Dunque, la sala da cui hai preso spunto è una piazza d'armi. Tu hai 4 metri nella parte più larga del soggiorno, mentre la "sala ikea" ne ha almeno 6.
Detto questo, non mi piaccino nìè la prima nè la seconda soluzione
1) intanto in entrambe la zona pranzo è troppo sacrificata, stretta tra i divani e la portafinestra. Metterei un tavolo un po' più piccolo, magari ovale, in modo da essere anche visivamente più leggero e gli lascerei più spazio attorno!
2) del resto di spazio ne hai. In entrambe le soluzioni la "zona ingresso2 è sovradimenionata: 2 metri sono più che sufficienti per un comodissimo ingresso, anche perchè i mobili che ti troveresti davanti (divano o poltrone) sono alti 1 metro e ti lasciano sgombro il campo visivo che può spaziare per tutta la lunghezza della sala.
3)Sulla base della seconda ipotesi, lascerei il divano in alto, toglierei quello in basso sotituendolo con due poltroncine, e niente poltroncine di fianco. Lascerei libera la parete di sinistra, mettendo magari solo una madia a livello del tavolo.
Sulla parete di destra realizzerei una libreria (anche eventualmente contenitiva) che incornici le porte e in cui puoi anche inserire il TV, con un sistema orientabile. Come detto terrei più "compatta" la zona divani e più spostata verso l'ingresso.