitto al centro delle diagonali della stanza.
Qui ci piacerebbe un lampadario a sospensione che ci dià una buona luminosità con luce diffusa con il minimo consumo (stanza più vissuta della casa)

Foto1 Cucina
Immagine
[/url]

Foto2 Cucina
Immagine
[/URL]

Foto3 Cucina
Immagine
[/URL]

La camera da letto è di dim: 4,10 x 3,60 x h 2,70 m.
Il punto luce a soffitto é centrato. Ci piacerebbe una sospensione in stile moderno che leghi con i richiami classici nell'arredo; finora non abbiamo trovato un'idea vincente.

Foto1 Camera da letto
Immagine
[/URL]

Foto2 Camera da letto
Immagine
[/URL]

Foto3 Camera da letto
Immagine
Infine il bagno arancio.
Le dimensioni sono 2,10 x 1,65 x h 2,7 m.
Abbiamo un punto luce a soffitto centrato e un punto luce sullo specchio che é largo 90 cm ma non è centrato dunque vorremmo trovare un modello che ci copra questo spostamento, inoltre lo specchio sporge rispetto alla parete di 5 cm.
Riguardo al punto luce a soffitto probabilmente dovremo optare per una soluzione a soffitto o per una sospensione che non scenda molto.

Foto1 bagno arancio
Immagine
Foto2 bagno arancio
Immagine
Foto3 bagno arancio
Immagine

Re: Aiuto! Illuminateci...la casa!

#3
Immagine
Immagine
Bagno arancio, per lo specchio.., da considerare il genere della sfera/mezzasfera in vetro opalino, con una certa profondità e leggermente aggettante sul piano specchiante, con un'emissione diffusa che si sommerebbe a quella del soffitto;
molto simile ai best-sellers semisferici di Flos e Artemide Glo-ball e Dioscuri (foto sopra), di Bilumen, Satelliti, con e senza cavo a vista (appunto, per installare l'applique quando non è presente una uscita fili a parete), caratterizzata da un costo leggermente inferiore.
Info:
http://www.bilumen.it/it/prodotti/4-par ... -studio-14
Immagine
Immagine
..sempre Satelliti di Bilumen per il bagno, ma potrebbe andare in qualsiasi stanza, cucina compresa, l'interessante versione sospesa, che è caratterizzata da una doppia sfera illuminante, che fa sia da rosone al soffitto sia da sospensione, per ottimizzare la resa praticamente in tutto il locale. Per tutte le versioni, l'attacco E27 garantisce l'uso di qualsiasi fonte, fluo, alogena e led.
http://www.bilumen.it/it/prodotti/3-sos ... -studio-14
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 12/02/12 12:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto! Illuminateci...la casa!

#4
Considerando il soffitto basso, delle idee per le sospensioni degli ambienti di cucina/camera.
Romeo Moon e K-Tribe design di Starck entrambi per Flos - con i diffusori realizzati in vetro borosilicato e policarbonato, rispettivamente.
Della K-Tribe, che deriva dalla prima ideata diversi anni prima, da considerare il bell'effetto da accesa, generato dai due diffusori, quello interno a contatto con la sorgente e la calotta esterna, sorta di paralume troncoconico 'nobilitato' dalle righe orizzontali.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto! Illuminateci...la casa!

#6
Simile alla precedente, abbastanza misconosciuta, in realtà è un pezzo notevole secondo me, che mantiene il ricordo e l'eleganza di certe sospensioni decò, oltre ad un costo contenuto, realizzata con sorgenti e materiali moderni che permettono loro di ottenere un'emissione di grande efficacia: Trama, design di Balestrini e Longhi (anche in versione con altezza aggiustabile agendo sul contrappeso per 'dimenticarsi' dell'altezza limitata del soffitto), progetto addirittura del 1986:
Immagine
Immagine

Re: Aiuto! Illuminateci...la casa!

#9
Ciao LOT! Felici del tuo intervento!
Intanto in questi giorni abbiamo cercato delle idee che ci colpissero e vorremmo sapere cosa ne pensi.
Per il bagno arancio sullo specchio ci vedremmo Linea Light Solid o Circular cromo: è meglio 62 o 92 con lo specchio lungo 99 cm?
Per il punto luce centrale stavamo rivedendo il discorso e pensando ad una soluzione a soffitto; ci hanno colpito Bluma di Aureliano Toso e la O-Sound di iTre.
Per la cucina ci ha colpito il design della Mr. Magoo 75 di linea Light, lega con lo stile dell'arredo? E' luminosa come lampada?
Ci intriga molto, per la camera, la G.R.A. di Terzani da 50 cm per la preziosità ed eleganza ma il costo ci sembra un potroppo elevato per il nostro budget, esiste qualcosa che susciti le stesse emozioni?
Stiamo ancora in cerca delle soluzioni migliori, consigliateci ancora .... grazie.

Re: Aiuto! Illuminateci...la casa!

#10
Per la camera ci intrigano davvero alcuni prodotti della Terzani. Oltre alla GRA, bella la Ortenzia sospensione sferica da 50 cm. Pensate che appesantisca l'ambiente con la sua ricchezza? Più discreta sarebbe la Bond che non ci dispiace. Ma non emerge dalle foto in che modo illuminerebbe la stanza. Ci vedreste la versione nera? Farebbe abbastanza luce? E' un pò piccola essendo di diam 40cm?